News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Infatti ora vorrei chiedere anche ai grandi esperti delle leggi della meccanica, che pare girino qui, quale sarebbe allora il vantaggio di usare un 48/46 rispetto ad un 52/50 (ancor di più nel caso di Sram poi dato che mantiene una corona interna sostanzialmente uguale a quella shimano)?
Tutto questo al costo di "sprecare" un pignone, nel mezzo o in cima alla cassetta, a favore del 10 (con una cassetta la 10-33 che ha dei salti simili a quelli dell'11v 11-32 nei rapporti più agili che personalmente trovo fastidiosi)?
La risposta per me è semplicissima, a livello meccanico conta il rapporto fra corona e pignone e non il numero di denti assoluti, quindi se fai ingranaggi più piccoli riduci il peso.

La mia teoria è per fare un gruppo Super Record wireless competitivo in termini di peso hanno fatto la "furbata" di rimpicciolire gli ingranaggi sul top di gamma, e infatti ora li ingrandiscono nuovamente sul tier appena sotto.

Il corpetto e la piattaforma per supportare il pignone da 9 o da 10 lo avevano già fatto per l'ekar, quindi è stato facile, anche perchè il pignone da 10 sulle bici top di gamma è comunque una moda sdoganata da SRAM.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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Un commento sensato è uscito finalmente.

Infatti ora vorrei chiedere anche ai grandi esperti delle leggi della meccanica, che pare girino qui, quale sarebbe allora il vantaggio di usare un 48/46 rispetto ad un 52/50 (ancor di più nel caso di Sram poi dato che mantiene una corona interna sostanzialmente uguale a quella shimano)?
Tutto questo al costo di "sprecare" un pignone, nel mezzo o in cima alla cassetta, a favore del 10 (con una cassetta la 10-33 che ha dei salti simili a quelli dell'11v 11-32 nei rapporti più agili che personalmente trovo fastidiosi)?
Meccanicamente, più denti in presa, maggior quantitativo di catena all'interno del sistema, e catena che si deve attorcigliare attorno ad ingranaggi con diametro maggiore sarebbe meglio, ma il mercato chiede ingranaggi piccoli, per cui gli si danno gli ingranaggi piccoli.
Se vedi, laddove servono le performances in senso assoluto, per esempio fra i pro a cronometro, si tendono a scegliere e ad usare ingranaggi grandi, non piccoli.
Comunque la tecnica è una cosa, il mercato è un'altra.
 
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andry96

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La risposta per me è semplicissima, a livello meccanico conta il rapporto fra corona e pignone e non il numero di denti assoluti, quindi se fai ingranaggi più piccoli riduci il peso.

La mia teoria è per fare un gruppo Super Record wireless competitivo in termini di peso hanno fatto la "furbata" di rimpicciolire gli ingranaggi sul top di gamma, e infatti ora li ingrandiscono nuovamente sul tier appena sotto.

Il corpetto e la piattaforma per supportare il pignone da 9 o da 10 lo avevano già fatto per l'ekar, quindi è stato facile, anche perchè il pignone da 10 sulle bici top di gamma è comunque una moda sdoganata da SRAM.
Oltre a ridurre il peso il salto tra le corone resta 16 denti( se sai fare i deraglaitori anteriori) ma su corone più piccole significa aumentare il range di rapporti

Il 45-29 Campagnolo é un salto analogo ad avere circa un 50 e una 32
Quindi basta una cassetta con range minore, spaziata meglio
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
bando alle ciance (o ciancie? non ho voglia di googolare).
Sul sito Rose non c'è traccia della Xlite allestita SR s, sui social (IG, strava...) De Rosa lasciava presagire qualcosa con Campy ma poi mi sono perso gli sviluppi! C'è qualche bici allestita da qualche brand?
 

LucLov

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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Secondo me invece non se ne parla proprio. Non credo dipenda da loro ma da cosa le case di biciclette montano sulle loro bici e dunque da cosa danno (e hanno interesse a dare) alle squadre. Se vedi che bici hanno usato per la presentazione del gruppo capisci che i canali con le bici che contano sono chiusi al momento. Sarebbe ben stato più ad effetto un Campagnolo su una Colnago o su una Bianchi volendo rimanere su marchi italiani o addirittura su una Specialized o una Canyon o una Trek. Sarebbe più bello un paio di Pirelli nuove montate su una Audi o una Mercedes (o proprio una Ferrari) che non su una Dacia.
Campagnolo a livello di immagine avrebbe un disperato bisogno che fosse montato sulla bici di Pogacar o Evenepoel o Van der Poel i tre ciclisti al momento più mediatici.
hai qualcosa contro la Rose (sono povero e per una medio gamma ho scelto loro...)
... ovviamente scherzo, perchè c'hai proprio ragione... :°°(
 

jacknipper

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esteticamente a me piace molto, a mio figlio (26 anni) moltissimo, segno che (forse) puntano ad uno "svecchiamento" della clientela
la gamma di rapporti è la più ampia possibile e il funzionamento scommetto sarà impeccabile
per me promosso

ps: leggere commenti negativi sul cambio posteriore da chi elogia quella putrella del nuovo red mi fa un pelo sorridere (detto da uno che, sull'ammiraglia, ha sram)
 
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robeambro

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Comunque se mai facessero una cassetta 11-34, che veramente è assurdo* che non abbiano ancora a catalogo, una volta scontato non sarebbe neanche male come prodotto per chi come me vive dove le pendenze o sono zero o sono in doppia cifra.




*Gli amatori piangono per la spaziatura, poi tutti i pro la usano col 54-40. I primi più esigenti dei secondi..
 

giancarlo1959

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Comunque se mai facessero una cassetta 11-34, che veramente è assurdo* che non abbiano ancora a catalogo, una volta scontato non sarebbe neanche male come prodotto per chi come me vive dove le pendenze o sono zero o sono in doppia cifra.




*Gli amatori piangono per la spaziatura, poi tutti i pro la usano col 54-40. I primi più esigenti dei secondi..
Mi pare che ci sia la cassetta 11-34 per il meccanico 12v
 

bach7

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esteticamente a me piace molto, a mio figlio (26 anni) moltissimo, segno che (forse) puntano ad uno "svecchiamento" della clientela
la gamma di rapporti è la più ampia possibile e il funzionamento scommetto sarà impeccabile
per me promosso

ps: leggere commenti negativi sul cambio posteriore da chi elogia quella putrella del nuovo red mi fa un pelo sorridere (detto da uno che, sull'ammiraglia, ha sram)
io ho avuto il sr wl e oggi ho il nuovo Red.

dal punto di vista dimensionale la differenza è netta sul corpo del cambio, mentre la gabbia campy è più corta e lavorata.

il nuovo Red sfrutta dei richiami in alluminio per sottolineare i vuoti, per questo alla vista appare anche più curato e snello.

poi c'è un problema di "concetto": sram ha avuto forme generose perché ha proposto componenti con parti usate sia sul cambio bdc che su quello mtb. è chiaro l'obiettivo di contenere i costi sulla produzione. non è una scusa, ma bisogna tenere in considerazione questo aspetto. e loro hanno spinto sul family feeling visivo evidente tra tutti i prodotti sram (e infatti si possono combinare tra loro senza pericolo di "stonature" o effetto Frankenstein).

campy non ha questo vincolo, anzi nella "prima" versione il cambio posteriore deve gestire solo il 29 (anche se con 3 denti in più sulle corone) ...

mi sarei aspettato quindi qualcosa più "campy style"... l'ultimo meccanico 11v era esteticamente qualcosa di straordinario, ricercato, elegante e aggressivo allo stesso tempo, se paragonato ai competitors dell'epoca...

mentre col primo eps si aveva la sensazione di vedere un prototipo ancora tutto da sviluppare per quanto riguarda l'estetica (da definire quasi grossolana).

e il nuovo è meno rifinito del precedente...
 

bach7

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Pinifarina
Ma è compatibile con il wireless?
c'è da verificare la spaziatura (la cassetta 12v wl campy non funziona con sram o shimano, mentre la vecchia 12v si).

non ho misurato ma sono quasi convinto che abbiano usato la spaziatura dell'ekar, e quindi una catena con uguale larghezza...

inoltre se campy dichiara che è compatibile con la 32, difficilmente sarà utilizzabile con una 34...
da questo punto di vista nelle dichiarazioni di compatibilità è molto più precisa di shimano...
 
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