automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
857
259
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao segnalo una nuova moda degli automuniti che mi è capitato di subire ultimamente sulle strade:
incolonnati nel traffico aspettano che li superi a destra in bici per improvvisamente chiudere lo spazio sterzando improvvisamente verso destra.
Chiedo se è capitato solo a me e se essendo in bici tenuto a mantenere la destra in caso di incidente sono in torto a a ragione.
Grazie a chi vuole rispondere
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.226
8.984
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao segnalo una nuova moda degli automuniti che mi è capitato di subire ultimamente sulle strade:
incolonnati nel traffico aspettano che li superi a destra in bici per improvvisamente chiudere lo spazio sterzando improvvisamente verso destra.
Chiedo se è capitato solo a me e se essendo in bici tenuto a mantenere la destra in caso di incidente sono in torto a a ragione.
Grazie a chi vuole rispondere
Se superi a destra credo tu abbia torto. Diverso è tenere la destra.
Qualche deficiente che ti chiude (o ti spruzza acqua) ogni tanto si trova ma, a parte appunto il deficiente, in genere è sbadataggine.
Che comunque è quella cosa che provoca gli incidenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se superi a destra credo tu abbia torto. Diverso è tenere la destra.
Qualche deficiente che ti chiude (o ti spruzza acqua) ogni tanto si trova ma, a parte appunto il deficiente, in genere è sbadataggine.
Che comunque è quella cosa che provoca gli incidenti.
Successo pure a me e non per sbadataggine, fatto di proposito, mi stava aspettando guardando lo specchietto ... sono riuscito a svicolare come un gatto per fortuna.
Abbiamo litigato per 5 km dopo di lì, non si rendeva conto della cavolata che stava facendo. Voleva attaccare briga di proposito. Che gente ...
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
857
259
martesania
Visita sito
Bici
titti
Successo pure a me e non per sbadataggine, fatto di proposito, mi stava aspettando guardando lo specchietto ... sono riuscito a svicolare come un gatto per fortuna.
Abbiamo litigato per 5 km dopo di lì, non si rendeva conto della cavolata che stava facendo. Voleva attaccare briga di proposito. Che gente ...
esattamente il comportamento che intendevo nelle ultime 2 uscite mi è capitato 3 volte :twisted:
Se superi a destra credo tu abbia torto. Diverso è tenere la destra.
Qualche deficiente che ti chiude (o ti spruzza acqua) ogni tanto si trova ma, a parte appunto il deficiente, in genere è sbadataggine.
Che comunque è quella cosa che provoca gli incidenti.
è vero che il sorpasso va fatto a sinistra ma in bici si è tenuti a mantenere la destra ed in caso di incolonnamenti cosa dovrei fare passare sulla sinistra? Potrebbe essere ancora più pericoloso che rimanere sulla destra comunque vorrei sapere quale sarebbe il comportamento per non essere in torto in ogni caso.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.226
8.984
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
esattamente il comportamento che intendevo nelle ultime 2 uscite mi è capitato 3 volte :twisted:

è vero che il sorpasso va fatto a sinistra ma in bici si è tenuti a mantenere la destra ed in caso di incolonnamenti cosa dovrei fare passare sulla sinistra? Potrebbe essere ancora più pericoloso che rimanere sulla destra comunque vorrei sapere quale sarebbe il comportamento per non essere in torto in ogni caso.
È sicuramente per noi più pericoloso sorpassare a sinistra che a destra, soprattutto se poi le auto ripartono e ti riprendono oltre ad avere il traffico contro.
Però credo che sorpassare a destra sia comunque vietato.
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
720
618
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ciao segnalo una nuova moda degli automuniti che mi è capitato di subire ultimamente sulle strade:
incolonnati nel traffico aspettano che li superi a destra in bici per improvvisamente chiudere lo spazio sterzando improvvisamente verso destra.
Chiedo se è capitato solo a me e se essendo in bici tenuto a mantenere la destra in caso di incidente sono in torto a a ragione.
Grazie a chi vuole rispondere
Non è una nuova moda, ci sono sempre stati soggetti che non si sa bene per quale motivo cercano di ostacolare il passaggio di ciclisti e motociclisti( e a volte fanno altrettanto anche nei confronti di altri automobilisti). Per fortuna stronzi del genere sono abbastanza rari, sono di più gli automobilisti intelligenti che quando ti vedono nello specchietto si fanno da parte per agevolare il superamento, o comunque non fanno nulla per ostacolarti.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.226
8.984
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sì, si parla sempre di una sparuta minoranza di coglioni ma molto evidenti e fastidiosi.
Personalmente ho più paura dei milioni di signore/signori che in perfetta buona fede non sanno fare una curva, per esempio...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.274
1.690
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
ho fatto qualche ricerca e la questione è piuttosto controversa questo un articolo che non chiarisce bene


Riporto qui sotto il comma 11 dell'art. 148 cds.
A me sembra chiaro e lo interpreto nel seguente modo: in caso di congestione del traffico io in bici posso sia superare sia sorpassare.
In questo secondo caso non posso mettere le ruote sulla corsia con senso di marcia opposto alla mia.
Altrimenti la mattina, nel tratto casa-fermata della metropolitana che percorro in auto, le svariate decine di moto che mi sorpassano da tutte le parti quando sono in coda al semaforo compierebbero tutte degli illeciti.

