"Ciccio" Uran ha la soluzione per tefatto ma non è cambiato nulla...per ruotare ancora poi dovrei anche spostare verso l'esterno l'insieme scarpa/pedale perchè andrei a toccare la guarnitura...
Scherzo eh
"Ciccio" Uran ha la soluzione per tefatto ma non è cambiato nulla...per ruotare ancora poi dovrei anche spostare verso l'esterno l'insieme scarpa/pedale perchè andrei a toccare la guarnitura...
Il pedale, il tallone più in alto di 2-3 cmSignori buon giorno, avrei alcune domanda da porvi. Ho letto e riletto le varie discussioni del forum, trovando ogni tanto teorie discordanti quindi provo a porvi i miei dubbi tutti insieme.
Quando si controlla l’ arretramento sella col metodo del filo a piombo, è il pedale che deve rimanere parallelo al terreno o il piede? Perché nel mio caso, se tengo il piede parallelo, il pedale rimane con la punta rivolta all’insù mentre se tengo il pedale parallelo, il piede rimane con il tallone alto.
Sempre il pedaleStesso discorso per valutare l’ altezza sella: nel PMI, è il pedale o il piede a dover rimanere parallelo al terreno?
La discussione che dovresti leggere è questa:Inoltre, qualche pagina indietro, leggevo di un metodo per controllare se si era messi bene in sella, tenendo sotto alla pedivella parallela al terreno un cric in modo tale da fare forza e vedere se si rimaneva fermi, ci si alzava, si arretrava e se il tallone cadeva.
Bene, io tale test non l’ho ancora fatto ma ho notato che quando spingo rapporti lunghi oppure quando “arranco” in salita, sento come se il tallone cedesse. Eppure non mi pare di essere basso in sella (cavallo 84,5, altezza sella 74,6 cm da mc/centro sella a 70mm, pedali look keo 2 e pedivelle da 170) e come arretramento sono a 20,6 cm.
Come n. scarpe, normalmente ho il 43, mentre per la bici ho il 44,5, scarpa sidi shot 2 con centro tacchetta a 10 cm dalla punta.
Dolori particolari non ne ho. Sto solo combattendo con delle fitte alla cervicale che mi vengono dopo aver tenuto la presa bassa, ma dovrebbero dipendere dalla zona anteriore della bici sulla quale sto già lavorando
Ti ringrazio, avevo già dato un’ occhiata alla discussione da te linkata. Infatti, leggendola, ho pensato che la situazione di pedalata sotto sforzo su strada, si sarebbe potuta paragonare alla situazione del test con il crick. Sicuramente nei prossimi giorni lo testerò.. poi valuterò le tacchette, l altezza e l arretramento. Così a naso, l’ altezza sella dovrebbe andare bene. Come arretramento, forse potrei arretrare ancora di un paio di millimetri. Così come le tacchette potrei arretrarle di uno o due millimetri. Ma arretrando le tacchette non si va ad aumentare l’ effetto del tallone che scende?Il pedale, il tallone più in alto di 2-3 cm
Sempre il pedale
La discussione che dovresti leggere è questa:
Spinta sui pedali
se sei storto, non puoi spingere bene... è matematicamente e meccanicamente improbabile, aqnche se la spinta fosse "omogenea", significa che non sei al massimo della spinta raggiungibile, e giri col freno a mano tirato... E chi l'ha detto che se sei storto non puoi spingere bene?? Hai...www.bdc-mag.com
Ti faccio un breve riassunto:
pedivella parallela al terreno, crick o altro a tuo piacere per sostenerla, spingi...... se ti si alza il culo o si impenna la bici sei quasi a posto, se ti crolla il tallone c' è qualcosa che non va, potrebbero essere 3 cose, sempre le solite:
posizione tacchette
altezza sella
arretramento sella
Su questi argomenti si è già discusso tantissimo, ognuno ha le proprie idee e convinzioni, fino a qualche anno fa si discuteva per mezzo cm avanti e indietro, adesso addirittura si avanza tutta la sella perchè i professionisti pedalano così......
Basta poco per essere mal messi, però il fatto che tu non abbia dolori è già positivo.......prova e facci sapere.
Mah......guarda, ci sono diverse teorie sia sulla posizione delle tacchette che sull' arretramento e sull' altezza sella, io ho ben presente sia il punto in cui spingo meglio, sia l' altezza e l'arretramento che devo avere, ma altri magari si trovano bene in un altro modo. Le tacchette le tengo piuttosto arretrate, su DMT vecchie erano a 89 mm da punta a centro tacchetta (asse del pedale), sulle Gaerne nuove sono a 97,15 mm. Entrambe 39 di misura ma la Gaerne è un po' più lunga.Ti ringrazio, avevo già dato un’ occhiata alla discussione da te linkata. Infatti, leggendola, ho pensato che la situazione di pedalata sotto sforzo su strada, si sarebbe potuta paragonare alla situazione del test con il crick. Sicuramente nei prossimi giorni lo testerò.. poi valuterò le tacchette, l altezza e l arretramento. Così a naso, l’ altezza sella dovrebbe andare bene. Come arretramento, forse potrei arretrare ancora di un paio di millimetri. Così come le tacchette potrei arretrarle di uno o due millimetri. Ma arretrando le tacchette non si va ad aumentare l’ effetto del tallone che scende?
Eccomi, prova fatta. Praticamente spingendo sul pedale mi crolla il tallone e fluttuo sulla sella arretrando.. tipo come se continuassi sulla linea immaginaria che prolunga il tubo verticale Pedalando noto che nel punto morto inferiore, la tacchetta è quasi dritta (forse tende un filo all’ingiù) mentre a ore 3 ho la tacchetta che tende all’insù con tallone che cede. Come arretramento dovrei essere a piombo ginocchio/asse. Altezza sono a 74,6 con cavallo 84,5, pedali look keo 2 max e tacchette grigie, pedivelle da 170Mah......guarda, ci sono diverse teorie sia sulla posizione delle tacchette che sull' arretramento e sull' altezza sella, io ho ben presente sia il punto in cui spingo meglio, sia l' altezza e l'arretramento che devo avere, ma altri magari si trovano bene in un altro modo. Le tacchette le tengo piuttosto arretrate, su DMT vecchie erano a 89 mm da punta a centro tacchetta (asse del pedale), sulle Gaerne nuove sono a 97,15 mm. Entrambe 39 di misura ma la Gaerne è un po' più lunga.
Per quanto ti riguarda, se non hai dolori, fai solo quella prova del crick, poi eventualmente fai uno spostamento per volta.
Per me hai le tacchette troppo avanti, però vedi tu se ti senti di provare ad arretrarle......Eccomi, prova fatta. Praticamente spingendo sul pedale mi crolla il tallone e fluttuo sulla sella arretrando.. tipo come se continuassi sulla linea immaginaria che prolunga il tubo verticale Pedalando noto che nel punto morto inferiore, la tacchetta è quasi dritta (forse tende un filo all’ingiù) mentre a ore 3 ho la tacchetta che tende all’insù con tallone che cede. Come arretramento dovrei essere a piombo ginocchio/asse. Altezza sono a 74,6 con cavallo 84,5, pedali look keo 2 max e tacchette grigie, pedivelle da 170
Ora ce le ho a 10.3 punta scarpa/ centro tacchetta. Numero scarpe 44,5 sidi shot. Ecco forse l unico sbaglio è non aver preso il numero 44..Per me hai le tacchette troppo avanti, però vedi tu se ti senti di provare ad arretrarle......
