Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.308
8.280
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Occhio Pinarello non fa solo Dogma eh?

Sarebbe stupendo per Pinarello e concessionario se vendessero solo Dogma. Credo che, seppur votata all'alta gamma, Pinarello vende tante, ma proprio tante F9, F5... come prima vendeva tante Prince o Paris.

E' per questo che dico che un cliente da 12.000 euro, se fidelizzato al commerciate ed è appunto uno che magari ogni anno insegue la novità, viene tenuto ben in considerazione dal concessionario stesso. Il quale un minimo di potere lo ha con la casa madre.

Faccio un esempio.

Tra i tuoi clienti hai un gruppo sportivo bello numeroso che compra da te un marchio che nella tua zona tratti tu in esclusiva (quindi sei un concessionario a tutti gli effetti e compri direttamente dalla casa madre senza intermediari). Diciamo gente che ti compra un bel volume delle tue vendite complessive (perchè di Dogma non è che ne vendi a centinaia l'anno eh?).

Per qualche ragione fornisci un'ordine di integratori anche sostazioso a questo gruppo sportivo che te lo riporta indietro dopo un mese dicendo che è andato tutto a male. Ovviamente non puoi sapere se l'hanno stoccato male loro o se era fallato. Che fai?

Io una chiamata alla casa madre spiegando l'accaduto la faccio. Probabilmente otterrò una fornitura a copertura di quei prodotti molto scontata e poi deciderò di regalarla o comunque venire incontro al cliente perdendoci ma non giocandomi la fidelizzazione.

Ovvio su un telaio Dogma non puoi rimetterci tutto. Il lavoro probabilmente si.

Come ho già scritto prima, faccio le mie considerazioni da venditore.

E come hai appena detto tu, ma lo avevo specificato io prima in altri termini, sei uno che ha comprato un singolo barattolo di proteine in vita sua e rompe i coglioni o sei uno che spende 300 € al mese?

Nello specifico, esempio che hai fatto, ti ho venduto della roba e dopo tre giorni ci sono dei problemi o l'hai comprata sei mesi fa e ti lamenti dopo sei mesi?

Con i se, con i ma, con i forse e con i potenziali clienti penso che non si faccia tanta strada nel mondo del commercio, la strada si fa con serietà e professionalità il che però non vuol dire darle tutte vinte al cliente perché forse magari domani torna a comprare una barretta.

Qui sul forum, ho tantissimi clienti, e sicuramente con almeno qualcuno di loro qualche cappella l'ho fatta, se è colpa mia non c'è assolutamente problema, mi sono fatto rimandare indietro prodotti sbagliati ho pagato anche le spedizioni, se non ne valeva la pena tieniti il prodotto e ti mando quello giusto che magari nella corsa ho sbagliato a impacchettare, ma se magari hai comprato le proteine al cheesecake al limone o al pistacchio e non ti piacciono te le tieni

Se hai comprato le maltodestrine a ottobre, le tieni in garage, le hai usate una volta sola, il garage è umido, ricominci a pedalare a Marzo e trovi un blocco di marmo nel barattolo, non ci posso fare nulla.

