Camere TPU RideNow cinesi

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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Qualche giorno fa sono finito su una pagina dove facevano un test proprio perchè c'era sto mito che il talco aumentasse la scorrevolezza. Il risultato era che l'aumentava di niente. Ma proprio nulla.

Credo che il talco fosse usato per facilitare l'installazione dei copertoni.

Peraltro mi hanno sempre sconsigliato di usare il borotalco, quello che trovi al supermercato, perchè oltre al talco ha il altri ingredienti tra cui profumi che fanno cristallizzare la gomma e la camera (almeno quella in butile) essendo prodotti per uso sulla pelle.
il talco si mette nell'installazione delle camere in butile per evitare che questa si incolli al copertone e in caso di scivolamento della camera all'interno strappi la valvola. non so se le camere in tpu possano avere lo stesso problema. sicuramente quelle in butile ce l'hanno
 
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JamesHunt

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6 Luglio 2020
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il talco si mette nell'installazione delle camere in butile per evitare che questa si incolli al copertone e in caso di scivolamento della camera all'interno strappi la valvola. non so se le camere in tpu possano avere lo stesso problema. sicuramente quelle in butile ce l'hanno

Scusa ma non sono due cose in contrapposizione?

Perchè i copertoni internamente hanno una lavorazione che sembra proprio fatta per evitare che la camera possa muoversi al suo interno. Quindi mettere il talco andrebbe quasi contro lo scopo di questa lavorazione.

Forse si metteva proprio per evitare che la camera si "fondesse" sul copertone?
 
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thornn

Gregario
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Scusa ma non sono due cose in contrapposizione?

Perchè i copertoni internamente hanno una lavorazione che sembra proprio fatta per evitare che la camera possa muoversi al suo interno. Quindi mettere il talco andrebbe quasi contro lo scopo di questa lavorazione.

Forse si metteva proprio per evitare che la camera si "fondesse" sul copertone?
intendevo che non deve incollarsi al copertone. il copertone poco o tanto si muove e se la camera è incollata si rischia che strappi
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Wilier Triestina gtr team 105 2019
Il talco mi è stato consigliato per evitare che durante il primo gonfiaggio venga ridotta l’eventuale aderenza tra copertone e camera che potrebbe tenzionare il giunto valvola-camera quale punto particolarmente delicato delle camere in Tpu, tant’è che Pirelli afferma di aver creato un giusto più resistente.
Sopo 6 mesi ancora non è successo niente con il borotalco Roberts.
Poi quando si portano in pressione non dà nessun vantaggio in termini di scorrevolezza.
Aggiungo che le camere in tpu sono già molto lisce di suo quindi lo scorrimento è previsto come un vantaggio nella scorrevolezza quindi il talco dovrebbe aiutare anche nella durata.
 

JamesHunt

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Il talco mi è stato consigliato per evitare che durante il primo gonfiaggio venga ridotta l’eventuale aderenza tra copertone e camera che potrebbe tenzionare il giunto valvola-camera quale punto particolarmente delicato delle camere in Tpu, tant’è che Pirelli afferma di aver creato un giusto più resistente.
Sopo 6 mesi ancora non è successo niente con il borotalco Roberts.
Poi quando si portano in pressione non dà nessun vantaggio in termini di scorrevolezza.
Aggiungo che le camere in tpu sono già molto lisce di suo quindi lo scorrimento è previsto come un vantaggio nella scorrevolezza quindi il talco dovrebbe aiutare anche nella durata.

Non so se sono tutte uguali le TPU, al primo cambio del pneumatico vedrai che non c'è pericolo che si muovono dopo un pò le tpu. Le mie erano praticamente la copia in negativo del copertone interno. A contatto con il cerchio liscia, dove toccava la gomma sembrava pelle umana.

Per intenderci come quando tocchi con il dito la cera e rimane la tua impronta digitale. Sono rimasto impressionato. Con il lattice o butile mai visto.
 
