andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.
Se cambia la corsa é probabile che ci sia aria nell'impianto, altrimenti sono i pistoncini che non ritornano
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Se cambia la corsa é probabile che ci sia aria nell'impianto, altrimenti sono i pistoncini che non ritornano
se ci fosse aria, mi aspetterei l'effetto polmone, ovvero corsa che si allunga.

invece pare che l'olio "aumenti", si "dilati" e quindi una volta che si riscalda tiene le pastiglie più fuori, tanto da farle toccare al disco.

la cosa "buona" è che la potenza frenante non cambia, cioè non decadono le prestazioni così come la modulabilita. l'escursione è semplicemente minore.

non è che c'è troppo olio nell'impianto? sinceramente con le pastiglie a metà vita mi sembrerebbe strano
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Bdc
la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

come ti ha scritto @jokerout vanno tolte le pasticche e puliti i pistoncini. al 99% è quello il problema, non rientrano correttamente i pistoncini.

operazione da 10 min.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.
Questo è un problema che affligge molti impianti Shimano, soprattutto in MTB il guadagno di corsa, dove sembra sia dovuto ad una scarico dell'olio troppo lento e dunque il guadagno di corsa, risolto parzialmente da alcuni che cambiano tipologia di olio, sempre minerale ma più fine. Posto come ti hanno scritto che pulire i pistoni sia la prima cosa da fare e mantenere sempre pastiglie fresche, cioè nuove, il problema potrebbe essere anche relativo alla tubazione , i sistemi jkit a volte tendono parzialmente ad occludere il passaggio olio. Dunque la prima cosa è la pulizia e relativa lubrificazione dei pistoni, poi facci sapere se continua il problema
 
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Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
buon pomeriggio, da qualche tempo ho un problemino col freno posteriore della mia sl8.

gruppo shimano dura ace 9200 con pastiglie resina originali (le ti)

dischi ashima (140 mm)

in discesa la prima "pinzata" presenta una escursione "giusta" (forse solo un pelino più lunga ma di un niente o quasi ).

la successiva invece è molto più "corta", e una volta lasciato il freno, si sente il disco a contatto con le pastiglie (non è un singolo zing zing).

fino a fine discesa poi rimane così, con la corsa corta, ma rumorosa.

dopo un po' che non si usa il freno, torna tutto silenzioso, per poi ripresentarsi alla discesa successiva nello stesso modo.

le pastiglie sono a metà vita, il disco ha lo spessore necessario e risulta centrato sulla pinza, senza che ci sia una membrana più fuori dell'altra.

suggerimenti su come poter intervenire?

il problema non è fastidiosissimo, anche perché il rumore è coperto dalla ruota libera, e il fatto di avere una corsa corta non è che mi dispiaccia... anzi... anche perché durante la discesa la frenata è costante, pronta, con mordente.

per caso se pinzi ripetutamente con la bici ferma nel garage si accorcia lo stesso la corsa della leva? Ho questo problema all'anteriore da sempre ma poiché pinzate ripetute nella pratica non sono all'ordine del giorno non ci faccio più neanche caso (e comunque frenerebbe lo stesso) Non sono mai riuscito a risolvere e prima o poi mi sono promesso di sostituire pinza e tubo con il modello nuovo ultegra che funziona anche meglio
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
per caso se pinzi ripetutamente con la bici ferma nel garage si accorcia lo stesso la corsa della leva? Ho questo problema all'anteriore da sempre ma poiché pinzate ripetute nella pratica non sono all'ordine del giorno non ci faccio più neanche caso (e comunque frenerebbe lo stesso) Non sono mai riuscito a risolvere e prima o poi mi sono promesso di sostituire pinza e tubo con il modello nuovo ultegra che funziona anche meglio
ho provato poco fa ma da fermo non lo fa, neanche insistendo con forza.

sembra davvero un problema di "espansione" col calore dell'olio...

oltre alla pulizia dei pistoncini proverò con pastiglie nuove.

