Ciclisti over 70

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
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Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tornando a Bach, per me è stato un punto di svolta nella mia pur misera evoluzione.
storia lunga, sintetizzo:
iniziai presto con la classica, solo la radio avevamo, ascoltando opere liriche e sinfonie più famose, anni 1958-9 ca.... mi presero subito ma suppongo perché fossero facili ed orecchiabili. Altrettanto lo erano le canzonette, che pure ascoltavo, ma vola colomba e poi il liscio o la Berti proprio non mi prendevano. Avevo 7-8 anni.
Poi a scuola mai ci fu educazione musicale, alle medie un libretto di storia che durava tre anni, chi era Monteverdi e chi Verdi, ma ascolto guidato ...zero.
Da allora in poi seguivo a tentoni, leggevo qualcosa e cercavo poi di ascoltare quel "qualcosa" per stabilire un parallelo di concretezza, nella realtà percepita dei suoni, con quelle note scarne dei libretti tipo "guida alla Classica".
Poi sempre di più, e più leggevo ed ascoltavo più allargavo capacità di capire... beh, non per tutto ci sono riuscito, il Pierrot Lunaire di Schoenberg e 4:33 di Cage per es. non riesco ad assorbirli, e pensare che amo il Pelleas et Melisande dello stesso Schoenberg, .... e in generale la dodecafonia per me è no, così come il trap da quel'altra parte.
Ci vuole una vita e approdi solo a lidi medi, col fai da te, ma comunque fai un pò di strada.

Bach? Quando dopo anni di Chaikowskij e Beethoven, Rossini Puccini e tanti altri ti decidi ad affrontare Bach, e ne superi la maggior complessità rispetto al Barbiere rossiniano, c'è da restare basiti, come secoli fa potesse emergere tanta genialità. Ho cominciato con le fughe e poi gli studi, opere per violoncello ecc e man mano era come addentrarsi in una valle inesplorata. Che mi ha reso in grado di capire meglio poi tanti altri.
Però chi non ha percorso questi sentieri a volte difficili, anche di Bach dirà "uffa che roba è?"
Ne sono testimone.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Sorrido e non posso fare altro che chiedermi.. e quindi ?
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
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vicino a Savona
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Specialized Roubaix SL4
Io non dico niente perché di musica sono meno di zero, non sono in grado di valutare nulla, mi fermo al "mi piace o non mi piace", non vado oltre, ma invidio la comunità della Valle Vermenagna in Piemonte (dove ho una casa e vado spesso) che hanno una tradizione musicale molto forte e anche i bambini dai 5 anni sono coinvolti nell'imparare ad amare la musica e soprattutto suonarla specialmente con gli strumenti tradizionali del posto.
Io mi limito a ballare le loro musiche occitane.
 
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Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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I miei complimenti per l'analisi che trova un numero notevole di cose condivisibili.
Hai toccato alcuni punti nevralgici: l'ascolto guidato, ad esempio, a mio parere elemento fondamentale che dovrebbe essere introdotto nelle scuole fin dalla piu' tenera età.
La dodecafonia...è ostica all'ascolto, ovviamente. D'altro canto, si era già partiti da un pezzo ad utilizzare dissonanze anche tra gli autori piu' classici (Brahms, Wagner, Debussy e molti altri...), accordi di tredicesima, etc. Da li in poi, la ricerca di elementi che dessero maggiori possibilità espressive fu un evoluzione non da poco. E via, fino ad arrivare alla musica atonale. E' interessante cio' che Schoenberg annotava relativamente al concetto di "atonale". Lui utilizzava il termine "pantonalità" che intendeva come il punto che determina l'esaurimento delle possibilità della tonalità.
Ma il discorso si fa piuttosto complesso.
 
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Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Una bella tradizione
 
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Bert5quant1

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In Brahms e Wagner non arriverei nemmeno a percepirli come dissonanze, a volte qua e là in Debussy e Ravel, ma fin da quando ascoltai il prélude à l'après midi, nocturnes, la mèr, images....dissi subito ma cos'è questa meraviglia? Avevo 20 anni e avevo ascoltato solamente tanto Beethoven e russi vari.
Facilmente affascinato dall'orecchiabilità di Chaikowskij, quando, circa 28 enne, mi lasciai tentare dall'acquisto di souvenir de florence capii che ero solo ai primi passi.
Lo capii anche con l'inizio a percorrere la pianistica, a partire dal piacevole "clair de lune", quando ero già un pelo addomesticato dalle sonate beethoveniane e di Brahm e dai suoi klavierstücke, e Chopin, manco a dirlo, poi Schumann e con Rachmaninov mi si sono aperte altre porte, fino a Shostakovich.
A 30 anni mi conquistò Aaron Copland con i balletti ispirati alla tradizione western, anni dopo lo seguii fino alle ultime composizioni miste di melodia e sperimentazioni quasi atonali. Assaporandole, pure!
È la dimostrazione che partendo dal "mi piace" puoi andare molto più in là con la gradualità di tanto ascolto e un pò di studio di storia, dei perché vari autori sono arrivati a sperimentare, dei loro percorsi evolutivi. Poi se non ce la fai ti fermi, ma prima avrei detto "che brutto" .... mentre dopo, e adesso, dico semplicemente "non riesco ancora a capire"
 
