Aumentare la potenza FTP, come?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
solo x curiosità, io non uso il misuratore...ma x fare 480 watt medi per 20 minuti a che velocità bisogna viaggiare?
cmq con queli valori. o anche meno, dovresti far molto bene nei giri con gli amici, alle gf o circuiti...anzi forse i circuiti sarebbero l'ideale considerando che hai la sparata e volata.
io penserei meno ai numeri e di più a divertirmi, questo in generale o-o del resto credo che lo scopo di chi ha pubblicato l'articolo e lo studio sui limiti del miglioramento x noi amatori era in parte proprio questo...

480w su 20' è un valore da pro(per wiggins al record dell'ora si stimano circa 420-430w),da amatore non so di preciso a che velocità si vada(purtroppo:mrgreen:),ma penso che in circuito potresti vincere diverse gare,se non tutte...ci sarebbe da vedere come è stato rilevato questo valore,perchè invece quello di ftp è abbastanza normale per un'amatore allenato (peso/potenza circa come il mio)

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
solo x curiosità, io non uso il misuratore...ma x fare 480 watt medi per 20 minuti a che velocità bisogna viaggiare?
cmq con queli valori. o anche meno, dovresti far molto bene nei giri con gli amici, alle gf o circuiti...anzi forse i circuiti sarebbero l'ideale considerando che hai la sparata e volata.
io penserei meno ai numeri e di più a divertirmi, questo in generale o-o del resto credo che lo scopo di chi ha pubblicato l'articolo e lo studio sui limiti del miglioramento x noi amatori era in parte proprio questo...

Credo che la media dipenda da molti fattori, io ho tirato fuori 39 di media. Avessi un po' più di flessibilità, riuscirei a stare più basso col busto e quindi ad andare decisamente più veloce.

Nei giri con gli amici mi diverto e anche tanto. Non sono più forte degli altri, sono solo un po' più allenato. Alla fine mi alleno per divertimento e va bene così.
Le gare in circuito, sono fuori dalla mia portata. Ho provato ad uscire con gli agonisti della mia società e sono decisamente più forti di me. Me la cavo in volata, ma a 300 metri dal traguardo devo anche arrivarci con le forze sufficienti per tirare 20 secondi a tutta.
Le gf, bhe, ne faccio qualcuna per svago, ma anche li prendo bastonate alla prima salita che si presenta.

Semplificando, credi di essere un po' più preparato di un cicloturista domenicale, ma meno prestazionale di un cicloamatore che fa gare abitualmente.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
480w su 20' è un valore da pro(per wiggins al record dell'ora si stimano circa 420-430w),da amatore non so di preciso a che velocità si vada(purtroppo:mrgreen:),ma penso che in circuito potresti vincere diverse gare,se non tutte...ci sarebbe da vedere come è stato rilevato questo valore,perchè invece quello di ftp è abbastanza normale per un'amatore allenato (peso/potenza circa come il mio)

Sì parla di un exploit da 20', probabilmente difficile da ripetere.
Wiggins ha tenuto quei watt per un ora, io a malapena sono riuscito a fare 15km per tornare a casa alla fine del test. Ho dato veramente tutto e anche oltre.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Credo che la media dipenda da molti fattori, io ho tirato fuori 39 di media. Avessi un po' più di flessibilità, riuscirei a stare più basso col busto e quindi ad andare decisamente più veloce.

Nei giri con gli amici mi diverto e anche tanto. Non sono più forte degli altri, sono solo un po' più allenato. Alla fine mi alleno per divertimento e va bene così.
Le gare in circuito, sono fuori dalla mia portata. Ho provato ad uscire con gli agonisti della mia società e sono decisamente più forti di me. Me la cavo in volata, ma a 300 metri dal traguardo devo anche arrivarci con le forze sufficienti per tirare 20 secondi a tutta.
Le gf, bhe, ne faccio qualcuna per svago, ma anche li prendo bastonate alla prima salita che si presenta.

Semplificando, credi di essere un po' più preparato di un cicloturista domenicale, ma meno prestazionale di un cicloamatore che fa gare abitualmente.
A 39 in pianura io più o meno sono a 300w...considera pure l'aerodinamica ma 480 mi pare molto strano
Poi nelle gare a circuito con quel valore non dovresti aver alcun problema.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

scusa, a rischio di continuare OT

pesi 78kg, 480W medi in 20', e vai a solo 39km/h di media? ma la tua bici e' una graziella, o fai il test su una salita al 5%? :mrgreen:

io in pianura, per 20', tengo 160W in meno ma vado a 39km/h di media e non uso la bici da crono (ne vado in discesa).

fine OT

Beibo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.614
17.147
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
[MENTION=7855]UppeR[/MENTION]
quando hai scritto dei 39 di media (che sui segmenti a quella velocità strava mi stima 300 watt) mi sembra ovvio che i numeri sono da rivedere.

Se poi dici che non sei al livello degli agonisti da circuito della tua società o che alle gf non arrivi nei 10 :mrgreen: (visto i numeri che avevi messo) a maggior ragione c'è qualcosa che non va o-o

più uscite x divertirsi e meno test o paranoie numeriche

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.258
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì parla di un exploit da 20', probabilmente difficile da ripetere.
Wiggins ha tenuto quei watt per un ora, io a malapena sono riuscito a fare 15km per tornare a casa alla fine del test. Ho dato veramente tutto e anche oltre.

Mmmm, 480W sono fuori dal mondo.
Con 480 in piano si va a 47 orari con una bicicletta normale e senza body da crono.
Per andare a 39 ne "bastano" 280, per me sono tanti anche quelli, io forse non li terrei neanche in salita per 20', comunque è già un'altra cosa.
A meno che tu non pedalassi a Trieste in direzione Nord con Bora a 100Km/h.

Per chi vuole, ci si può divertire con questo affare qui, seghe mentali garantite. :mrgreen:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

..anch'io credo che dipenda da molti fattori..uno di quelli è che SICURAMENTE hai il PM starato e nemmen di poco.

la velocità è indipendente dai watt perchè puoi avere vento a favore come no per esempio.. pero' ti assicuro che in pianura per tirare fuori un 39 di media (come conferma anche [MENTION=34542]catman[/MENTION]) bastano e avanzano 290-310w per uno che pesa 70-71Kg.

con 480w di FTP e non tieni di 40 di media o ti staccano in salita? Io controllerei anche i freni della ruota anteriore... sicuro che la bici non sia frenata?????

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.258
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
..anch'io credo che dipenda da molti fattori..uno di quelli è che SICURAMENTE hai il PM starato e nemmen di poco.

la velocità è indipendente dai watt perchè puoi avere vento a favore come no per esempio.. pero' ti assicuro che in pianura per tirare fuori un 39 di media (come conferma anche [MENTION=34542]catman[/MENTION]) bastano e avanzano 290-310w per uno che pesa 70-71Kg.

con 480w di FTP e non tieni di 40 di media o ti staccano in salita? Io controllerei anche i freni della ruota anteriore... sicuro che la bici non sia frenata?????

Concordo,
unica precisazione: In piano (0%) il peso del sistema (mezzo+ciclista) è ininfluente.
Può esserlo indirettamente nel senso che se uno pesa 100kg probabilmente avrà una sezione frontale maggiore di uno che ne pesa 50, però quello da 100 avrà probabilmente più Watt a disposizione di quello da 50, quindi l'esito non è univoco.

Lo è invece ovviamente in discesa e, soprattutto, in salita.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
I numeri li do già al lavoro ��

Comunque: 338 ftp - 480 test

Purtroppo non ho i dati cardio.

hai problemi a valutare i watt in salita, hai problemi nei test...io cambierei misuratore, già te lo dissi. Oppure allenati col cardio. Allenarsi con dati non consistenti è controproducente secondo me.
O meglio, comprerei un vero misuratore o-o

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Concordo,
unica precisazione: In piano (0%) il peso del sistema (mezzo+ciclista) è ininfluente.
Può esserlo indirettamente nel senso che se uno pesa 100kg probabilmente avrà una sezione frontale maggiore di uno che ne pesa 50, però quello da 100 avrà probabilmente più Watt a disposizione di quello da 50, quindi l'esito non è univoco.

Lo è invece ovviamente in discesa e, soprattutto, in salita.

io vado un po' tanto fuori OT ma non ho capito come mai uno più peso fa più watt...
se io sono 71kg di muscolo e uno è di 85 con parte di eccesso di peso sulla parte superiore del corpo.. perchè lui esprime più watt?
magari il rapporto W/Kg è migliore il mio.. ma io per arrivare a 330FTP, come ho, mi alleno seriamente mentre l'altro di 85 mi tiene 330w "tranquillamente".