"È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di
veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di
congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della
carreggiata destinata al senso opposto di marcia
".
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
720
618
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sì, si parla sempre di una sparuta minoranza di coglioni ma molto evidenti e fastidiosi.
Personalmente ho più paura dei milioni di signore/signori che in perfetta buona fede non sanno fare una curva, per esempio...
i peggiori sono quelli che prima di fare una svolta a sinistra, tengono il margine destro, e magari non usano neanche la freccia o la accendono solo un istante prima di iniziare a svoltare. Sono particolarmente insidiosi, perché fino all'ultimo istante non si capisce cosa cazzo vogliono fare, e si è portati a iniziare il sorpasso, con tutti i rischi del caso. Inoltre essendo posizionati male spesso non hanno buona visibilità dallo specchietto sinistro, quindi non riescono neanche a vederti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.924
6.362
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Due colonne in senso contrario l'una all'altra?
No, nello stesso senso di marcia. Tipo, quella di sinistra è ferma o rallentata perchè devono girare, quella di destra può sorpassare da destra. Quello che dice l'articolo, cioè di "incolonnarsi" è consentito solo in presenza di un incrocio con semaforo, e non in generiche condizioni di traffico rallentato o bloccato (e comunque sempre senza creare pericolo o intralcio).
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.226
8.984
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo comma non me lo ricordavo :mrgreen:

9-bis. Lungo le strade urbane ciclabili il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di un velocipede è tenuto ad usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza in considerazione della minore stabilità e della probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte del velocipede stesso. Prima di effettuare il sorpasso di un velocipede, il conducente dell’autoveicolo valuta l’esistenza delle condizioni predette per compiere la manovra in completa sicurezza per entrambi i veicoli, riducendo particolarmente la velocità, ove necessario, affinché la manovra di sorpasso sia compiuta a ridottissima velocità qualora le circostanze lo richiedano. Chiunque viola le disposizioni del presente comma è soggetto alle sanzioni amministrative di cui al comma 16, primo periodo.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.587
3.669
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Questo comma non me lo ricordavo :mrgreen:

9-bis. Lungo le strade urbane ciclabili il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di un velocipede è tenuto ad usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza in considerazione della minore stabilità e della probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte del velocipede stesso. Prima di effettuare il sorpasso di un velocipede, il conducente dell’autoveicolo valuta l’esistenza delle condizioni predette per compiere la manovra in completa sicurezza per entrambi i veicoli, riducendo particolarmente la velocità, ove necessario, affinché la manovra di sorpasso sia compiuta a ridottissima velocità qualora le circostanze lo richiedano. Chiunque viola le disposizioni del presente comma è soggetto alle sanzioni amministrative di cui al comma 16, primo periodo.
Uguale uguale a quello che capita nella realtà
 
  • Haha
Reactions: fabiopon and 3NR1

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
857
259
martesania
Visita sito
Bici
titti
Non è una nuova moda, ci sono sempre stati soggetti che non si sa bene per quale motivo cercano di ostacolare il passaggio di ciclisti e motociclisti( e a volte fanno altrettanto anche nei confronti di altri automobilisti). Per fortuna stronzi del genere sono abbastanza rari, sono di più gli automobilisti intelligenti che quando ti vedono nello specchietto si fanno da parte per agevolare il superamento, o comunque non fanno nulla per ostacolarti.
Dico che è una nuova moda perché nelle ultime uscite mi è capitato più spesso che negli ultimi anni di vedere questo specifico comportamento.
Mentre altri comportamenti tipo arrivare a 2 metri per piantare una strombazzata, sorpassi azzardati per arrivare al semaforo regolarmente rosso, uscire dalle precedenze senza guardare, non rispettare i limiti di velocità, parlare al telefono e altri sono in voga da sempre gandalf
Comunque il mio intervento era per capire se sono in torto a superare a destra una colonna di veicoli e se un comportamento come quello descritto chiaramente improvviso e senza segnalazioni evidentemente pericoloso è comunque lecito.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
720
618
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Questo comma non me lo ricordavo :mrgreen:

9-bis. Lungo le strade urbane ciclabili il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di un velocipede è tenuto ad usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza in considerazione della minore stabilità e della probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte del velocipede stesso. Prima di effettuare il sorpasso di un velocipede, il conducente dell’autoveicolo valuta l’esistenza delle condizioni predette per compiere la manovra in completa sicurezza per entrambi i veicoli, riducendo particolarmente la velocità, ove necessario, affinché la manovra di sorpasso sia compiuta a ridottissima velocità qualora le circostanze lo richiedano. Chiunque viola le disposizioni del presente comma è soggetto alle sanzioni amministrative di cui al comma 16, primo periodo.
Peccato che le strade urbane ciclabili sono rarissime, e da quel che ho capito all'entrata in vigore del nuovo CDS (correggetemi se sbaglio) spariranno del tutto.