Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.929
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io qualcosa di solido di facile digestione (nel mio caso gelatine aptonia o panini al latte con marmellata) lo mangerei, anche solo per il fatto di masticare qualcosa durante le 4h in sella...a livello intestinale penso che potrei anche andare avanti a liquidi in borraccia e gel ma temo che su 4h poi la "voglia" di masticare diventi fastidiosa ed il rischio poi diventa divorare il frigo al rientro (cosa che voglio evitare se possibile)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
Carissimi Buongiorno,
ieri mi trovavo a fare spesa da eurospin, e mi sono imbattuto in queste:
20210326_082828.jpg
Ricordando che se ne era parlato, ne ho comprate 3-4 e le ho portate a casa..

A essere Bone son bone.. Nulla da Obiettare. Però..

Se 2 di queste (80 gr)
mi restituiscono questo:
Screenshot_20210326-082548_Gallery.jpg
mentre 80 gr di Nuvolatte (i primi che mi son venuti in mente.. :mrgreen: ) con 30 gr di Marmellata mi danno questo:
20210326_082300.jpg
preferisco sempre questi ultimi.
Perchè!?
tenor.gif

:-§
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.303
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.460
4.351
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti, per l'esempio di @pedalone della bassa 15km (piani) + 20km (sali/scendi) + 15km (piani) _ 1500m dsl (circa), 3ore a star larghi:roll:? Io, l'unico solido, lo vedo a colazione... durante solo liquidi. O no/sì/snì?!:yoga:
50 km sali/scendi ;-) , comunque sì, 3 ore a star larghi.

Comunque, se devo dire la mia, su 3 ore, anche ad alta intensità, se non voglio fare esperimenti particolari, se metto dentro 300 kcal è tanto (durante).
Colazione 500-600 kcal max.
La mattina su 2h di allenamento anche se faccio intensità elevate vado a digiuno e durante nulla.

Così, pour parler, e per non passare sempre per quello che mangia anche i muri...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io fino a 2h, anche con lavori intensi, durante nulla...volendo anche fino a 3h...poi, di solito, prendo qualcosa per evitare di aver troppa fame nel post...
di solito sono a semi digiuno, nel senso che, normalmente, mi alleno nel pomeriggio, intorno le 18, e l'ultimo pasto è il pranzo verso le 13...(a volte capita un piccolo spuntino intermedio) . le uscite mattutine di questi giorni sono temporanee, vediamo con il cambio ora come fare...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti, per l'esempio di @pedalone della bassa 15km (piani) + 20km (sali/scendi) + 15km (piani) _ 1500m dsl (circa), 3ore a star larghi:roll:? Io, l'unico solido, lo vedo a colazione... durante solo liquidi. O no/sì/snì?!:yoga:
50 km sali/scendi ;-) , comunque sì, 3 ore a star larghi.

Comunque, se devo dire la mia, su 3 ore, anche ad alta intensità, se non voglio fare esperimenti particolari, se metto dentro 300 kcal è tanto (durante).
Colazione 500-600 kcal max.
La mattina su 2h di allenamento anche se faccio intensità elevate vado a digiuno e durante nulla.

Così, pour parler, e per non passare sempre per quello che mangia anche i muri...

30km piani ~1ora
1500m+ ~1h 30 visto quanto sono irregolari
più le discese
Magari per voi tre ore tirate ci sta, io credo avrei bisogno di qualcosa in più ..
Però concordo che potrei farlo senza grossi problemi con gel ma anche con barrette o panini in cima
anch'io fino a 2h, anche con lavori intensi, durante nulla...volendo anche fino a 3h...poi, di solito, prendo qualcosa per evitare di aver troppa fame nel post...
di solito sono a semi digiuno, nel senso che, normalmente, mi alleno nel pomeriggio, intorno le 18, e l'ultimo pasto è il pranzo verso le 13...(a volte capita un piccolo spuntino intermedio)
Io per i giri serali tengo fino a poco più di 2h a digiuno oltre preferisco mangiare qualcosa se il ritmo è buono
martedì 2h 15' con salite test cp15 e cp5 e if0,86 fatto senza problemi a digiuno
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.460
4.351
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
@Il Trattore "a parte i primi 15 km e gli ultimi 15, non avete un metro di pianura (ovvero stare sui 50 km per 1500 con solo salite corte e ripide)" (cit.) ...avevo inteso 50km in totale gandalf:mrgreen: .
Esempio, sabato scorso (82km_2170m dsl_3h23'), partito dopo colazione, probabilmente anche per il freddo, bevuto, a fatica acqua e basta.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.929
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
50 km sali/scendi ;-) , comunque sì, 3 ore a star larghi.

