o.t.
ad una coppia di miei clienti, che all'epoca avevano quasi 90 anni, e continuavano ad andare a fare la spesa al mercato alle 13:00, per comprare la frutta e la verdura rimasta invenduta, che costava meno, una volta dissi:
badate che non le hanno ancora fatte con le tasche
ah, diciamo che non se la passavano male, a livello di "ricchezze", i due signori eh
Visto che hai lavorato in Veneto avrai sentito il detto " i schei fa schei e i peocci i fa peocci"Da un lato hai ragione, chi se ne frega "de esser el piü ricco del cimitero", ma dall'altro...
Xe piü giorni che luganighe!
Aufpassen!!!
Io faccio cosi, la mattina metto 2€ nella macchinetta delle bibite, cosi mi sembra di spendere.
Premo il tasto del resto ed escono 4 Monete da 50 Cent.
Mi sembra di aver vinto alla Slot Machine, vado via felice e si, non sono del tutto a bolla...
Falchetti e Mengoni glieli dobbiamo dare subito...Plusvalenze modello Juventus
Non solo.. non hanno nemmeno una logica se uno ci pensa, va bene il marketing e bla bla bla ma sapere di pagare un traliccio in cartonio 10-15 volte il suo reale costo.. uno qualche domanda se la fa o almeno dovrebbe, di certo non sono a criticar nessuno e se uno li ha fa benissimo a spenderli come e dove meglio crede.. in fondo la vita va goduta e ognuno la gode a modo suocerti prezzi odierni comunque, per una bici, NON sono alla portata di tutti, anzi.
Non solo.. non hanno nemmeno una logica se uno ci pensa, va bene il marketing e bla bla bla ma sapere di pagare un traliccio in cartonio 10-15 volte il suo reale costo.. uno qualche domanda se la fa o almeno dovrebbe, di certo non sono a criticar nessuno e se uno li ha fa benissimo a spenderli come e dove meglio crede.. in fondo la vita va goduta e ognuno la gode a modo suo
Sono d'accordo che generalizzare non è corretto ma a voler ben vedere se andiamo ad analizzare (e non sarebbe per nulla facile perchè vorrebbe dire conoscere i retroscena di ogni azienda) la "qualità" dei telai.. quanti saremmo in grado di farlo realmente e quanti poi si affidano a questa presunta qualità che dovrebbe costituire la differenza ?Generalizzare così però mi sembra anche sbagliato.
In realtà, il carbonio è il meno, i progetti costano, i dipendenti costano, le tasse ci sono, il marketing e le squadre pro costano, gli investimenti per il futuro costano..........Non solo.. non hanno nemmeno una logica se uno ci pensa, va bene il marketing e bla bla bla ma sapere di pagare un traliccio in cartonio 10-15 volte il suo reale costo.. uno qualche domanda se la fa o almeno dovrebbe, di certo non sono a criticar nessuno e se uno li ha fa benissimo a spenderli come e dove meglio crede.. in fondo la vita va goduta e ognuno la gode a modo suo
Mi stai forse dicendo che alla fine produrre un bene e commercializzarlo con tutti gli annessi e connessi costa più del prodotto stesso ?In realtà, il carbonio è il meno, i progetti costano, i dipendenti costano, le tasse ci sono, il marketing e le squadre pro costano, gli investimenti per il futuro costano..........
Non sto dicendo niente di particolare, però se aumentano è perché:Mi stai forse dicendo che alla fine produrre un bene e commercializzarlo con tutti gli annessi e connessi costa più del prodotto stesso ?
Se si.. appunto qualche domanda qualcuno dovrebbe farsela, per me è fuori logica (ma io sono uno per di più, come dicevo, condizionato dalle esperienze in campo lavorativo che seppur di altri settori è simile nella logica ) ma così funzia e finchè funziona appunto non potrà che dare come risultante una escalation.