Prendi le misure con le sferette se non lo hai già fatto, se sono a posto cerchi qualche altra soluzione, se sono troppo avanti trovi il modo di spostarle.Ora ce le ho a 10.3 punta scarpa/ centro tacchetta. Numero scarpe 44,5 sidi shot. Ecco forse l unico sbaglio è non aver preso il numero 44..
più di così non posso arretrarle. Il biomeccanico me le aveva messe a 10 cm punta/centro.
Oggi mi sono messo a prendere le misure con le sferette. Risultato? Le tacchette come erano messe prima erano più arretrate di 5 mm rispetto a quanto risulta dalle nuove misure.Prendi le misure con le sferette se non lo hai già fatto, se sono a posto cerchi qualche altra soluzione, se sono troppo avanti trovi il modo di spostarle.
Sarebbe utile sapere la distanza punta scarpa-asse pedale, e se corrisponde con la formulaOggi mi sono messo a prendere le misure con le sferette. Risultato? Le tacchette come erano messe prima erano più arretrate di 5 mm rispetto a quanto risulta dalle nuove misure.
Misure prese due volte sia sul piede sinistro che su quello destro.
Allego foto del risultato di oggi. Stasera se riesco provo a fare due pedalate con questa configurazione per vedere come si comporta il tallone, ma da quanto mi hai detto dovrebbe peggiorare.
Mi viene il dubbio che sia la mia tecnica di pedalata sbagliata, e che devo controllare il tallone a ore 3 affinché non affondi. Anche perché me lo fa solo quando spingo, mentre con pedalata leggera è quasi a posto
Perchè 2 righe sul nastro ? Per posizionare la sferetta o il dado ( per comodità uso un dado da 8, almeno la punta della penna va subito al centro) appoggio il piede a terra, con un dito sollevo l' alluce e si forma una piega nella pelle, una riga.....il dado lo metto su quella riga. Poi, a seconda della scarpa, posiziono la linea che indica l' asse del pedale più indietro di un tot di millimetri, ma lo decido per strada svitando tutto e pedalando per qualche km.Oggi mi sono messo a prendere le misure con le sferette. Risultato? Le tacchette come erano messe prima erano più arretrate di 5 mm rispetto a quanto risulta dalle nuove misure.
Misure prese due volte sia sul piede sinistro che su quello destro.
Allego foto del risultato di oggi. Stasera se riesco provo a fare due pedalate con questa configurazione per vedere come si comporta il tallone, ma da quanto mi hai detto dovrebbe peggiorare.
Mi viene il dubbio che sia la mia tecnica di pedalata sbagliata, e che devo controllare il tallone a ore 3 affinché non affondi. Anche perché me lo fa solo quando spingo, mentre con pedalata leggera è quasi a posto
Punta scarpa/ asse pedale, con le misure di oggi sono a 98 e scarpa usata normalmente 43. Sono “fuori” di un millimetro rispetto alla formula ma c’ è da dire che come scarpa per bici ho un 44,5, ma forse mi sarebbe potuto bastare anche un 44.Sarebbe utile sapere la distanza punta scarpa-asse pedale, e se corrisponde con la formula
(“taglia scarpa usata normalmente” - 35) x 4 + 63mm (±2mm)
Che nel caso di un numero 44 dovrebbe essere 99mm
Due righe perchè quella davanti fa riferimento alla cima della protuberanza alla base dell’ alluce mentre quella dietro alla cima della protuberanza del mignolino. Ho usato i piombini per lenze da pesca scocciati ai piedi. E a metà ho fatto passare L’ asse della tacchetta.Perchè 2 righe sul nastro ? Per posizionare la sferetta o il dado ( per comodità uso un dado da 8, almeno la punta della penna va subito al centro) appoggio il piede a terra, con un dito sollevo l' alluce e si forma una piega nella pelle, una riga.....il dado lo metto su quella riga. Poi, a seconda della scarpa, posiziono la linea che indica l' asse del pedale più indietro di un tot di millimetri, ma lo decido per strada svitando tutto e pedalando per qualche km.
