Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda da ignorante. Se esco in giro a ritmo gara, o spingo, o faccio passi e salite, sto in zona 1/2, brucio prevalentemente zuccheri e quindi necessariamente li devo introdurre costantemente nel corso dell'uscita.

Ma se faccio un'uscita da 5h a ritmo scampagnata, con 4h e mezza a 130 battiti (quindi in brucia grassi)... Devo reintrodurre zuccheri?
A ritmo scampagnata consumi comunque un 50% di carboidrati ugualmente....
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Dipende :se sei come il trattore che in z2 è a 200watt medi , il consumo sarebbe 200x3,6x5=3600cal
Metti che il 60% sia glucosio =2160 non ci staresti dentro.

Dipende anche dalla velocità e/o distanza perché se ci mettessi 5h per fare 100km in pianura, probabilmente non ne avresti neanche bisogno.

Quindi devi fare tu i conti per te stesso :)
5h di giro, 140 km, Strava mi da 110 Watt medi, 3200 kcal attive.

Spiegami i numeri :D
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.929
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
PM?

Comunque 6 etti di pasta con ragù di cinghiale, funghi e pancetta, e due belle fette di colomba, tutto cancellato :cry
Power Meter...supponga lo chieda perchè i conti non tornano...con 110 watt medi le calorie sarebbero circa 2000 mentre per farne 3200 servono circa 180 watt medi...questo lascia suppore che tu non abbia il PM e che quei numeri valgano quasi niente...se invece lo hai sarebbe da capire perchè i conti sono sbagliati...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.929
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
comunque oggi poco più di 3h30' e 2960 calorie...durante 2 panini al latte con marmellata, 2 gel high5 e 50gr di glucosio in borraccia per un totale di 152gr di carbo, poco più di 40gr/h, volevo mangiare di più ma le prime 2h30' sono state abbastanza tranquille ed ho mangiato meno, così ad occhio direi di aver mangiato 90-100 gr nelle prime 2h30' e gli altri 50-60 gr nell'ultima ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Power Meter...supponga lo chieda perchè i conti non tornano...con 110 watt medi le calorie sarebbero circa 2000 mentre per farne 3200 servono circa 180 watt medi...questo lascia suppore che tu non abbia il PM e che quei numeri valgano quasi niente...se invece lo hai sarebbe da capire perchè i conti sono sbagliati...
No, non ho il PM. Ho il cardio per il rilevamento del battito, per il resto ovviamente c'è il gps.

Quando carico l'allenamento su Strava, Strava mi spara la potenza media, non so come la calcola.
che poi 140km in 5 ore non si possono fare a 110watt medi

Qual è la relazione? Come si calcola? :D

Ho messo i dati nel primo link random: https://www.oretti.it/bici/potenzabici.php

E mi da 127 watt.

E quest'altro:

161
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.929
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho provato entrambi i siti con una salita fatta oggi e rispetto al mio PM il primo link sbaglia di parecchio (-70 watt rispetto al mio PM) mentre il secondo ci va molto vicino (-1 watt rispetto al mio PM)...

strava calcola la potenza con qualche algoritmo che non conosco usando i dati personali (direi più che altro il peso) ma la precisione lascia a desiderare...i 161 del secondo link mi sembrano credibili, in quel caso sarebbero circa 2900 calorie...
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
ho provato entrambi i siti con una salita fatta oggi e rispetto al mio PM il primo link sbaglia di parecchio (-70 watt rispetto al mio PM) mentre il secondo ci va molto vicino (-1 watt rispetto al mio PM)...

strava calcola la potenza con qualche algoritmo che non conosco usando i dati personali (direi più che altro il peso) ma la precisione lascia a desiderare...i 161 del secondo link mi sembrano credibili, in quel caso sarebbero circa 2900 calorie...
Non avevo messo la pendenza (avendo fatto solo pianura), tuttavia quei 168m pari allo 0.12% spostano i W medi fino a 168.

Direi che sulle 3000-3200 kcal approssimativamente ci siamo, l'Apple Watch è una bomba :cool:
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
No, non ho il PM. Ho il cardio per il rilevamento del battito, per il resto ovviamente c'è il gps.

Quando carico l'allenamento su Strava, Strava mi spara la potenza media, non so come la calcola.


Qual è la relazione? Come si calcola? :D

Ho messo i dati nel primo link random: https://www.oretti.it/bici/potenzabici.php

E mi da 127 watt.
No, non ho il PM. Ho il cardio per il rilevamento del battito, per il resto ovviamente c'è il gps.

Quando carico l'allenamento su Strava, Strava mi spara la potenza media, non so come la calcola.


Qual è la relazione? Come si calcola? :D

Ho messo i dati nel primo link random: https://www.oretti.it/bici/potenzabici.php

E mi da 127 watt.

E quest'altro:

161
invece mi sa che ho detto una cazz..ta, pensavo che 110watt fossero troppo pochi per tenere 28 di media.
ma se qualcuno ferrato a metematica rifa i conti mi sa che strava non ci va lontano
w=20%v^3 + 3%mxv
i watt sono il 20% della velocita in metri al secondo elevata al cubo piu il 3% della massa ( ciclista piu bici ) moltiplicato la velocita, sempre m/s
a me viene per un 80 kg ciclista piu bici a 28 di media circa 110watt
formula valida in pianura
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
se si potessero calcolare i watt in pianura , come si riesce piu' o meno in in salita , i PM da 500,00 euro in su non esisterebbero.
ci sono troppe variabili.

comunque sopra le 3 ore converrebbe sempre mangiare a mio avviso perche' c'e' anche il consumo di cho degli organi cho dipendenti , circa 200 cal totali da aggiungere al consumo muscolare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96