Anche il mio è un modo di pensare derivato dal lavoro.Sono d'accordo che generalizzare non è corretto ma a voler ben vedere se andiamo ad analizzare (e non sarebbe per nulla facile perchè vorrebbe dire conoscere i retroscena di ogni azienda) la "qualità" dei telai.. quanti saremmo in grado di farlo realmente e quanti poi si affidano a questa presunta qualità che dovrebbe costituire la differenza ?
Disse bene il Cavalier quando affermò che tanti si fanno solo ingolosire dai colori
Chiaramente è un modo del tutto personale di vedere la situazione attuale il mio.. deviato dalle varie esperienze lavorative.
Difficilmente ci sara' un passo indietro sui costi, l'escalation dei prezzi e' cominciata ben prima del lockdown che ha solo peggiorato la situazione. Il mercato del settore secondo me ha risposto ad una clientela che ha sempre piu' estremizzato il concetto di sport amatoriale cercando la massima prestazione ad ogni costo. Ormai sembra che se non hai una bici ultralight con cambio elettronico 12v e dischi tu non possa essere un ciclista "serio" e quindi giustamente chi produce tentera' di produrre mezzi che spostino l'asticella sempre piu' in alto.Non sto dicendo niente di particolare, però se aumentano è perché:
- sono ingordi e sfruttano il momento dove tanto la gente compra lo stesso a qualunque prezzo.
- per vari motivi, non ultimo i vari lockdown magari, i loro margini sono si sono ridotti ed allo stato attuale non è sostenibile, o al limite un mix delle due cose.
A me poco interessa anche se spero per la prima ipotesi perché prevede un possibile (ma remoto) passo indietro in un futuro, io guardo il risultato, il prodotto è ottimo? si (per me), vale quei soldi? no (per me). FINE.
Io l´auto, da vero zitello di mezza etäquest'anno invece del cambio bici ho comperato la moto!
Concordo al 100%Difficilmente ci sara' un passo indietro sui costi, l'escalation dei prezzi e' cominciata ben prima del lockdown che ha solo peggiorato la situazione. Il mercato del settore secondo me ha risposto ad una clientela che ha sempre piu' estremizzato il concetto di sport amatoriale cercando la massima prestazione ad ogni costo. Ormai sembra che se non hai una bici ultralight con cambio elettronico 12v e dischi tu non possa essere un ciclista "serio" e quindi giustamente chi produce tentera' di produrre mezzi che spostino l'asticella sempre piu' in alto.
Hai fatto bene, portare una ragazza sul tubo della bici in Germania con la neve avresti rovinato la nostra immagine all'esteroIo l´auto, da vero zitello di mezza etä
Ormai sembra che se non hai una bici ultralight con cambio elettronico 12v e dischi tu non possa essere un ciclista "serio" e quindi giustamente chi produce tentera' di produrre mezzi che spostino l'asticella sempre piu' in alto.
Sicuramente e' vero che le aziende tenteranno di produrre per coloro che possono spendere , ma io dubito che molti di quelli che acquistano bici di gamma medio-alta possano veramente permetterselo senza problemi. Probabilmente ormai si sposta su questo tipo di bene la richiesta di credito che prima era rivolta ad altre spese tipo la casa o altro di piu' "solido"Io credo che più che una cosa "psicologica" sia una conseguenza del fatto che i salari reali stagnano o sono in calo, quindi le aziende tentano di spostare il prodotto più "in alto" possibile per sfuggire a questo ed orientarsi ad un target meno colpito (o non colpito proprio).
Perlomeno nel settore che ci interessa, non in quello ciclo generale.
È una cosa di cui avevo già parlato varie volte riferendomi al concetto del "ciclismo nuovo golf" (frainteso in tutti i modi).
E la cosa è anche legata a nuovi settori in crescita, come la mobilità urbana in generale e le ebike, che essendo quelli "dei grandi numeri" sottraggono investimenti agli altri settori per le aziende generaliste.
dubito che molti di quelli che acquistano bici di gamma medio-alta possano veramente permetterselo senza problemi. Probabilmente ormai si sposta su questo tipo di bene la richiesta di credito che prima era rivolta ad altre spese tipo la casa o altro di piu' "solido"