Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
@pecosbill76
Stamani ho trovato la pressione a 2 bar, non avendo una camera tpu di scorta ho montato una super turbo Specialized in butile. Bene, a livello confort si va meglio e come scorrevolezza non ho notato alcuna differenza, eccetto il peso
A parità di pressione, certamente: il butile appare sicuramente più comodo.
Il punto è sempre il solito: il tpu va gonfiato di meno e diventa più comodo di conseguenza.

Sulla scorrevolezza, per percepire i vantaggi di scorrevolezza dovuti ESCLUSIVAMENTE alla camera, penso servirebbero poteri paranormali. Preferisco fidarmi, per quanto possano valere, dei test di laboratorio...

• Mi piace
Reactions: alan220387

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.361
2.835
Visita sito
@pecosbill76
Stamani ho trovato la pressione a 2 bar, non avendo una camera tpu di scorta ho montato una super turbo Specialized in butile. Bene, a livello confort si va meglio e come scorrevolezza non ho notato alcuna differenza, eccetto il peso
Per la poca esperienza che ho avuto io con le tpu e butile , ho notato che il rotolamento è più silenzioso con il butile.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Per la poca esperienza che ho avuto io con le tpu e butile , ho notato che il rotolamento è più silenzioso con il butile.
Si, sulla silenziosità l'ho notato anche io.
Credo dipenda, semplicemente, dal fatto che il TPU è un materiale più "duro" del butile e che quindi il rumore del rotolamento venga assorbito di meno (quindi riflesso di più) dalle pareti interne della camera. In altre parole, il butile è più fonoassorbente.

Ultima modifica:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.339
2.616
Visita sito
Bici
ce l'ho
@pecosbill76
Io ho attualmente all'anteriore una aerothan ed al posteriore una Pirelli da 70 gr(solo perché è l'unica per copertone da 30mm con valvola lunga 80 che ho trovato, sennò montavo le classiche da 3 €)e l'anteriore non mi è scappato dalla forcella, perciò si, servono poteri paranormali per sentirne la scorrevolezza maggiore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A parità di pressione, certamente: il butile appare sicuramente più comodo.
Il punto è sempre il solito: il tpu va gonfiato di meno e diventa più comodo di conseguenza.

Sulla scorrevolezza, per percepire i vantaggi di scorrevolezza dovuti ESCLUSIVAMENTE alla camera, penso servirebbero poteri paranormali. Preferisco fidarmi, per quanto possano valere, dei test di laboratorio...
A parità di pressione, stesse ruote ,bil butile risulta più confortevole, pur essendo la camera molto più piccola

• Mi piace
Reactions: terzuya

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
A parità di pressione, stesse ruote ,bil butile risulta più confortevole, pur essendo la camera molto più piccola parità di pressione, il butile è più confortevole.
Si, certo: come abbiamo già stabilito, a parità di pressione, il butile è più confortevole.

Cosa intendi per "camera più piccola", nel caso del butile? Non ho afferrato...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Sez

diametralmente più piccola rispetto alla tpu
Ah, ok...però non penso sia un aspetto rilevante, essendo che si tratta di due materiali diversi...

Il TPU è meno elastico del butile, per cui il diametro del tubo "da sgonfio" non può essere molto più piccolo di quello che la camera assumerà all'interno del copertoncino.
(É proprio questo il motivo per il quale, nelle istruzioni delle camere il TPU, è raccomandato di non gonfiarle a più di 0,5 bar se non inserite nella ruota).

• Mi piace
Reactions: john.player

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Il TPU dovrebbe essere anche più difficile da forare rispetto al butile, tra le varie caratteristiche.
Così si dice anche se, all'atto pratico, penso che la differenza sia irrilevante.

Mi spiego meglio.
Se si fa una prova con un chiodo, direttamente sulla camera d'aria, è effettivamente così: la camera in TPU resiste ad una forza di qualche centinaio di grammi in più, prima di forarsi (valore scritto a memoria, senza andarlo a verificare).

Se però la camera è montata nella ruota e quella ruota trova per strada una puntina da disegno, che differenza potrà mai fare qualche centinaio di grammi di resistenza in più, a fronte della pressione di svariate decine di chili esercitata dalla puntina mentre perfora la gomma?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah, ok...però non penso sia un aspetto rilevante, essendo che si tratta di due materiali diversi...

Il TPU è meno elastico del butile, per cui il diametro del tubo "da sgonfio" non può essere molto più piccolo di quello che la camera assumerà all'interno del copertoncino.
(É proprio questo il motivo per il quale, nelle istruzioni delle camere il TPU, è raccomandato di non gonfiarle a più di 0,5 bar se non inserite nella ruota).
No quello è perché se gonfi di più si deforma irrimediabilmente

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.257
506
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
che differenza potrà mai fare qualche centinaio di grammi di resistenza in più, a fronte della pressione di svariate decine di chili esercitata dalla puntina mentre perfora la gomma?
La differenza la fa il cul* quando si tratta di forature, ma il butile in pressione appena lo pinzi scoppia, il TPU è ben più duro da forare, è anche per questo che ci puoi girare a pressioni più basse.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
La differenza la fa il cul* quando si tratta di forature, ma il butile in pressione appena lo pinzi scoppia, il TPU è ben più duro da forare, è anche per questo che ci puoi girare a pressioni più basse.
Sulle pizzicature, sicuramente, il TPU può fare la differenza.
Sulla spina passante, tipo puntina da disegno, beh...non c'è cul* che tenga.

• Mi piace
Reactions: john.player

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non ve la firmo, le tpu soffrono tutte alla base valvola, ora proverò altra marca, non durano più di 800 1000 km. Le butile per pizzicare devi uscire a pressioni moooolto basse
Te l’appoggio sulle pizzicature…
Ma che le tpu arrivano a quei km lo trovo esagerato…
Saranno due anni che uso ridenow e la loro vita è molto ma molto più longeva.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Non ve la firmo, le tpu soffrono tutte alla base valvola, ora proverò altra marca, non durano più di 800 1000 km. Le butile per pizzicare devi uscire a pressioni moooolto basse
Sui problemi alla base valvola non te la firmo io.

Le uso da tre anni, sempre su cerchi Fulcrum (prima rim, ora disc).
Due forature e assolutamente zero pizzicature (pur abbassando la pressione) e zero problemi sulla base della valvola.
Sempre sulla versione "pesante" da 36 grammi.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024