News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.281
2.090
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Una curiosità: siete così tanti a fare lavori specifici con la mtb tale da trarre utilità da un misuratore di potenza in mtb? O l'occasione fa l'uomo "ladro" che "ruba" anche ciò che non gli serve?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.355
3.300
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Una curiosità: siete così tanti a fare lavori specifici con la mtb tale da trarre utilità da un misuratore di potenza in mtb? O l'occasione fa l'uomo "ladro" che "ruba" anche ciò che non gli serve?
Per comodità utilizzo pedali da mtb sulla BDC (in realtà una gravel con gomme stradali :mrgreen:) e non ho un PM (che in pratica non è assolutamente necessario per le mie velleità ciclistiche ma...l'occasione fa l'uomo ladro)
 
  • Haha
Reactions: vindalooman

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.300
1.600
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Una curiosità: siete così tanti a fare lavori specifici con la mtb tale da trarre utilità da un misuratore di potenza in mtb? O l'occasione fa l'uomo "ladro" che "ruba" anche ciò che non gli serve?
io ormai uso quasi sempre la gravel anche su asfalto (cambiando le ruote)
più che per i lavori specifici il PM mi aiuta moltissimo nella gestione durante le salite o i giri un po più lunghi
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
695
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Una curiosità: siete così tanti a fare lavori specifici con la mtb tale da trarre utilità da un misuratore di potenza in mtb? O l'occasione fa l'uomo "ladro" che "ruba" anche ciò che non gli serve?
Parlo solo per me
Io son 5 anni che uso i pedali spd in BDC e non tornerei indietro.
Ergo aspettavo questa possibilità ansiosamente; l'alternativa (cui stavo per cedere) sarebbero stati i Rally (ma così risparmio un rene) oppure il 4iiii a pedivella singola (ma anche se sono uno scarsone mi piangeva il cuore farmi dire che sono scarso solo basandomi sulla gamba sinistra)