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Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Hai detto giusto, tanto ascolto e tanto studio. E l'umiltà di comprendere che si aprono porte dietro alle quali c'è un universo emozionale.
La mia fortuna è stata che, nonostante abbia iniziato prestissimo (in prima elementare leggevo benissimo il pentagramma prima ancora di leggere l'italico idioma), l'interesse verso nuove sonorità non si è mai affievolito e ho avuto la fortuna di incontrare grandi maestri che mi hanno esposto, spiegato, fatto ascoltare. Comunque, permettimi, per essere, suppongo, un autodidatta, il tuo livello di comprensione e competenza è piuttosto elevato
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
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Troppo buono, direi meno...Ho studiato e letto un centesimo di quel che avrei dovuto, e, quello sì, ascoltato tanto.
Nessuna conoscenza e nessun maestro. Libercoli, dischi, radio, raramente qualche concerto (Coccia, Novara, Piccolo a Torino).
Per fare un esempio, ho scoperto Skrjabin proprio ad un concerto... e da lí ho voluto saperne qualcosaedi più e poi ho sia comperato che registrato sue composizioni da radio rai classica
Ah, non so leggere il pentagramma.
 
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Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
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Cassino (FR)
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Scott foil 40
... Da libro Cuore..
 

Bert5quant1

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... Da libro Cuore.
Mah, però non mi pongo problemi di stile, né velleità da scrittore, sia chiaro.
Cerco di rendere, col mio italiano solo da buon studente liceale di quasi 60 anni fa, alcuni fatti reali capitatimi. Alla fine di un'ora tolta alla solitudine di un eremita il racconto vuole solo invitare altri a fare lo stesso. Ed avendoli scritti post mortem sicuramente mi coinvolgono/avvolgono di sensazioni e sentimenti.
 
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Bert5quant1

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Bici
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Oggi parto alle 13, al max del tepore 22°C) e ad ogni bivio improvviso, giro di qui o di là, a caso, ecc...faccio una serie di reticoli tra paesini vari e con gli andirivieni un mucchio di cavalcavia. Giornatona, ok tenuta estiva, 100,49 km a 26,4 di media finale e tanto divertimento. E sta strada dove va? Alé, vediamo, tutto il giro così !!

Guado Gifflenga, rifatto a nuovo!

Quasi a Balocco......... Villarboit


Canal Cavour e risaie ad Albano Vercellese

Mi son lasciato tentare, postato tal quale anche in "salta in sella ecc."
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Ma non hanno ancora raccolto il riso ?
 
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Bert5quant1

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Ma non hanno ancora raccolto il riso ?
Giusta osservazione... infatti ovunque al lavoro i mieti trebbia, alcuni moderne astronavi da 500mila euro al milione, es le new holland, il raccolto ormai è a livello oltre il 90%, e mi son fermato a fotografare uno dei pochi campi ancora intatti
 