Non devi concentrarti, non devi fare nulla, trova il punto in cui spingi meglio e fissale lì, se il tallone continua a "crollare" hai qualcos' altro da mettere a posto, o l' altezza o l' arretramento. Non fare calcoli, non misurare, vai a "sentimento", misuri dopo per avere i riferimenti in futuro.Punta scarpa/ asse pedale, con le misure di oggi sono a 98 e scarpa usata normalmente 43. Sono “fuori” di un millimetro rispetto alla formula ma c’ è da dire che come scarpa per bici ho un 44,5, ma forse mi sarebbe potuto bastare anche un 44.
Due righe perchè quella davanti fa riferimento alla cima della protuberanza alla base dell’ alluce mentre quella dietro alla cima della protuberanza del mignolino. Ho usato i piombini per lenze da pesca scocciati ai piedi. E a metà ho fatto passare L’ asse della tacchetta.
Ho sempre pedalato con tacchette più arretrate (5 mm quindi dalla punta ero a 10.3). Il biomeccanico me le aveva poi messe a 10, ma dato che non trovavo ne vantaggi ne svantaggi rispetto a prima, le avevo riportate indietro per cercare di limitare la caduta del tallone.
Ora proverò a vedere com è la situazione con le nuove misure (9,8 punta/asse), concentrandomi sul movimento del piede a ore 3 e poi giocherò tra la misura uscita oggi e quella della visita fatta per vedere con quale mi trovo meglio
Ribadisco che dolori particolari zona gambe non ne ho. Sono solo paranoie causate dalla lettura del forum :D ho sempre pedalato senza pormi grossi problemi, ma adesso voglio capire come mai sto benedetto tallone cede quando sforzo.
Quindi, una volta che le tacchette sono a posto, cosa controllo? Perché come altezza non mi pare di essere basso, anzi.. e come arretramento, se cade il tallone è sintomo di troppo arretramento? Perché a me pare di essere a piomboNon devi concentrarti, non devi fare nulla, trova il punto in cui spingi meglio e fissale lì, se il tallone continua a "crollare" hai qualcos' altro da mettere a posto, o l' altezza o l' arretramento. Non fare calcoli, non misurare, vai a "sentimento", misuri dopo per avere i riferimenti in futuro.
In teoria non sei basso, in pratica non lo so, puoi fare 2 esperimenti dopo aver segnato tutti i riferimenti di come sei messo ora:Quindi, una volta che le tacchette sono a posto, cosa controllo? Perché come altezza non mi pare di essere basso, anzi.. e come arretramento, se cade il tallone è sintomo di troppo arretramento? Perché a me pare di essere a piombo
Perchè 2 righe sul nastro ? Per posizionare la sferetta o il dado ( per comodità uso un dado da 8, almeno la punta della penna va subito al centro) appoggio il piede a terra, con un dito sollevo l' alluce e si forma una piega nella pelle, una riga.....il dado lo metto su quella riga. Poi, a seconda della scarpa, posiziono la linea che indica l' asse del pedale più indietro di un tot di millimetri, ma lo decido per strada svitando tutto e pedalando per qualche km.
Proverò ad aumentare l arretramento mezzo cm alla volta allora. Non mi pare di essere basso. Allego due foto con piede al PMI. Sembra quasi io sia fin troppo alto, infatti volevo abbassarmi di 3/4 mmIn teoria non sei basso, in pratica non lo so, puoi fare 2 esperimenti dopo aver segnato tutti i riferimenti di come sei messo ora:
1- puoi alzare la sella fino a quando non senti di non arrivarci più, poi abbassi un pochino.
2- puoi arretrare, fai degli spostamenti di almeno mezzo cm alla volta, ti rendi subito conto se sei sulla strada giusta o su quella sbagliata.
Ascolta la tua schiena e se ti accorgi di oscillare troppo con il bacino torna indietro. Fatti guardare da qualcuno.....