Occhio Pinarello non fa solo Dogma eh?
Sarebbe stupendo per Pinarello e concessionario se vendessero solo Dogma. Credo che, seppur votata all'alta gamma, Pinarello vende tante, ma proprio tante F9, F5... come prima vendeva tante Prince o Paris.
E' per questo che dico che un cliente da 12.000 euro, se fidelizzato al commerciate ed è appunto uno che magari ogni anno insegue la novità, viene tenuto ben in considerazione dal concessionario stesso. Il quale un minimo di potere lo ha con la casa madre.
Faccio un esempio.
Tra i tuoi clienti hai un gruppo sportivo bello numeroso che compra da te un marchio che nella tua zona tratti tu in esclusiva (quindi sei un concessionario a tutti gli effetti e compri direttamente dalla casa madre senza intermediari). Diciamo gente che ti compra un bel volume delle tue vendite complessive (perchè di Dogma non è che ne vendi a centinaia l'anno eh?).
Per qualche ragione fornisci un'ordine di integratori anche sostazioso a questo gruppo sportivo che te lo riporta indietro dopo un mese dicendo che è andato tutto a male. Ovviamente non puoi sapere se l'hanno stoccato male loro o se era fallato. Che fai?
Io una chiamata alla casa madre spiegando l'accaduto la faccio. Probabilmente otterrò una fornitura a copertura di quei prodotti molto scontata e poi deciderò di regalarla o comunque venire incontro al cliente perdendoci ma non giocandomi la fidelizzazione.
Ovvio su un telaio Dogma non puoi rimetterci tutto. Il lavoro probabilmente si.
Come ho già scritto prima, faccio le mie considerazioni da venditore.
E come hai appena detto tu, ma lo avevo specificato io prima in altri termini, sei uno che ha comprato un singolo barattolo di proteine in vita sua e rompe i coglioni o sei uno che spende 300 € al mese?
Nello specifico, esempio che hai fatto, ti ho venduto della roba e dopo tre giorni ci sono dei problemi o l'hai comprata sei mesi fa e ti lamenti dopo sei mesi?
Con i se, con i ma, con i forse e con i potenziali clienti penso che non si faccia tanta strada nel mondo del commercio, la strada si fa con serietà e professionalità il che però non vuol dire darle tutte vinte al cliente perché forse magari domani torna a comprare una barretta.
Qui sul forum, ho tantissimi clienti, e sicuramente con almeno qualcuno di loro qualche cappella l'ho fatta, se è colpa mia non c'è assolutamente problema, mi sono fatto rimandare indietro prodotti sbagliati ho pagato anche le spedizioni, se non ne valeva la pena tieniti il prodotto e ti mando quello giusto che magari nella corsa ho sbagliato a impacchettare, ma se magari hai comprato le proteine al cheesecake al limone o al pistacchio e non ti piacciono te le tieni
Se hai comprato le maltodestrine a ottobre, le tieni in garage, le hai usate una volta sola, il garage è umido, ricominci a pedalare a Marzo e trovi un blocco di marmo nel barattolo, non ci posso fare nulla.
Ultima modifica: