TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.259
761
Visita sito
Bici
n/a
Sabato mi sono svegliato stanco, preso la bici e pensavo di farmi un giretto proprio easy, infatti i primi 30km circa ero a passaggio poi è iniziata la salita e mi sono divertito a metterci qualcosa in più, spingendo e spingendo anche il ritorno.
alla fine 3h08 con 813d+.
Domenica lungo di 1h25 a piedi gestito discretamente.

Ultimamente mi sto divertendo molto di più con la bici da corsa piuttosto che con la crono, a meno che non scelgo percorsi con molta pianura, motivo per cui se arriva l'offerta giusta come avevo già detto vendo la bmc e mi regalo una bdc nuova. Anche se onestamente la mia bmc da vedere la trovo ancora molto bella, però dopo 10 anni vorrei vedere e provare qualcosa di diverso.

A tenerife la bici che mi hanno dato a noleggio era una cervelo caledonia, non mi sono trovato molto bene anche perchè forse era troppo grande. Avevo chiesto la 54 come la mia bmc (sono alto 174), ma era troppo lunga, forse la pipa, e mi faceva venire il mal di schiena.
Però in frenata, tra la mia con i pattini tradizionali e quella con i disc c'è proprio un abisso.

Reactions: Savo28

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
399
334
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Nel frattempo ho cancellato la mia iscrizione a Zwift, ora non lo uso ma non ho intenzione di pagare 20€ al mese per il momento
io invece cause lavor/personali nelle ultime 6/7 settimane senza Zwift sarei rimasto a 0 km in bdc ( tolti i 90 del 70.3 di Jesolo ) . Peccato che di solito fine maggio - Giugno sono i mesi che preferisco per girare fino a tardi al crepuscolo. ma that's it

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.259
761
Visita sito
Bici
n/a
Guarda l'anno scorso mi ero rotto la mano quindi giugno l'ho fatto tutto su zwift, e poi in generale lo sospendo per i mesi estivi senza cancellazione.
Dopo l'aumento ho proprio cancellato l'abbonamento, alla fine imposto l'allenamento con l'erg mode e metto youtube o un film/serie regolandomi al massimo con l'app companion, quindi nel mio caso non ne vale proprio la pena visto che ci sono alternative gratuite o che costano decisamente meno.
Farò una prova per vedere come mi trovo....ma a settembre eh

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.307
Visita sito
adesso però stanno proliferando le alternative gratuite (mywhoosh, indievelo...); se sistemano qualche dettaglio, secondo me, toglieranno una bella fetta di mercato a zwift, soprattutto alla luce dell'aumento di tariffa

Reactions: marcus989

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.076
199
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io ormai ho abbandonato Zwift in favore di mywhoosh, l'unica pecca è che è molto energivoro rispetto a zwift, io uso lo smartphone.
Per il resto lo stanno migliorando ogni giorno, e penso che prima o poi diverrà a pagamento, lentamente ed inesorabilmente.

Mi sono perso il "leggero" ed ennesimo aumento di zwift, tra l'altro tramite un amico ho scoperto che anche strava è a 9.99 al mese, io non ho mai avuto l'abbonamento, non penso sia necessario, ma il mercato probabilmente risponde bene.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
399
334
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ci sono le discussioni specifiche delle app dove trovate mega-esperti.
Io però le alternative , anche per limiti oggettivi del laptop da battaglia che uso per allenarmi, per ora non le ho trovate soddisfacenti.
Finchè posso sopportare il mese di costo di Zwift lo tengo, a Luglio e Agosto stacco, a settembre riprendo etc. Mi da il gran vantaggio di potermi allenare in 3-4' , diciamo una transizione veloce, e di fare esercizi con potenza precisa.
Altri softare non mi leggono il sensore, altri crashano perchè serve un pc quantistico per farli girare etc. per cui sono arrivato a dirmi che se devo metterci 15-16' per far partire una app tanto vale uscire

aegylon

Novellino
29 Luglio 2016
11
19
Visita sito
Bici
Look 461
Stando sul supersemplice e gratuito, mi permetto di segnalare la App x IOs "Break Away" è sullo stile di TrainerRoad. Io ce l'ho interfacciata con Intervals.icu (che è la piattaforma di allenamenti che uso io) e mi trovo molto bene. Pianifico in Intervals e mi ritrovo gli allenamenti pronti da usare su Break Away che poi li salva automaticamente.
Tra l'altro entrambi gli sviluppatori sono MOLTO disponibili ad ascoltare gli utenti.
(scusate la pubblicità, maturalmente non ho interessi al riguardo, sono solo un utilizzatore soddisfatto).

Reactions: stevecemento

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.259
761
Visita sito
Bici
n/a
ieri 6x400 con recupero ampio di 2' come suggerito.

E' un altro correre rispetto al riposto da 1', diciamo che si possono spingere un pò di più senza la paura di non arrivare a fine sessione.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti,
Ieri sono tornato a distanza di un anno a gareggiare, sempre a Crema per lo sprint. Era la mia seconda gara, purtroppo l'anno scorso i miei piani sono andati un po' all'aria, e quindi non ho fatto altre gare.

Ho migliorato il mio tempo di 05:05, sono contento, ma non così soddisfatto, per quanto mi sono impegnato in questo anno. In piscina ho preso una botta in faccia, niente di volontario, cose che capitano, però mi sono dovuto fermare un attimo, sono ripartito ma molto più calmo. Sono uscito con un po' di sangue, ma nel complesso stavo bene. Bici fatta quasi tutta da solo, sul finale ho raggiunto un ragazzo che mi ha dato cambi regolari per circa 5 km.
Corsa meglio, però fatta tutta combattendo la sensazione di vomito. Non so se sia stato il gel che ho preso o il caldo, da me ci vuole ancora la copertina .

Quindi, sono a chiedervi se avete qualche consiglio da darmi, mi piacerebbe migliorare ancora . Grazie di <3

2024

2023

Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.307
Visita sito
Resoconto settimana 10-16 giugno: leggera riduzione del volume totale nella corsa e nella palestra, e anche come intensità in generale non ho fatto molto; giusto qualche breve variazione nella corsa e qualche salita in bici. Se, come previsto, arriverà il caldo torrido, prevedo ulteriore riduzione del carico: ammazzarsi in allenamento non serve a nulla

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.307
Visita sito
quante ore di allenamento hai fatto da inizio anno?

Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Una nota, a Crema ha vinto una tale Mattia Wessling in 55:56. A quanto ha detto lo speaker, se ho capito bene, è venuto da Piacenza in bici, ha vinto. Non so se sia tornato a casa in bici, ma penso

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
quante ore di allenamento hai fatto da inizio anno?
Ciao @gipsy , grazie per avermelo chiesto, queste sono le mie ore dalla prima settimana dell'anno ad oggi.

Ho cominciato a gennaio un piano di allenamento di Mosley (Phil's Intermediate Sprint) di 20 settimane, prima venivo da un piano Base building (Phil's Base Building for Intermediate Half Distance Triathletes). Allenandomi da solo e non avendo esperienza ho puntato su questi.

Durante questi mesi ho avuto un infiammazione del sovraspinato, che mi ha tenuto lontano dal nuoto un mesetto e mezzo, e un paio di virus (covid e altro all'inizio dell'anno).

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.307
Visita sito
la media è circa 7 ore settimanale. probabilmente i maggiori miglioramenti li avresti aggiungendo volume in zona endurance (zona 2), per assestarti (almeno inizialmente) sulle 10-11 ore settimanali. so che il lavoro ti impegna molto, ma ti posso dare qualche stratagemma: se la sede non è troppo distante, una volta la settimana puoi andare a lavoro in bici, magari la mattina fai il tragitto più breve, mentre al rientro allunghi la tratta. i giorni del nuoto, allunghi le sessioni di 10-15 minuti, prima o dopo, come ti è più pratico. corsa: come il nuoto, oppure fai qualche km di corsa al termine delle sessioni in bici, così alleni anche la transizione. anche i "lunghi" in bici li puoi estendere di 15-20km senza problemi, purchè i km in più siano a ritmo endurance. insomma, secondo me ti manca un po' di base aerobica. tieni conto che, se decidi di aumentare l'allenamento, anche l'alimentazione va rivista di conseguenza

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Grazie mille per i consigli, molto utili.

Sull'andare a lavoro in bici non è possibile, in quanto la tratta è molto pericolosa, e a chi lavora in ufficio non è consentito l'uso delle docce, la nostra azienda è gestita in modo molto arcaico. Non abbiamo nemmeno il parcheggio bici. Inoltre inizio alle 7, quindi sarebbe un po' difficoltoso. Però potrei metterla in macchina e partire direttamente dal lavoro. in modo da guadagnare ore di luce.

Per quanto riguarda come muoversi in vista del prossimo appuntamento, tra 12 settimane a Cremona o due alternative. Potrei continuare l'allenamento "INTERMEDIATE" di Mosley, (3-6 hrs/wk) e allungare queste sedute facendo Z2, facendo a parte anche palestra ovviamente. Oppure passare all'"ADVANCED" (7-10 hrs/wk), ma che è molto più duro, prevede molte doppie sessioni, che con il mio lavoro sono pesanti, l'avevo seguito un anno fa, e in alcuni casi dovevo saltarle.

Questo è un esempio di una settimana dura, se devo fare anche 2-3 sessioni di palestra diventano praticamente 12-13 allenamenti a settimana.

Cosa consiglieresti? Meglio un allenamento più duro, ma non seguito pedissequamente, o uno più tranquillo fatto bene?

Che poi non è nulla di impossibile, basterebbe lavorare 8 ore al giorno anziché 10.

Classifica generale Winter Cup 2024