TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.206
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dopo 3 volte, ho trovato la routine ideale per il nuoto del mercoledì pomeriggio
esco dal lavoro, vado a prendere il pupo a scuola, in piscina cambio lui, poi mi cambio io, lo accompagno a bordo vasca, mi tuffo, 25' massimo per nuotare, doccia e poi doccia al pupo

esco più stanco per organizzare il tutto che per la nuotata in sè :doh:

• Haha
Reactions: Cristianopilot

Nessunego

Novellino
24 Febbraio 2024
22
14
41
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
Il mio allenamento dipende dalla stagione e dalla distanza di gara che sto preparando.
Tra ottobre e dicembre prevalenza di potenziamento muscolare e volume a ritmo aerobico base. Tra gennaio e febbraio aumentano le sessioni di ripetute in soglia. Tra marzo e aprile aumentano i combinati e gli allenamenti a passo gara.
Tendenzialmente 4 nuotate a settimana, 3 pedalate e 3 corse.

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
99
30
46
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Intanto ieri ho fatto una sessione sui rulli utilizzando il garmin edge 830, anche questo è uno strumento che fa al caso mio, devo solo capire come gestire adeguatamente le zone.
Sarebbe fantastico se desse la possibilità di proiettare i valori in tempo reali su un tablet, ma non esiste la funzione.

Sarei curioso di provare anche il my e-training della elite, ma richiede l'abbonamento annuale senza possibilità di farlo mensile l'ho fatto anche io (è il secondo anno che

Intanto ieri ho fatto una sessione sui rulli utilizzando il garmin edge 830, anche questo è uno strumento che fa al caso mio, devo solo capire come gestire adeguatamente le zone.
Sarebbe fantastico se desse la possibilità di proiettare i valori in tempo reali su un tablet, ma non esiste la funzione.

Sarei curioso di provare anche il my e-training della elite, ma richiede l'abbonamento annuale senza possibilità di farlo mensile.
My e-training è due anni che lo uso ed è molto utile se come nel mio caso devi fare allenamenti a livelli; poi mi metto su una serie tv su netflix o prime.
Minchia per 20 euro all'anno prendilo e ti togli il dubbio ;) cmq te lo consiglio, per certi versi meglio di Zwift che ho usato ma alla fine vedere l'omino che corre in bici mi ha rotto le palle dopo un po.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.206
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda: esiste un prodotto per non far appannare gli occhialini? O dite che son soldi buttati?
anche questo mercoledì, dopo 4-5 vasche, gli occhialini cominciano ad appannarsi e comincio a vedere davvero male.
ok, sono occhialini basici, e dovrei prendere un paio "seri", ma nel frattempo......

altra cosa che mi fà riflettere: vedendo alcuni video, vedo che, per chi ha poco tempo, "consigliano" di non accumulare troppo tempo negli allenamenti del nuoto, rispetto alle altre 2 specialità. Ok che è la frazione in cui si è più freschi e che impiega meno tempo, ma, e me ne stò accorgendo, se uno esce dall'acqua distrutto......poi diventa dura

Nessunego

Novellino
24 Febbraio 2024
22
14
41
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
Domanda: esiste un prodotto per non far appannare gli occhialini? O dite che son soldi buttati?
anche questo mercoledì, dopo 4-5 vasche, gli occhialini cominciano ad appannarsi e comincio a vedere davvero male.
ok, sono occhialini basici, e dovrei prendere un paio "seri", ma nel frattempo......

altra cosa che mi fà riflettere: vedendo alcuni video, vedo che, per chi ha poco tempo, "consigliano" di non accumulare troppo tempo negli allenamenti del nuoto, rispetto alle altre 2 specialità. Ok che è la frazione in cui si è più freschi e che impiega meno tempo, ma, e me ne stò accorgendo, se uno esce dall'acqua distrutto......poi diventa dura
Spray anti-appannamento funziona abbastanza.
Tra le 3 specialità quella dove ottieni il maggior vantaggio anche da piccoli miglioramenti è la bici, che porta via più km e tempo di tutte, poi viene la corsa e infine il nuoto. Questa è però una semplificazione e non significa che bisogna scordarsi il nuoto.
Per fare un esempio: per migliorare di 30 secondi/100m nel nuoto magari ci metti 4 allenamenti a settimana per 1 anno e alla fine hai guadagnato 9 minuti in un 70.3, se quegli allenamenti li metti nella bici è facile che guadagni 30 minuti nella medesima gara. Però se alla bici in gara arrivi distrutto, come hai fatto notare tu, non vale troppo il discorso.
Ci vuole comunque equilibrio.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Spray anti-appannamento funziona abbastanza.
Tra le 3 specialità quella dove ottieni il maggior vantaggio anche da piccoli miglioramenti è la bici, che porta via più km e tempo di tutte, poi viene la corsa e infine il nuoto. Questa è però una semplificazione e non significa che bisogna scordarsi il nuoto.
Per fare un esempio: per migliorare di 30 secondi/100m nel nuoto magari ci metti 4 allenamenti a settimana per 1 anno e alla fine hai guadagnato 9 minuti in un 70.3, se quegli allenamenti li metti nella bici è facile che guadagni 30 minuti nella medesima gara. Però se alla bici in gara arrivi distrutto, come hai fatto notare tu, non vale troppo il discorso.
Ci vuole comunque equilibrio.

