• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si, potresti chiedere la differenza di peso tra una prima d11 ed una XL ed il diametro dei tubi di quest’ultima?
Grazie
Te lo dico io.... non lo sà. Mi aspetto una risposta tipo "una 40ina di grammi". Tubi tutti uguali tranne lo sterzo.
Comunque riporto fedelmente richiesta.

potresti mostrargli quella foto che sai e chiedere se l'aveva saldata lui o chi altro ai tempi
Cerrrtooooo !!!!!!


In base a cosa si sceglie il materiale e la sua lega per la costruzione del telaio, lasciando la questione costi agli ultimi posti
Ok !!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Grazie !
Qui era ancora in versione beta, da sistemare qualche parametro. Infatti ora ha un reggi con arretramento 12 al posto di 25 e un attacco Superstem Extralite da 85 grammi e 12° di inclinazione, e anche un'altra piega manubrio.
 
Ultima modifica:
Reactions: rsue and theswiss

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
Quando avevamo 5v-6v-7v... fino al 10v era prassi (per tutti quelli oltre un certo livello ovviamente) avere più cassette.
Come minimo avevamo le cassette "da salita" e "da pianura", così come quella invernale particolarmente spaziata bene, dato che in inverno non si andavano a fare salite ripide oltre qualche muro breve.

Ora, con 12-13 rapporti un monocorona può risolvere qualcuno di questi problemi, ma di certo non tutti, e di sicuro se esci con gente di un certo livello ti ritrovi (sia in salita sia in pianura) ad avere a disposizione rapporti che ti costringono a cadenze che non sono le tue preferite. Il fatto che alcuni Pro stiano usando il monocorona in alcune corse è fisiologico di ciò che dicevo all'inizio, per quella tappa, per quella corsa, il meccanico ti monta la cassetta giusta, ma un normale amatore se non è particolarmente paranoico nel 2024 non ne ha molta voglia di cambiare cassetta in base all'uscita (o anche alla gara) che fa.

Quindi anche per me, per ora (*), la doppia resta imprescindibile.

(*) Qualche tempo fa ho fatto un conto e mi veniva che con 14 pignoni si poteva quasi avere uno sviluppo "degno" della doppia ma per essere sicuri ce ne vogliono 15, a quel punto le spaziature sia lunghe sia corte sarebbero garantite.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se avete qualche domanda che vorreste fare a Doriano scrivetemela qui sotto... vediamo se riesco a fargli una mini intervista..
una semplice semplice: il metallo è ancora il materiale razionalmente piuy adatto a costruire bici da corsa per amatori?
Quali sono i suoi vantaggi rispetto al carbonio e quale tipo di metallo predilige, acciaio , inox o titanio?

ma quella bici è proprio bella bella, e il tuo vecchio barco alla fine lo hai ancora?
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Al di la della mia domanda/battuta è interessante notare come la differenza di percentuale tra disco e rim non sia così marcata, forse perché siamo tra gli amanti del metallo e non tra "carbonari" ma mi aspettavo (almeno per quanto si legge in tutto il forum) una vittoria più schiacciante dei dischi!!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Va bene!
Aggiungo alla lista.
Sì la Barco ce l'ho ancora!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vero.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male

L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
La penso esattamente come te....avrei voglia di cambiare la mia bici ormai del 2018 ma piu' mi guardo in giro e piu'non riesco a farmi piacere i dischi sulla BDC...li ho per forza di cose sulla gravel ma e' un altro discorso
Tornado alla tua bici non credo che non si troveranno piu' cerchi o ricambi...semmai li faranno pagare abbastanza ma i ricambi ci saranno sempre ....himo
 
Reactions: pantera

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.184
9.128
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti non tutti lo fanno... dei più conosciuti, Pegoretti ovviamente, Bertoletti, Barco, poi non so. Gios non mi sembra. Forse Cinelli. Bonetti boh..Chesini, Stelbel credo di no.
direi anche Casati e Tommasini

PS Casati ha il pregio di mettere in rete i prezzi di listino (poi magari facendo un giro a Monza si discute, ma almeno si sa da dove si parte); per esempio sull'Espresso - che viene prodotta sia in Spirit che in INOX - si passa da 3250 a 4450
 
Ultima modifica:
Reactions: andry96

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
326
182
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Pubblica qualche foto, :)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.668
3.555
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Un punto centrato perfettamente,

Io sono parzialmente conservatore, ho la bici disc col cambio meccanico (ma non per questioni di presunta superiorità, sono pigro e non ho voglia di avere anche questo pensiero).

Coi dischi mi sto trovando molto molto bene, comunque.
 

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.257
1.053
Visita sito
Bici
BMC
Ora......diciamo che un Telaio TITANIO in effetti oltretutto De Rosa sarebbe da montare RIM con. Gruppo completo e Ruote Campagnolo, ma......ma.....oramai i Disk sono non il futuro bensì il presente quasi totalmente consolidato, oltretutto non so quanti Anni hai ma il " manico" per guidare una RIM in qualsiasi condi_meteo è inversamente proporzionale all'età del Ciclista, quindi la Passione mi dice RIM, ma visto che la tieni per tanto tempo ....direi Disk con Gruppo Shimano o Sram.
......Però ti capisco......
 
Reactions: mika

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certamente lo è e come ho scritto lo è perché, come hai scritto tu, siamo in un contesto particolare, se lo stesso "dilemma" fosse stato proposto su un nuovo telaio in carbonio avremmo avuto 95% disco 5% rim.......io parlo sempre per me, mai in senso assoluto; ho le stesse due bici da sempre perché le adoro e non me ne voglio separare, sono meccaniche e rim perché per pedalare mi bastano e non sento il bisogno ne del disco ne dell'elettronico ma non critico assolutamente dischi ed elettronico o chi li abbina a un telaio in metallo!!!
 
Reactions: mika

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Visto un video molto interessante di GCN Inghilterra dove prova a capire le differenze tra una bici gravel e una da strada, anche invertendo le ruote.
La conclusione è che, se si guardassero le prestazioni nell' acquisto di una bici, allora dovremmo guardare prevalentemente l'aerodinamica (fatta di posizione ciclista + quella del mezzo) e dunque dovremmo viaggiare su veicoli carenati rasenti al terreno...cosa che ovviamente nessuno si sognerebbe di fare.
Anche perché la differenza di prestazione tra una gravel ed una bdc aero con le stesse ruote è davvero quasi solo data dalla diversa posizione che il ciclista assume.

Dunque la conclusione (loro, non mia) è che l' utente amatoriale ricerca un feeling, sensazioni, emozioni che non sono strettamente legate alla prestazione.

Un utente adulto e consapevole sa benissimo pregi e difetti dei rim e anche dei dischi perché credo ormai tutti li abbiano provati almeno una volta. Dunque si insegue un feeling che tra i due sistemi è ancora abbastanza diverso non solo nella frenata e nell' estetica ma anche per esempio nel fuori sella
 
Reactions: mika

Classifica generale Winter Cup 2024