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.307
3.732
IT
Visita sito
Bici
2
Tutti bravi con il sedere degli altri, l'utente ha speso 12000 euro per una bici e se la trova già con un danno importante senza che la causa fosse sua perchè diciamoci la verità, fossimo in altri paesi oltre oceano se il problema non è debitamente evidenziato la pinarello o chi per lei doveva cambiare tutto o partono con cause che potrebbero anche farli chiudere. Quel tipo di problema l'ho letto piu volte qui dentro e io continuo a dire che se uno non lo sa ci può cascare e sono dolori. Mi dispiace molto per l'utente perchè io sarei morto se mi fosse successo, non è caduto, non gliel'hanno rubata, non ha fatto un downhill ma comunque a causa di una limitazione del meccanismo si ritrova cosi. Detto cio fossi in lui porterei io la bici a Treviso, spedirla è un azzardo
kicker ma qui non si tratta di essere bravi col sedere degli altri.
Onestamente, almeno a "mio" modo di vedere, in questa faccenda.. se vi è qualcuno che non ha colpe.. è sicuramente la Pinarello.
Poi vi possono essere mille altre cause.
ma pur volendo vagliare tutte le cause possibili, nessuna di esse e da imputare ad un difetto del telaio.
credo sia chiarissimo.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.672
1.283
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
kicker ma qui non si tratta di essere bravi col sedere degli altri.
Onestamente, almeno a "mio" modo di vedere, in questa faccenda.. se vi è qualcuno che non ha colpe.. è sicuramente la Pinarello.
Poi vi possono essere mille altre cause.
ma pur volendo vagliare tutte le cause possibili, nessuna di esse e da imputare ad un difetto del telaio.
credo sia chiarissimo.
si ma se è un problema conosciuto che il cambio sbarella se messo alle strette cosa costa mettere una protezione che poi l'utente elimina o un foglio che dice di stare attenti ? Una volta successo hai fatto un danno enorme e la bici per l'utilizzatore non sarà più la stessa (almeno lo sarebbe per me)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.307
3.732
IT
Visita sito
Bici
2
si ma se è un problema conosciuto che il cambio sbarella se messo alle strette cosa costa mettere una protezione che poi l'utente elimina o un foglio che dice di stare attenti ? Una volta successo hai fatto un danno enorme e la bici per l'utilizzatore non sarà più la stessa (almeno lo sarebbe per me)
anche in questo caso il tutto si traduce ad una nostra responsabilità verso un utilizzo "improprio" del cambio.
che sia chiaro.. tanti di noi fanno, anche io sono uno dei tanti.. ma se avviene qualcosa per quell 1% di sfiga, dobbiamo essere coscienti che avviene sotto nostra responsabilità. Purtroppo il nostro Amico..è stato solo sfortunato. poteva, come non poteva accadere: è accaduto.
diversamente se fosse regola fissa il verificarsi di quel determinato evento..avremmo decine e decine di casi identici.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.528
1.483
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In effetti il problema (unito alla sfiga) c’è. Nel senso che con le attuali bici non è detto che una cambiata infelice non faccia danni.

Vediamo spesso anche professionisti con il cambio che penzola e in quel caso è partito il forcellino ma non sappiamo se il telaio ha un buco perché il deragliatore ci ha impattato e viene ritirato o meno.

Guardavo questo:

Se si degnassero anche di mettere le dimensioni o le caratteristiche sembra una protezione adesiva ma in plastica. Fosse sagomabile o della dimensione giusta del fodero posteriore potrebbe andare perfettamente. Essendo in plastica devi prima sfondare quella e poi il telaio.

Inoltre nel mio caso con Pinarello BOB sarebbe invisibile ;)

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.395
5.492
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io comunque non riesco a capire perchè dopo una semplicissima riparazione la bici non dovrebbe essere piu' la stessa. Quando la rifasci.la metti in forno e la vernici, pensi di sentire o vedere differenze? La bi torna esattamente come prima e con una spesa rispetto al costo della stessa che è irrisorio.

• Mi piace
Reactions: longjnes and 4x16

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
314
575
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Io comunque non riesco a capire perchè dopo una semplicissima riparazione la bici non dovrebbe essere piu' la stessa. Quando la rifasci.la metti in forno e la vernici, pensi di sentire o vedere differenze? La bi torna esattamente come prima e con una spesa rispetto al costo della stessa che è irrisorio.

C'è anche un problema di rivendibilità essendo un telaio di grande pregio, se quando lo vai a rivendere usaoa in perfetto stato vale X, con un rattoppo per quanto ben fatto probabilmente vale X -50%

• Mi piace
  • Love
Reactions: carab and WNC2

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.395
5.492
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
C'è anche un problema di rivendibilità essendo un telaio di grande pregio, se quando lo vai a rivendere usaoa in perfetto stato vale X, con un rattoppo per quanto ben fatto probabilmente vale X -50%
Io l'ho fatto su una Specialized anni fa su un fodero orrizzontale crepato e quando l'ho venduta al negozio che sapeva della riparazione , mi ha fatto una valutazione normalissima. Non vedo il motivo per cui dovrebbe deprezzartela del 50% . Se metti online un'offerta di un Dogma 2025 rifasciato e riverniciato al 50% del valore, ti ritrovi la colonna davanti a casa di gente per comprarlo.