Questo non vale per sprint e olimpici, dove la situazione è invertita, se esci male dal nuoto è difficile che riesci a recuperare, anche se fai una buona bici.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

I soldi buttati sono quelli dell'acquisto di occhialini basic, prendine un paio di quelli seri con trattamento antiappannante e che ti durano anche un paio di anni.

Attenzione: la parte interna degli occhialini antiappannanti non va assolutamente toccata con le dita, dopo la sessione in vasca si sciacquano sotto la doccia e si fanno asciugare, così il trattamento dura molto tempo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Occhialini basici di decathlon, a me durano comodamente 6 mesi, ed è un investimento di 8 euro all'anno ! :mrgreen:

Solo come esempio cito gli Aquasphere Kayenne o Exceed MP, a seconda dei modelli vanno dai 35€ ai 50€, se li tratti bene ti durano tranquillamente tre anni, e sono un'altra dimensione in termini di comodità, chiarezza e ampiezza di visione, i polarizzati poi in mare sono una marcia in più, sia nella navigazione che nel traguardare le boe.

Parlo di quelli adatti al triathlon, poi ci sono quelli da nuoto puro che costano anche 100€ come i Cobra Edge di Arena.

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io in vasca ogni tanto uso ancora gli svedesi che usavo 30 anni fa... un po' di saliva e niente appannamento :-)xxxx
lo spray pero' l'ho comprato. ancora sigillato funziona benissimo ;)

Gli svedesi li ho usati per anni nel nuoto, effettivamente sono robusti, si puliscono con la saliva e le lenti in vetro difficilmente si appannano, ma li sconsiglio nel triathlon perché li ritengo pericolosi.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Domanda: esiste un prodotto per non far appannare gli occhialini?
io uso quello del deca,non spray è una specie di pennelino. E sui miei funziona. non ricordo marca occhialini , sono al 2ndo anno di utilizzo e vanno ancora bene.
per il nuoto il discorso è molto personale e dipende molto dalla lunghezza della prova e dalle proprie velleità.
Se c'è scia ammessa e si vuole essere in top 20 si deve uscire bene e veloci dall'acqua e fare una T1 perfetta.
Se non c'è scia o non si hanno mire di slot o performance allora è matematicamente meno importante il nuoto banalmente per l'apporto al totale della prova. Ed è anche la disciplina dove il miglioramento è difficile da ottenere con il solo allenamento.
spesso parlando con colleghi atleti NON ex-nuotatori si sente dire che con 3 allenamenti/settimana in piscina o con 1 o 0 il risultato di uscita dallacqua è sempre merdesimo :)
L'anno scorso al fantastico Triathlon della Versilia regalavano la maglia con il cerchio di un olimpico con i tratti dedicati in % alle discipline. Il nuoto è sempre una fettina ina ina :)
io sinceramente trovo molto miglioramento quando riesco a fare sessioni in acque libere o anche solo piscina outdoor 50mt e muta. Quando poi faccio gara la confidenza è tale che , per quanto non sia veloce, sono almeno sereno e concentrato.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Gli originali svedesi, i Malmsten, sono stati sempre e solo in PVC. Altre marche non so, anche se in vetro non ne ho mai visti, da 35 anni a questa parte

I miei risalgono ai primi anni 80, non ricordo che marca fossero ma non erano reperibili nei negozi italiani, ce li procurava l'allenatore.

Non saprei dirti ma di una cosa sono sicuro, potevi strisciare le lenti con qualsiasi cosa e non si graffiavano, mai custoditi in un contenitore ma sempre buttai nel sacco alla rinfusa, le lenti dei miei dopo 45 anni sono come nuove, il trattamento antiriflesso integro come puoi vedere dalla foto, cosa impossibile nel PVC o Policarbonato.

Comunque sono differenti dai Malmstein odierni.

Allegati

• Occhialini.jpg
    Occhialini.jpg
    204,2 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.246
2.294
Visita sito
I miei risalgono ai primi anni 80, non ricordo che marca fossero ma non erano reperibili nei negozi italiani, ce li procurava l'allenatore.

Non saprei dirti ma di una cosa sono sicuro, potevi strisciare le lenti con qualsiasi cosa e non si graffiavano, mai custoditi in un contenitore ma sempre buttai nel sacco alla rinfusa, le lenti dei miei dopo 45 anni sono come nuove, il trattamento antiriflesso integro come puoi vedere dalla foto, cosa impossibile nel PVC o Policarbonato.

Comunque sono differenti dai Malmstein odierni.
ah, ecco perché non li avevo mai visti. malmsten oggi fa diversi modelli, tra cui la versione "classic" che è la replica esatta del modello originale del 1975. erano abbastanza duraturi, ma il pvc dopo un po' si graffiava ed ogni tanto andavano sostituiti

Classifica generale Winter Cup 2024