Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.736
26.218
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri 4h 40 di gravel( ripido) 3000kJ
250g da gel homemade
60 in borraccia
50 striscie fruitella
20 barretta mantel

Direi tutto bene, recupero buono e nessun attacco di fame dopo
Oggi 4h10 di pianura in gruppo 2700kj fasi blande e qualche bella tirata
250g di gel
Fame atavica nel pomeriggio e protratta fino a sera nonostante abbia "reintegrato" parecchio

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.156
518
Visita sito
Bici
bo
Ieri 4h 40 di gravel( ripido) 3000kJ
250g da gel homemade
60 in borraccia
50 striscie fruitella
20 barretta mantel

Direi tutto bene, recupero buono e nessun attacco di fame dopo
Oggi 4h10 di pianura in gruppo 2700kj fasi blande e qualche bella tirata
250g di gel
Fame atavica nel pomeriggio e protratta fino a sera nonostante abbia "reintegrato" parecchio
quando/se ti capita di rientrare tardi nel pomeriggio come ti organizzi coi pasti? aspetti direttamente la cena?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.736
26.218
Brescia
Visita sito
Bici
quando/se ti capita di rientrare tardi nel pomeriggio come ti organizzi coi pasti? aspetti direttamente la cena?
Non ci penso proprio :mrgreen:

Di solito almeno due etti di pasta o riso non me li toglie nessuno
Se sono proprio finito magari mangio qualcosa di dolce ma mangio

Per intenderci la fame di ieri significa arrivare a casa alle 15.30( partiti tardi+sosta meccanico infinita+ trasferimenti in auto)
Alle 16 250g di pasta con gli avanzi di brasato, un arancino, vari grissini gusto pizza e del succo di frutta

Alle 18 avevo fame :yoga: alle 19.30 ero in trattoria

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.712
2.285
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il consumo calorico richiesto dal mio fisico in questo periodo invernale durante le uscite (causa il freddo )è molto aumentato rispetto alla norma...(anche il basale è aumentato) ...non ho fatto ancora un reale conteggio ma direi circa un 20% generale.... non ho mai sofferto il freddo come in questo periodo.. :roll: :bua:

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.156
518
Visita sito
Bici
bo
Il consumo calorico richiesto dal mio fisico in questo periodo invernale durante le uscite (causa il freddo )è molto aumentato rispetto alla norma...(anche il basale è aumentato) ...non ho fatto ancora un reale conteggio ma direi circa un 20% generale.... non ho mai sofferto il freddo come in questo periodo.. :roll: :bua:
io non so se consumo di più ma anche io non ricordo di aver mai sofferto cosi', anche nelle ore più calde temperature estreme quest'anno, tanta invidia per chi si può permettere di essere alle Canarie

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.736
26.218
Brescia
Visita sito
Bici
Come lo hai misurato/calcolato?

Comunque qui fino a due giorni fa le temperature erano decisamente gradevoli per essere inverno, solo le ultime pedalate sono state davvero fredde, prima il sole aiutava parecchio

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.712
2.285
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come lo hai misurato/calcolato?

Comunque qui fino a due giorni fa le temperature erano decisamente gradevoli per essere inverno, solo le ultime pedalate sono state davvero fredde, prima il sole aiutava parecchio
Nel modo scientifico. :mrgreen: ...sentendo cosa il corpo mi richiedeva x mantenere energie e combattere il freddo...dopo diversi gg. vedendo le Kcal giornaliere introdotte (il periodo Nataluzio aiuta :roll:) ed il peso che non aumenta.....ho fatto un calcolo matematico e circa consumo il 20% abbondante n più...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.736
26.218
Brescia
Visita sito
Bici
Nel modo scientifico. :mrgreen: ...sentendo cosa il corpo mi richiedeva x mantenere energie e combattere il freddo...dopo diversi gg. vedendo le Kcal giornaliere introdotte (il periodo Nataluzio aiuta :roll:) ed il peso che non aumenta.....ho fatto un calcolo matematico e circa consumo il 20% abbondante n più...
Boh si difficile quantificare in così poco tempo e precisione, anche perché é pure un periodo particolare quindi cade anche la routine di allenamento e andamento del peso... oltre alla difficoltà di calcolare le calorie dei pasti festivi

Comunque possibile che un aumento ci sia il 20% mi sembra tanto

Io nel dubbio ho nascosto la bilancia, fino a mercoledì non ci penso, tanto con la ritenzione idrica degli allenamenti e pasti di questo periodo mi farebbe solo nervoso pesarmi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.296
24.437
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate la domanda, ma perché quando si parla di apporto di carbo grammi/ora, non si fa invece una distinzione con carbo grammi/ora in rapporto al peso corporeo? Se io peso 85 kg in una salita al di la della potenza utilizzata, consumo come un tir...
oltre a quello che ti hanno già scritto, riguardo il consumo relativo alla potenza, il fatto è che, fisiologicamente, il quantitativo per ora, di carbo esogeni, ossidabile è "fisso", ed indipendente dal consumo*
60g/h con "mono zucchero" (maltodestrina, glucosio)
>60g/h (fino a 120g/h) con miscele specifiche (malto+fruttosio, glucosio+fruttosio) previo adattamento...

*indipendente nel senso che è sì dettato dalla fisiologia (trasportatori),ma chiamamente se vai a spasso e introduci 120g/h probabilmente, visto che non c'è grande richiesta di energia aggiuntiva, quegli zuccheri non verranno ossidati nel durante...

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.831
4.179
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io nel dubbio ho nascosto la bilancia, fino a mercoledì non ci penso, tanto con la ritenzione idrica degli allenamenti e pasti di questo periodo mi farebbe solo nervoso pesarmi
Certo che siamo andati a calcolare quanto peso avrei dovuto perdere per avere i tuoi W/Kg, l'evenienza che li guadagnassi tu non l'abbiamo presa in considerazione...perchè?!? :))):

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.279
879
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ieri ho fatto 4 ore sui rulli e alla fine sono venute 3500 kj (era la prima ora di endurance, poi 2x20 a FTP. 1x30 a 85% e 6x3 a 120%), nel mentre ho ingurgitato circa 85gr ora ma prima a differenza del solito ho mangiato fette biscottate con marmellata, una barretta energetica e 1 banana con un po di miele. Diciamo che è andata bene nonostante la colica renale in corso (il nascituro è uscito poco prima dell'allenamento).

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.831
4.179
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi 5h e 30' - 3400kJ

Prima:
"Protocollo Monster" :mrgreen:
Durante:
60g da sciroppo in borraccia
240g da gel homemade
30g ;nonzo%Barretta marshmallow
Dopo:
Latte e Nesquik + Haribo

Nelle ultime sparacchiate in soglia non particolarmente brillante, finito piuttosto affaticato ma comunque senza essere assalito dalla fame dopo il rientro.

Classifica generale Winter Cup 2024