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.198
1.949
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
nel mio caso, come scrivevo, al 99% è successo in una delle due volte che passando da corona piccola a corona grande il deragliatore anteriore mi ha sputato fuori la catena. La prima volta mi son fermato subito, la seconda ho tentato di di dare mezza pedalata per far risalire la catena. L'ho fatto cercando di accompagnare la catena pedalando pianissimo, ma era caduta anche dietro e quindi mi son dovuto fermare.
Specifico che in entrambi i casi pedalavo mooolto agile (infatti ho indurito il rapporto) e, soprattutto la seconda volta, non ho minimamente sforzato il cambio con pedalate assassine. Quindi ok, colpa mia per via del cambio regolato male (in realtà regolato così dal sivende, ma vai a dimostrarlo etc...), però se fossi stato in situazioni più concitate probabilmente mi ritroverei nella situazione dell'autore del thread.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.528
1.483
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Se te la vuoi tenere sicuramente è percorribile come ipotesi.

Sicuramente andrà a deprezzarsi tantissimo in caso di rivendita. E' anche vero che una Dogma 2025 tra 5 anni varrà 3/4000, il solo telaio probabilmente un 1000/1500 euro quindi mal che vada svendi quello.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
314
575
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Io l'ho fatto su una Specialized anni fa su un fodero orrizzontale crepato e quando l'ho venduta al negozio che sapeva della riparazione , mi ha fatto una valutazione normalissima. Non vedo il motivo per cui dovrebbe deprezzartela del 50% . Se metti online un'offerta di un Dogma 2025 rifasciato e riverniciato al 50% del valore, ti ritrovi la colonna davanti a casa di gente per comprarlo.

Perchè funziona così in qualsiasi settore, prova andare a rivendere un'automobile che magari è stata raddrizzata sulle dime oppure ha subito importanti lavori di carrozzeria dopo un serio incidente e vedi se te la valutano come una normale.

poi in ogni caso dubito che tu abbia venduto così una bicicletta ad un negozio perché questo colleziona usato, immagino che l'avrai ridata indietro per un altro modello, allora il negozio può fare delle valutazioni diverse e considerare come uno sconto, una valutazione superiore a quella reale di mercato.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and bad

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.395
5.492
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se te la vuoi tenere sicuramente è percorribile come ipotesi.

Sicuramente andrà a deprezzarsi tantissimo in caso di rivendita. E' anche vero che una Dogma 2025 tra 5 anni varrà 3/4000, il solo telaio probabilmente un 1000/1500 euro quindi mal che vada svendi quello.
Come ho scritto sopra, la mia non si e' deprezzata per niente e dopo due anni ho preso gli stessi soldi degli altri che vendevano. Al contrario quando ho rotto sempre un fodero di una Trek che all'epoca era top di gamma, ho cambiato telaio acquistandone uno di nuovo e non ho fatto un gran affare.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.395
5.492
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Perchè funziona così in qualsiasi settore, prova andare a rivendere un'automobile che magari è stata raddrizzata sulle dime oppure ha subito importanti lavori di carrozzeria dopo un serio incidente e vedi se te la valutano come una normale.

poi in ogni caso dubito che tu abbia venduto così una bicicletta ad un negozio perché questo colleziona usato, immagino che l'avrai ridata indietro per un altro modello, allora il negozio può fare delle valutazioni diverse e considerare come uno sconto, una valutazione superiore a quella reale di mercato.
Secondo me tante volte siamo noi che ci facciamo troppe pippe mentali e come detto in precedenza l'ho fatto anch'io e me ne sono poi pentito , visto che con 200 euro avrei continuato a pedalarci sopra e mi ci trovavo benissimo.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.528
1.483
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io a parità di prezzo se valuto due bici identiche ed una è riparata scelgo quella mai "incidentata".

So che non ha sempre fondamento questo pregiudizio, però c'è. Anche perchè ovviamente non sai mai bene come è stata fatta la riparazione, hai sempre il dubbio che l'incidente abbia lasciato altre crepe in giro...

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.964
3.971
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
se te lo valuta al prezzo di uno usato ma non riparato, ipotizzo che lo voglia rivendere a pari prezzo di uno usato standard

se tu dovessi scegliere tra un telaio usato e lo stesso modello usato rotto e riparato, allo stesso prezzo, quale prenderesti?

poi ognuno si fa le sue idee del rivenditore che ti ha ritirato la bici, imho

Rispondi scrivendo qui...