News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Bici
Colnago V3Rs
La risposta per me è semplicissima, a livello meccanico conta il rapporto fra corona e pignone e non il numero di denti assoluti, quindi se fai ingranaggi più piccoli riduci il peso.

La mia teoria è per fare un gruppo Super Record wireless competitivo in termini di peso hanno fatto la "furbata" di rimpicciolire gli ingranaggi sul top di gamma, e infatti ora li ingrandiscono nuovamente sul tier appena sotto.

Il corpetto e la piattaforma per supportare il pignone da 9 o da 10 lo avevano già fatto per l'ekar, quindi è stato facile, anche perchè il pignone da 10 sulle bici top di gamma è comunque una moda sdoganata da SRAM.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Meccanicamente, più denti in presa, maggior quantitativo di catena all'interno del sistema, e catena che si deve attorcigliare attorno ad ingranaggi con diametro maggiore sarebbe meglio, ma il mercato chiede ingranaggi piccoli, per cui gli si danno gli ingranaggi piccoli.
Se vedi, laddove servono le performances in senso assoluto, per esempio fra i pro a cronometro, si tendono a scegliere e ad usare ingranaggi grandi, non piccoli.
Comunque la tecnica è una cosa, il mercato è un'altra.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oltre a ridurre il peso il salto tra le corone resta 16 denti( se sai fare i deraglaitori anteriori) ma su corone più piccole significa aumentare il range di rapporti

Il 45-29 Campagnolo é un salto analogo ad avere circa un 50 e una 32
Quindi basta una cassetta con range minore, spaziata meglio
 
Reactions: Maverik89 and Lumi

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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Torino
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lsdb 666 road XCr
bando alle ciance (o ciancie? non ho voglia di googolare).
Sul sito Rose non c'è traccia della Xlite allestita SR s, sui social (IG, strava...) De Rosa lasciava presagire qualcosa con Campy ma poi mi sono perso gli sviluppi! C'è qualche bici allestita da qualche brand?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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Fregona
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
hai qualcosa contro la Rose (sono povero e per una medio gamma ho scelto loro...)
... ovviamente scherzo, perchè c'hai proprio ragione...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
esteticamente a me piace molto, a mio figlio (26 anni) moltissimo, segno che (forse) puntano ad uno "svecchiamento" della clientela
la gamma di rapporti è la più ampia possibile e il funzionamento scommetto sarà impeccabile
per me promosso

ps: leggere commenti negativi sul cambio posteriore da chi elogia quella putrella del nuovo red mi fa un pelo sorridere (detto da uno che, sull'ammiraglia, ha sram)
 
Reactions: semolo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Anche a me piace il nuovo “colore”, è piu’ moderno e sportivo del precedente, pero’ non smagrisce il cambio e il deragliatore, che restano il problema estetico di questo gruppo
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque se mai facessero una cassetta 11-34, che veramente è assurdo* che non abbiano ancora a catalogo, una volta scontato non sarebbe neanche male come prodotto per chi come me vive dove le pendenze o sono zero o sono in doppia cifra.




*Gli amatori piangono per la spaziatura, poi tutti i pro la usano col 54-40. I primi più esigenti dei secondi..
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
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Rosa'
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Corsa
Mi pare che ci sia la cassetta 11-34 per il meccanico 12v
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Bici
Pinifarina
io ho avuto il sr wl e oggi ho il nuovo Red.

dal punto di vista dimensionale la differenza è netta sul corpo del cambio, mentre la gabbia campy è più corta e lavorata.

il nuovo Red sfrutta dei richiami in alluminio per sottolineare i vuoti, per questo alla vista appare anche più curato e snello.

poi c'è un problema di "concetto": sram ha avuto forme generose perché ha proposto componenti con parti usate sia sul cambio bdc che su quello mtb. è chiaro l'obiettivo di contenere i costi sulla produzione. non è una scusa, ma bisogna tenere in considerazione questo aspetto. e loro hanno spinto sul family feeling visivo evidente tra tutti i prodotti sram (e infatti si possono combinare tra loro senza pericolo di "stonature" o effetto Frankenstein).

campy non ha questo vincolo, anzi nella "prima" versione il cambio posteriore deve gestire solo il 29 (anche se con 3 denti in più sulle corone) ...

mi sarei aspettato quindi qualcosa più "campy style"... l'ultimo meccanico 11v era esteticamente qualcosa di straordinario, ricercato, elegante e aggressivo allo stesso tempo, se paragonato ai competitors dell'epoca...

mentre col primo eps si aveva la sensazione di vedere un prototipo ancora tutto da sviluppare per quanto riguarda l'estetica (da definire quasi grossolana).

e il nuovo è meno rifinito del precedente...
 
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