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alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.368
1.780
Cagliari
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Bici
Dogma F disk
Appaio e scompaio, ma questa discussione sulla musica non me la posso perdere.
La musica classica (termine tanto improprio quanto inevitabile) mi accompagna dall’età di 15 anni, componente fondamentale della mia esistenza e della mia cultura.
Non condivido il punto di vista di SoftMachine.
Non lo condivido per la musica, per la pittura, per l’architettura o per la letteratura.
L’arte, banale dirlo, è linguaggio, le regole tecniche devono essere note a chi ‘parla’, non necessariamente a chi ascolta, anzi, occuparsi di quelle regole, per chi ascolta, è molto interessante, ma si rischia di perdere di vista il messaggio, che è fatto di grammatica e sintassi, ma solo come strumento della composizione.
Ho progettato architettura per quarant’anni. Se, perché fosse apprezzato un mio progetto, fosse stato necessario conoscere il calcolo del cemento armato o la teoria degli stati limite nell’acciaio, il mio progetto sarebbe stato un fallimento, perché doveva essere rivolto e comunicare a chiunque gli passasse davanti. Questo non significa che non occorra un’educazione alla visione (o all’ascolto) ma non riguarda la tecnicalità, quanto la semantica, che è altra cosa.
I contenuti neurali della bellezza devono essere implementati in modo tale da non dover essere distratti dal gioco pedante della ricostruzione tecnicista.
Ora dirò una cosa che farà rabbrividire molti.
Per me, Johann Sebastian Bach è un compositore sopravvalutato.
E’ sopravvalutato perché distratti dalla meraviglia della sua costruzione ‘matematica’ (indiscutibile e meravigliosa) e da una critica specialistica che ha sempre più badato alla tecnica dell’armonia e del contrappunto che al messaggio veicolato, che è ristretto a una generica spiritualità.
Questo pastore luterano aveva una concezione della vita molto limitata e confinata, e il suo messaggio, inevitabilmente, è limitato e confinato, al di là di ogni sdilinquimento.
Io comprendo che l’aspettativa sul messaggio sia molto condizionata dalla propria cultura e dalla propria visione delle cose, ma, per me, ripeto, per me, la complessità del messaggio di uomini del XIX o XX secolo, quali Mahler, Bruckner o Wagner, non è paragonabile alla spiritualità geometrica di Bach.
Bach, sempre secondo me, è sopravvalutato come Leonardo da Vinci rispetto a Caravaggio, sempre per un problema di complessità di contenuti, di messaggio.
Che la tecnica di Caravaggio fosse impressionante è fuor di dubbio, ma se dovesse essere conosciuta per apprezzarne il messaggio, la sua opera sarebbe, da un punto di vista semantico, molto limitata.
E’ il problema dell’arte contemporanea (di buona parte dell’arte contemporanea) che richiede, per essere apprezzata, di leggere il ‘libretto di istruzioni’ allegato, con le dichiarazioni di intenti che, al contrario dovrebbero apparire evidenti allo spettatore, sia pure evoluto, all' ‘ignorante’ in senso husserliano, di quanto è sotteso dal risultato presentato come messaggio finale.
Tanti anni fa, a Radio Tre ho presentato un ciclo sulla musica contemporanea (di allora). Tali e tante hanno dovuto essere le spiegazioni a posteriori che, oggi, mi vergogno un po’ di averne sostenuto la validità.
Bene, ho sparato a palle incatenate, torno ad ascoltarmi il finale del Goetterdaemmerung…
 
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golias

Factotum :-)
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Niente è un caso.. seppur a volte apparente
Bellissima disamina Alvan.. fai in modo di capitare più spesso da queste parti
 

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Maglia Iridata
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Agente Bike
Guarda, comprendo il tuo punto di vista ma credo tu non abbia completamente compreso il mio e può essere che io non sia stato in grado di ben esprimerlo.
Credo tu mi ascriva un pensiero che è solo parzialmente mio, in molti casi ed in altri 3d ho spiegato meglio la mia posizione.
Naturalmente, perdonami, non ho né tempo né voglia di riaprire il discorso.
Anche perché, per risponderti, dovrei compilare un papiro di notevoli dimensioni e non ne ho voglia.
P.S. naturalmente ci sono molte parti del tuo intervento sulle quali non concordo. Ma credo che siano frutto, più che altro, del fatto che non ti possano essere del tutto chiare le mie posizioni. Oltretutto non conosco la tua formazione musicale
Però...non sei d'accordo con me ma parli della necessità di educazione all'ascolto e, pensa, è uno dei concetti che ho espresso che ritengo fondamentale. Pare che tu sia un po' meno "non in accordo" con me...
 
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golias

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Maglia Iridata
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Guarda che qui non si parla di pedante ricostruzione tecnicista. Qui si parla di un minima ed elementare base di comprensione di un linguaggio. E parlo di elementare. Per questo piu' volte ho parlato di educazione all'ascolto.
Vorrei vederti alle prese con un cieco ed oltretutto ignorante che negasse la bontà dei tuoi progetti semplicemenete perchè non in grado di vederli.
Questo è accaduto in ambito musicale ed il risultato mi pare sotto gli occhi di tutti: trap e peggio sono figli di una continua e profonda discesa culturale. E tra l'altro rammento un paio di tuoi "pollicioni" elargiti in calce a miei interventi proprio relativi questo argomento. Sai, credo che la tua posizione, se mai dovessimo parlare, sarebbe molto vicina alla mia.
Per quanto riguarda Bach, sai bene che era un kapellmeister e sai bene il perchè del clavicembalo ben temperato, ad esempio.
non a caso, c'e' chi lo ha definito un "artigiano della musica"
Vedi, Alvan, io poco conosco di architettura, ne ho una visione elementare e se tu me ne parlassi credo che ascolterei avidamente consapevole della mia ignoranza. Probabilmente imparerei qualcosa.
 
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