Comunque, se devo dire la mia, su 3 ore, anche ad alta intensità, se non voglio fare esperimenti particolari, se metto dentro 300 kcal è tanto (durante).
Colazione 500-600 kcal max.
La mattina su 2h di allenamento anche se faccio intensità elevate vado a digiuno e durante nulla.

Così, pour parler, e per non passare sempre per quello che mangia anche i muri...

anch'io fino a 2h, anche con lavori intensi, durante nulla...volendo anche fino a 3h...poi, di solito, prendo qualcosa per evitare di aver troppa fame nel post...
di solito sono a semi digiuno, nel senso che, normalmente, mi alleno nel pomeriggio, intorno le 18, e l'ultimo pasto è il pranzo verso le 13...(a volte capita un piccolo spuntino intermedio) . le uscite mattutine di questi giorni sono temporanee, vediamo con il cambio ora come fare...

anche io riesco a fare 2h15' senza prendere niente durante se parto entro circa 2h dal pasto precedente però mi rendo conto che quello è un pò il mio limite massimo dove non assumo niente senza poi voler mangiare anche le varie porte che mi separano dal frigo, quindi sto iniziando a prendere qualcosa (una barretta, un gel o anche solo un pò di carbo in borraccia, roba di 30-40 gr) e la sensazione di fame è notevolmente più bassa...
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Domanda da ignorante. Se esco in giro a ritmo gara, o spingo, o faccio passi e salite, sto in zona 1/2, brucio prevalentemente zuccheri e quindi necessariamente li devo introdurre costantemente nel corso dell'uscita.

Ma se faccio un'uscita da 5h a ritmo scampagnata, con 4h e mezza a 130 battiti (quindi in brucia grassi)... Devo reintrodurre zuccheri?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi uscita intorno alle 2h45', tempo che mi sembra di capire per molti sia lo spartiacque tra il pedalare alimentandosi o meno.
Io un minimo mi sono alimentato: dopo 45' barretta di pasta di mandorle e dopo 55' preso un gel da 40g di carbo.
Potevo evitare? Probabilmente si ma a che pro? Non avendo come obbiettivo un deficit calorico avrei reintegrato a pranzo le calorie spese quindi ho preferito inserire qualcosa anche durante. Ho fatto delle ripetute a vo2 max e facilmente cali non ne avrei avuti ma quando faccio lavori specifici anche la testa vuole la sua parte; avere la consapevolezza di essere "carico" mi aiuta nella concentrazione.

sel.jpg
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Domanda da ignorante. Se esco in giro a ritmo gara, o spingo, o faccio passi e salite, sto in zona 1/2, brucio prevalentemente zuccheri e quindi necessariamente li devo introdurre costantemente nel corso dell'uscita.

Ma se faccio un'uscita da 5h a ritmo scampagnata, con 4h e mezza a 130 battiti (quindi in brucia grassi)... Devo reintrodurre zuccheri?
Dipende :se sei come il trattore che in z2 è a 200watt medi , il consumo sarebbe 200x3,6x5=3600cal
Metti che il 60% sia glucosio =2160 non ci staresti dentro.

Dipende anche dalla velocità e/o distanza perché se ci mettessi 5h per fare 100km in pianura, probabilmente non ne avresti neanche bisogno.

Quindi devi fare tu i conti per te stesso :)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga