Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
È la pressione che consiglia Pirelli per quel peso, quella dimensione e quel canale... E vanno molto bene così!

Io solo davanti abbasso a 5,5 bar ma dietro a 6 la gomma è perfetta.
Se è per questo, stando a quanto indicato sui GP5000, io che peso 83 Kg dovrei gonfiare a circa 8 bar...
Già solo per il fatto che si parli di camere in TPU, comunque, bisognerebbe togliere circa 0,5 bar dalla pressione "consigliata".
Ora mi taccio!
 
Ultima modifica:

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
244
36
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Anziché spendere 10€ per i kit di riparazione Pirelli o tubolito, con 10€ ho comprato due camere Ride Now con il kit Cyclami su Alies… per la riparazione venduto in abbinamento con le Ride Now, proverò a riparare la Pirelli con queste.

Grazie per le info
 
Reactions: pecosbill76

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
562
628
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

"bisognerebbe" chi lo ha detto? Io ho provato a pressioni più basse in base a quello che leggevo sul forum e non mi piace come sensazione e il rischio foratura in caso di buco stradale grosso aumenta...
 
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
"bisognerebbe" chi lo ha detto? Io ho provato a pressioni più basse in base a quello che leggevo sul forum e non mi piace come sensazione e il rischio foratura in caso di buco stradale grosso aumenta...
"bisognerebbe" nel senso che chiunque, a parità di pressione, può accorgersi che una camera in tpu restituisce un feeling sulle sconnessioni simile a quello del butile gonfiato a circa 0,5 bar in più.
Ovviamente c'è una spiegazione razionale, dietro a questo aspetto.
Si tratta di un fatto abbastanza noto e che, spesso, viene citato tra i pregi del tpu: pressioni più basse in stile "QUASI pseudo tubeless".
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
"bisognerebbe" chi lo ha detto? Io ho provato a pressioni più basse in base a quello che leggevo sul forum e non mi piace come sensazione e il rischio foratura in caso di buco stradale grosso aumenta...
Se ti potesse interessare, ti lascio questo link: https://silca.cc/en-eu/pages/pro-ti...did=&tw_campaign=20992258465&tw_source=google

È il calcolatore di pressione di Silca.
Premesso che anche io non mi sento ancora psicologicamente pronto ad utilizzare le (bassissime) pressioni calcolare, la cosa più interessante sono i vari link di spiegazioni e studi che si possono consultare nei vari punti.

L'ho trovata una lettura molto illuminante...
 
Reactions: Strummer

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
A proposito,ritenete attendibili le indicazioni delle pressioni dei "calcolatori" online tipo quello Sram ?
Abbastanza ma, nel messaggio precedente, ho linkato il sito Silca.
Ha un approccio estremamente scientifico.
Ad esempio, non richiedono sezione nominale di copertoncino e canale, ma bisogna indicare la misura REALE, misurata col calibro, del copertoncino gonfio. Ovvero, per Silca il volume d'aria nella ruota è il valore assoluto di riferimento.
 
Reactions: Strummer

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
562
628
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

Ho capito... Ma se poi pizzico più facilmente, ciaone
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
562
628
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
In realtà non è esattamente così, per motivi precisi. Ciaone comunque!

Vorrei capire il "non è esattamente così"... Adesso ci sono test che dimostrano che a pressioni più basse aumenta la resistenza alla pizzicatura?

Ho provato un paio di volte a scendere sui 5 bar e nel giro di due uscite ho schiantato la camera dietro in una buca!

Certo, potrei anche evitarle le buche ma a quanto pare non ci riesco
 
Reactions: pecosbill76

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.149
2.357
Visita sito
Bici
ce l'ho
.... e, dato che ormai costano praticamente come quelle in butile, non ci penso assolutamente a ripararle.
E' una scelta personale, il costo basso "non dovrebbe" incentivare il consumismo e per la sostenibilità, lo spreco, la genesi di scarto da evitarsi il più possibile io le riparo, ed ho sempre riparato pure le butile, poi tanto non è che cedono di schianto.
Poi ribadisco, ognuno fa quel che vuole.
Pour parler.
PS: sono mesi che giro con una Aerothan riparata e che ha più di un anno all'attivo su più copertoni e più cerchi.
 
Reactions: thornn

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
147
105
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
8 bar su strada sono tanti anche con i 23mm, quando usavo i 28 conti con le la camere ero a 5 avanti e 5.2 dietro, stessa pressione a tubeless e peso 71 kg, differenze non ne sentivo ora con i 32 sto a 3,6 - 3.7 ma ho su degli Specy dalla carcassa più dura.
 
