Ieri ritrovata la salita, per me l'ennesima ripartenza, d+600 per 64 km, una rinascita!
E da allora, da quel 28 aprile, ho fatto meno cinque uscite più per fare dei test: ... una bici (il cancellone di Al) ha una piccola irregolarità ad ogni giro pedale, fatto cambiare mc, uguale... pria di supporre che il ciclomeccanico mi abbia fregato ho scambiato i pedali con la Bianchi infinito cv, domani o post la provo. Ma i pedali della Alluminio li ho già provati sulla Bianchina, e vanno bene, quindi... mi ha fregato! Forse...
La Bianchi invece, dopo ca 200 km tranquilli, adesso fa un tic-tac ad ogni pedalata (da seduto, io pedalo solo seduto), che compare dopo 2-3 km dalla partenza e poi non smette più. Se mi spingo indietro sulla sella sparisce, ma è posizione non mantenibile, basta che molli di poco e ricompare. Cambio pedali montando dei flat e indosso scarp de tenis, tal quale. Cambiata sella, che mi pareva una buona indiziata, tal quale.
Tolto reggisella, c'era un po' di grasso bianco a microperline, pulito reggisella ed interno piantone, ma per rimontare il tutto devo comprare il grasso bianco carbonio-carbonio. Poi rifarò un giretto anche lì, ma a parte lo sterzo, che non so toccare, potrebbe essere una mancata manutenzione al m.c. in quanto la bici era ferma da un anno prima che l'acquistassi.
Ruote no, se non pedalo canta solo (anche troppo) la ruota libera.
Ho anche pulito e ingrassato pedali e filetto pedivelle... se non sparisce al prossimo giro mi affiderò ad uno bravo, credo di averlo individuato, per un tagliando come si deve
E per tutte e due le bici!!
Andare in bici è un toccasana per il recupero di muscoli e tendini, ma solo in bici non si contrasta l'osteoporosi, dicono gli ortopedici, bisogna anche camminare e/o correre, in quanto il carico stimola il recupero o il mantenimento della densità ossea.
E nel mio caso c'è da riparare ancora un po' di residui di frattura. Il callo c'è ma diamogli una mano...
... e allora venerdì su a piedi in montagna, finalmente. Uno dei posti più belli che conosco, una serie di paesini Walser a quote da 1660 a 1800, partenza a piedi da 1160, ero felice!
Poi la discesa mi ha mazziato, due gg di mal di gambe, ma fremo all'idea di rifarne di più ed al più presto
Sperando di aver presto anche due bici senza problemi.
Stamattina, domenica 22/5/2022, ho postato qualche foto in "ciclisti over 50", non vorrei ripeterle qui.
Date un'occhiata e giudicate se non ho fatto bene a tornar lassù ...
Alla prossima.