VindalooMan
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.311
13.996
Nordest
Visita sito
Bici
2
Una curiosità: siete così tanti a fare lavori specifici con la mtb tale da trarre utilità da un misuratore di potenza in mtb? O l'occasione fa l'uomo "ladro" che "ruba" anche ciò che non gli serve?
Personalmente ormai uso quasi solo la mtb, e in una preparazione ottica Marathon ritengo siano uno strumento utile, soporattutto per il pacing sulle salite lunghe; in mtb la frequenza cardiaca è troppo influenzata da fattori extra-pedalata per essere un parametro affidabile.
Oltre a questo aspetto, dopo aver usato per molti anni il PM su strada, sono "scientificamente" curioso di quantificare/verificare meglio il lavoro svolto fuoristrada.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.281
2.090
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Personalmente ormai uso quasi solo la mtb, e in una preparazione ottica Marathon ritengo siano uno strumento utile, soporattutto per il pacing sulle salite lunghe; in mtb la frequenza cardiaca è troppo influenzata da fattori extra-pedalata per essere un parametro affidabile.
Oltre a questo aspetto, dopo aver usato per molti anni il PM su strada, sono "scientificamente" curioso di quantificare/verificare meglio il lavoro svolto fuoristrada.
Se lo hai usato per tanti anni su strada verosimilmente avrai una cognizione più o meno precisa di quello che quel numeretto indica come livello di sforzo per te. Riguardo all'influenza di fattori extrapedalata sulla FC ti riferisci alle sconnessioni del terreno o altro.? Secondo me a parte la latenza iniziale FC e W vanno abbastanza di pari passo in condizioni fisiche normali (no stanchezza pregressa ad esempio) e credo che se lo sconnesso ti alza la frequenza è indice anche di un innalzamento dello sforzo fisico. Il "difetto" dei watt in mtb potrebbe essere quello che ti segnano solo lo sforzo nelle gambe mentre in mtb c'è molto altro sforzo (braccia e busto in primis) che su strada è invece assente o trascurabile. La mia del "ladro" era un pò una provocazione ma era per indicare che se su strada un PM ha un senso per allenarsi o per gestire salite lunghe e ripetute (conoscendo per se stessi il significato del numeretto) in mtb mi sembra molto più residuale soprattutto se non ci si fanno lavori specifici ma tutto sommato anche per l'assenza di salite tanto lunghe quali ci possono essere nelle GF e meno anche in molte marathon (salvo certi totem come la Superbike e la Hero per fare un esempio). Di base credo che un ciclista esperto su certe salite lunghe si sappia comunque "sentire" anche senza il numeretto davanti a maggior ragione se in certe marathon con salite lunghe lo sforzo è pressoche costante e uniforme (e così è meglio che sia) invece che a scatti come può essere una tappa di un grande giro professionisti. Tendenzialmente anche nelle GF amatori si va regolari nelle salite lunghe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.064
23.370
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se lo hai usato per tanti anni su strada verosimilmente avrai una cognizione più o meno precisa di quello che quel numeretto indica come livello di sforzo per te. Riguardo all'influenza di fattori extrapedalata sulla FC ti riferisci alle sconnessioni del terreno o altro.? Secondo me a parte la latenza iniziale FC e W vanno abbastanza di pari passo in condizioni normali e credo che se lo sconnesso ti alza la frequenza è indice anche di un innalzamento dello sforzo fisico. Il "difetto" dei watt in mtb potrebbe essere quello che ti segnano solo lo sforzo nelle gambe mentre in mtb c'è molto altro sforzo (braccia e busto in primis) che su strada è invece assente o trascurabile. La mia del "ladro" era un pò una provocazione ovviamente ma era per indicare che se su strada un PM ha un senso per allenarsi o per gestire salite lunghe e ripetute (conoscendo per se stessi il significato del numeretto) in mtb mi sembra molto più residuale soprattutto se non ci si fanno lavori specifici ma tutto sommato anche per l'assenza di salite tanto lunghe quali ci possono essere nelle GF e meno anche in molte marathon (salvo certi totem come la Superbike e la Hero per fare un esempio).
oltre alla mtb esiste il mondo gravel, io personalmente faccio circa meta delle ore "fuori" su questa e la mancanza del dato di watt mi da fastidio, vero che ci sono i battiti ma sono sempre un dato difficile e ballerino. In più i battiti sono totalmente inutili su sforzi brevi dove invece i watt sono una buona misura, anche fuoristrada secondo me, anche solo come analisi dopo lo sforzo, oltre ovviamente alle salite medio lunghe dove gestirsi sui watt e non su fc fa una bella differenza
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.012
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sul sito parlano di 30gg circa, mal che vada li troviamo nella calza della befana gandalf

Comunque questa mattina alle 5 ero già l'ordine n°44 :azz
Io sono rimasto sveglio e dopo la mezzanotte ogni 10 minuti controllavo il sito, prenotazione fatta alle 00:30 :== non so che numero fossi
 
  • Wow
Reactions: Marmuel and andry96

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.163
14.012
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Una curiosità: siete così tanti a fare lavori specifici con la mtb tale da trarre utilità da un misuratore di potenza in mtb? O l'occasione fa l'uomo "ladro" che "ruba" anche ciò che non gli serve?
Io li montero' sulla Gravel, dove già utilizzo uno Stages, da tempo aspettavo l'uscita dei pedali spd di Favero, ho gli Assioma sulla stradale e spero che questi nuovi siano altrettanto di ottima fattura
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.355
3.300
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io sono rimasto sveglio e dopo la mezzanotte ogni 10 minuti controllavo il sito, prenotazione fatta alle 00:30 :== non so che numero fossi
Il numero di prenotazione riportato nella mail è progressivo :maestro:

Io sapevo di dovermi svegliare presto questa mattina per fare i rulli e quindi sono andato a letto con le galline, prenotazione effettuata direttamente dal :cac:

Comunque, da bravo rompipalle, nei giorni scorsi avevo mandato una mail per info all'assistenza, mi hanno risposto oggi dicendomi che le prenotazioni probabilmente verranno chiuse entro sera.
 
  • Haha
Reactions: yagone64