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
il punto, a mio parere, è che tra la percezione e la statistica (inteso come studi/dati) ce ne corre. Per questo quando guardi le classifiche delle gf o guardi i risultati strava ti imbatti in una situazione diversa dal percepito.
Su pianetaciclismo, a proposito delle categorie di ciclisti in relazione ai Watt standardizzati a 30 minuti, c'è una tabella riepilogativa derivante da uno studio sulla popolazione ciclistica. Ebbene, le categorie sono 8; nelle prime 4 categorie (>400w - da 400 a 360w, da 360 a 320w e da 320 a 280w) rientrano complessivamente, con percentuali via via crescendo, solo il 10 % della popolazione ciclistica. Tutto il resto, ovvero il 90% è compreso nelle successive 4 categorie, questa volta con % via via inferiori (cioè è più popolata ad esempio la 5^ categoria che va da 280 a 240w che l'ultima <160w).
Tornando al rapporto potenza peso, significa che il 90% della popolazione ciclistica parrebbe essere sotto i 4w/kg con riferimento a CP30. E quindi se rapportati a FTP siamo ancora a meno.

vorresti dire che io che ho una FTP 4.62w/Kg ( 330w ) sono nei 10% della popolazione ciclistica?? forse andrebbe aumentata la "forchetta" perchè di gente che va più di me ce n'è abbastanza.

cmq quello che conta non è la FTP in se, ma per quanto si riesce a tenerla in una GF... è inutile che abbia 330w sulla 1° salita e poi le altre 3 sia tutto un calare.

Alla 9 colli ero un po' fuori forma ( da più di 1 mese che non facevo un lungo ) e ho montato di "passo" ( per paura di non farcela ) i 4 colli (305w - 290w - 300w - 310w- gli strappi seguenti a 315-320w) per poi andare fino ai -5Km dall'arriv in solitaria con il ratto in pianura di circa 15' a 288w.
Sono arrivato in 4h nette

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.138
45
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
vorresti dire che io che ho una FTP 4.62w/Kg ( 330w ) sono nei 10% della popolazione ciclistica?? forse andrebbe aumentata la "forchetta" perchè di gente che va più di me ce n'è abbastanza.

Si. Ma ce n'è molta (ma molta) di più che va di meno. E quindi la distribuzione mi sembra più che attendibile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.258
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io vado un po' tanto fuori OT ma non ho capito come mai uno più peso fa più watt...
se io sono 71kg di muscolo e uno è di 85 con parte di eccesso di peso sulla parte superiore del corpo.. perchè lui esprime più watt?
magari il rapporto W/Kg è migliore il mio.. ma io per arrivare a 330FTP, come ho, mi alleno seriamente mentre l'altro di 85 mi tiene 330w "tranquillamente".

Infatti non è un assunto sempre valido.

I Watt li erogano i muscoli, mica il grasso.
In linea di principio è plausibile ritenere che uno che pesa 30kg più di un altro possa in media avere una massa muscolare superiore.

Se tale massa però è solo grassa invece che muscolare è certo che quello più pesante andrà ovviamente molto meno dell'altro in ogni condizione.

Se invece i 30kg in più sono tutti o in parte di muscolo quello più pesante sarà avvantaggiato in piano dove la massa è ininfluente e viceversa sarà penalizzato in salita.

Questo in linea di principio.

Per cercare di quantificare questi ragionamenti ti invito ad utilizzare il programmino che ho linkato qualche post fa.

23 Ottobre 2015
6.585
3.964
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

cmq quello che conta non è la FTP in se, ma per quanto si riesce a tenerla in una GF... è inutile che abbia 330w sulla 1° salita e poi le altre 3 sia tutto un calare.

Alla 9 colli ero un po' fuori forma ( da più di 1 mese che non facevo un lungo ) e ho montato di "passo" ( per paura di non farcela ) i 4 colli (305w - 290w - 300w - 310w- gli strappi seguenti a 315-320w) per poi andare fino ai -5Km dall'arriv in solitaria con il ratto in pianura di circa 15' a 288w.

Sono arrivato in 4h nette

La teoria dice che con 330 di FTP idealmente riesci a mantenere questa potenza media per 60' continuativamente.

Riducendo il tempo la potenza che riesci a mantenere si alza.

Le salite della 9 colli sono più corte di 1h.

Fare 3x20' è sicuramente più facile che fare un ora a manetta, se poi tra una salita e l'altra hai tempo di recuperare ed alimentarti, mi vien da dire che in base ai numeri che hai dato avresti potuto spingere di più.

Forse

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Classifica generale Winter Cup 2024