A me frega zero di cosa pesa, tanto ci sono già di pesante sopra la bici. Mi interessa sapere come va e come si comporta nelle varie situazioni
Ci ho fatto meno di 1000km, non è che possa dire moltissimo.
Prendi quello che scrivo come sensazioni nell'uso, che dipendono da mille fattori fra cui non ultimo l'entusiasmo di provare un nuovo giocattolo.
Spero di poter confermare dopo avere accumulato ore in sella.
In positivo ho subito notato che complessivamente la bicicletta è più comoda di quel che mi sarei atteso.
Bici tutta d'un pezzo, stile Venge per chi l'ha avuta: l'insieme è rigido, quindi gli avvallamenti nella strada si sentono, e parecchio.
Tuttavia l'anteriore filtra molto le asperità stradali rendendola molto godibile e in generale poco faticosa rispetto all'altra mia bici che è una SL8 con piega roval integrata, confrontata a parità di
ruote. Lateralmente non noto grande differenza, non so dirti se la differente sensazione è da ricercare nel manubrio. Per esempio di recente ho fatto un giro con l'intero periplo del lago di Como, un giro che faccio spesso e conosco bene strade e loro condizioni. Affrontato a ritmo intenso, dopo più di 200km e oltre 5h30 pancia a terra mi sarei atteso braccia e spalle più affaticate.
In salita non ho fatto molto, per lo più roba breve con rampe da 10/20 minuti qui sul lago di Como (Ghisallo, Pian Rancio, Colle Brianza, Giovenzana, per chi è della zona). Niente da dire, sale ne più ne meno come tutte le altre, quello che metti sui pedali è quello che ottieni. Fuori sella un pochino meno piacevole della SL8 che si sente un po' più "viva". Oggi se riesco faccio una salita vera da 15km e 1000dsl e magari aggiorno le sensazioni.
Lato negativo: l'ho trovata più difficile in discesa, forse per via la piega da 36cm? (anche se in presa bassa è 42)
Bisogna entrare in curva decisi e impostare bene la traiettoria, correggere mi risulta difficile. Qui tieni conto però che se in piano e in salita me la cavo, a scendere faccio pietà.
Geometrie e assetto: mi manca qualche millimetro e dovrei abbassare di 5 mm e allungare l'attacco di altrettanto per via del reach ridotto della piega. Allungado però perderei qualcosa ancora in altezza e preferisco di no.
Una 47 però sarebbe minuscola, avrei problemi con l'arretramento sella e dovrei girare con attacco da 12.
Un po' di dati: 170cm altezza, 81,5 cavallo, sella a 715mm e arretramento 215mm. Senza spessori al manubrio ne esce un dislivello di 90mm circa. Ci si potrebbe aspettare di più visto l'angolo -15 dell'attacco integrato ma lo stesso attacco è molto alto e si perde qualcosa.