se dovesse permanere cambierò l'olio nell'impianto.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
domanda a chi fa da se.
ho sempre riscontrato un problemino allorche vado a stringere la vite capoguaina che stringe l'ogiva sulla pinza.
innanzitutto, voi a quanto la stringete indicativamente? io vado a occhio anche perche non posso entrarci con la mia dinamometica (che funziona solo per chiavi a inserto) ma indicativamente circa quanto una vite bloccaggio sella. direi 7-8nm +o-, forse qualcosa più.
da quando la vite la sento ancora morbida a quando la considero serrata, la guaina gira un po' mentro stringo. alla fine la guaina fa circa mezzo giro, forse più. e questo sempre.
c'è qualcosa che si puo tentare per tenere la guaina ferma? con il tool per inserire il pin non sono riuscito
lo chiedo perche ieri dopo aver riscontrato una perdita da li, ho dovuto tagliare un monchino di guaina e riattaccare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
domanda a chi fa da se.
ho sempre riscontrato un problemino allorche vado a stringere la vite capoguaina che stringe l'ogiva sulla pinza.
innanzitutto, voi a quanto la stringete indicativamente? io vado a occhio anche perche non posso entrarci con la mia dinamometica (che funziona solo per chiavi a inserto) ma indicativamente circa quanto una vite bloccaggio sella. direi 7-8nm +o-, forse qualcosa più.
da quando la vite la sento ancora morbida a quando la considero serrata, la guaina gira un po' mentro stringo. alla fine la guaina fa circa mezzo giro, forse più. e questo sempre.
c'è qualcosa che si puo tentare per tenere la guaina ferma? con il tool per inserire il pin non sono riuscito
lo chiedo perche ieri dopo aver riscontrato una perdita da li, ho dovuto tagliare un monchino di guaina e riattaccare.
Da manuale Shimano la coppia è 5-6 NM, per stringere alla coppia giusta con la dinamometrica che hai si puo’ usare l’apposita chiave PT MWF3, secondo me da come descrivi stringi troppo, altrimenti il tubo non girerebbe. Altra cosa, metti un po’ di grasso premium shimano su tubo e ogiva prima di inserire il tutto? (Anche questo è indicato nel manuale)

1724924595677.png

1724924460689.png
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Da manuale Shimano la coppia è 5-6 NM, per stringere alla coppia giusta con la dinamometrica che hai si puo’ usare l’apposita chiave PT MWF3, secondo me da come descrivi stringi troppo, altrimenti il tubo non girerebbe. Altra cosa, metti un po’ di grasso premium shimano su tubo e ogiva prima di inserire il tutto? (Anche questo è indicato nel manuale)

Vedi l'allegato 459852

Vedi l'allegato 459851
interessante questa chiave non la conoscevo. al prossimo ordine finisce nella cassetta. tra l'altro vedo che ha sia 7 che 8.
si un po di grasso metto. forse era, e quindi anche adesso, stretto troppo, ma tant'è. la perdita si è verificata per pigrizia, per aver messo la bici sul cavalletto da pavimento lato disco senza riposizionare i reggi-fodero.
la bici è finita poggiata sulla guaina a ridosso della pinza tirando la guaina e (credo) provocando la trafilitura. me ne sono accorto perché alla prima frenata mi sono trovato la leva a fondo corsa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da manuale Shimano la coppia è 5-6 NM, per stringere alla coppia giusta con la dinamometrica che hai si puo’ usare l’apposita chiave PT MWF3, secondo me da come descrivi stringi troppo, altrimenti il tubo non girerebbe. Altra cosa, metti un po’ di grasso premium shimano su tubo e ogiva prima di inserire il tutto? (Anche questo è indicato nel manuale)

Vedi l'allegato 459852

Vedi l'allegato 459851
Dubito fortemente che i Nm impressi alla chiave dinamometrica siano gli stessi che poi arrivano al serraggio della vite…
 

Allegati

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