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Specifichiamo più chiaramente: mi riferivo al confronto butile-tpu e ai famosi 0,5 bar in meno sul tpu.

A parità di pressione, va da sé, sarà più facile pizzicare col butile.
Con circa 0,5 bar in meno sul tpu (ovvero a parità, circa, di "sostegno pneumatico"), anche la questione pizzicature POTREBBE essere simile tra le due camere. Tuttavia, considerando lo spessore minore del tpu (quasi 2mm di spazio in più, prima che avvenga la pizzicatura) e la sua maggiore resistenza meccanica alla perforazione, almeno in teoria, la pizzicatura dovrebbe essere meno probabile.
Poi, chiaramente, più di tutto conta la profondità del cratere stradale nel quale, accidentalmente, si cacciano le ruote...
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.383
1.936
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A proposito, ritenete attendibili le indicazioni delle pressioni dei "calcolatori" online tipo quello Sram ?
Lo SRAM sta forse un po' basso come stima, ma bilancia la diffusa e "storica" tendenza a gonfiare troppo..
Io lo uso come base di partenza, giocando un po' coi parametri (principalmente tipo di carcassa, fondo secco/umido e pesi) poi aggiungo qualche decimo alla stima più alta ottenuta, ma parto dal presupposto che non sbagli un granchè.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.913
1.012
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Confermo che il tpu va tenuto più basso di pressione rispetto al butile.

Su un paio di Vision Sc40 canale 19 e Gp5000 da 25 (che diventano quasi 27) io che peso 60 kg ho iniziato a 6 come con le camere in lattice o butile e la bici era scomoda, dura, restituiva un feeling pessimo a parità di ruote. Davo la colpa alle ruote ma con il butile andavano benissimo.

Sono sceso a 5 e poco, cambiata la vita.

Su Vision 55, canale 19 e Gp 5000 da 28 (che sono rimasti 28) sono sui 5 esatti.
 
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.913
1.012
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Confermo anche questo. Uso lo Sram ed effettivamente con i 25 mi consiglia pressioni di poco sotto i 5 e con i 28 molto vicine ai 4. Non mi fido a scendere così tanto.
 
Reactions: madqwerty

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.913
1.012
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per pizzicare intendete quando prendi una buca e la camera rimane appunto pizzicata sul cerchio?

Sarò sfortunato/fortunato io ma sia con lattice che con tpu le camere non hanno avuto problemi. Li hanno avuti i gp5000 che si sono rovinati di lato. Ovviamente tutte le volte me ne sono accorto a casa, in particolare perché in quel punto il copertone faceva una leggera gobba. Le camere nemmeno le ho cambiate.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.913
1.012
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi è stato raccomandato di mettere borotalco dentro il copertone.

Qualche giorno fa sono finito su una pagina dove facevano un test proprio perchè c'era sto mito che il talco aumentasse la scorrevolezza. Il risultato era che l'aumentava di niente. Ma proprio nulla.

Credo che il talco fosse usato per facilitare l'installazione dei copertoni.

Peraltro mi hanno sempre sconsigliato di usare il borotalco, quello che trovi al supermercato, perchè oltre al talco ha il altri ingredienti tra cui profumi che fanno cristallizzare la gomma e la camera (almeno quella in butile) essendo prodotti per uso sulla pelle.
 
Reactions: pecosbill76

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
212
528
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Provato entrambi, Silca restituisce valori di qualche decimale in più rispetto a Sram,in effetti se dovessi passare da butile a Tpu abbassando ulteriormente non saprei... come sempre la prova sul campo e le sensazioni sono decisive , confesso che all'inizio gonfiavo come un dannato , poi piano piano diminuendo i bar , il confort e le migliori sensazioni hanno confermato che non erano pressioni giuste ; passato ora dai 25 ai 28 è un altro step che mi soddisfa, il prossimo sarebbe quello delle camere Tpu che mi incuriosisce molto,non ultimo da come leggo qui il diverso comportamento in caso di foratura , specie in discesa , evento che mi preoccupa assai.
 
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.697
801
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Per pizzicare intendete quando prendi una buca e la camera rimane appunto pizzicata sul cerchio?
Sí, esattamente!

Quando si rovinano di lato e si forma la gobba, di solito, è più probabile uno "strisciamento" laterale del copertoncino sul bordo della nostra ipotetica buca, piuttosto che una pizzicatura.
 
Reactions: andry96