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CiccioneInBici

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13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
Sono sinceramente estasiato, come potevano esserlo i discepoli di Corace a Siracusa, su come si possa disquisire in modo tanto approfondito, quanto vano, circa l'uso della cipria sulle camere d'aria da 4,50 € cadauna.
Rimando tutti al trattato, definitivo, del 2° secolo d.C. "De tubulis interioribus".
 

skier65

Novellino
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thornn

Gregario
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Sono sinceramente estasiato, come potevano esserlo i discepoli di Corace a Siracusa, su come si possa disquisire in modo tanto approfondito, quanto vano, circa l'uso della cipria sulle camere d'aria da 4,50 € cadauna.
Rimando tutti al trattato, definitivo, del 2° secolo d.C. "De tubulis interioribus".
se su un sito di bici pensi di trovare il senso della vita hai sbagliato posto. devi leggere Siddharta. che detto tra noi è una m..da o-o
 

CiccioneInBici

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se su un sito di bici pensi di trovare il senso della vita hai sbagliato posto. devi leggere Siddharta. che detto tra noi è una m..da o-o
A Siddharta (Piccola Biblioteca Adelphi n. 32) devo una parte consistente del mio attuale benessere, derivante anche da una decina d'anni (anni '80) trascorsi nel commercio dei libri. Per questo, pur essendo una cagata di libro, devo un rispetto che va oltre il suo intrinseco valore.
Piuttosto, invece, suggerirei di gran lunga "Lo Zen e le camere in TPU", così che nulla apparirà più a ciascuno di voi come appare ora.
 

jack.ciclista

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Io ho un approccio completamente ascientifico: sono alto 2 metri e peso più di 90 kg, le uso almeno da 4 anni ed ho forato (pizzicato) solo prendendo delle buche ad alta velocità o per sassolini piantati nel copertone.
Pressione di gonfiaggio ? Io mi trovo bene con un'ampia gamma di pressioni: le gonfio a 6,5 e le lascio così un paio di settimane, finchè sento che in curva non sono più stabili, dopo di che le gonfio di nuovo. Vi assicuro che non vado più piano (o più forte) per 0,5 bar in più o in meno

PS: Io sono uno che gonfia i tubolari di ciclocross a settembre e fino a gennaio non tocco più nulla, tanto man mano che perdono pressione il terreno diventa sempre più molle e non servono tanti aggiustamenti. Ed anche qui, vi garantisco che quelli più forti mi arrivano davanti, e quelli più scarsi dietro, indipendentemente dal fatto che usino tubolari, copertoncino o tubless, con tasselli leggi o marcati, con ruote gonfie o sgonfie.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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cheppalle

Novellino
14 Febbraio 2010
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Volevo segnalare che ho preso anche io le ridenow da 36 gr. mesi fa ma le ho tenute come ricambio per guadagnare spazio e quindi non le ho ancora testate. Però nel frattempo ho provato un’altra camera con valvola in metallo leggendo i suggerimenti qui e le criticità delle ridenow, e mi sto trovando molto bene. Sono le offbondage viola da 39 gr.: è da un po’ che le uso e devo dire che non perdono neanche pressione come temevo. Le consiglio!

Sei riuscito a fare un confronto tra le ridenow e queste offbondage?
 

emfeande

Novellino
25 Dicembre 2023
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EMONDA SLR7, ALAN SUPER CORSA ERGAL
Sei riuscito a fare un confronto tra le ridenow e queste offbondage?
Sto usando le offbondage viola da 39 gr da circa un mese, oggi ho forato per la prima volta dopo oltre 1500km, riparata con patch cyclami sono riuscito a tornare a casa, perdità di pressione circa 0.5 bar ogni 4 giorni
Non ti so dire per le ridenow, non le ho provate
 
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Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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Nella mia prima esperienza con le tubolito appena cominciarono ad affacciarsi sul mercato..vi era distinzione tra le camere da usare con cerchi carbon rim e non.
Con questi marchi attuali, ormai ben consolidati vi è ancora questa differenza?
Guardando su ali non mi pare di leggere di diversi tipi di camere adatti ad un utilizzo carbon o meno
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Nella mia prima esperienza con le tubolito appena cominciarono ad affacciarsi sul mercato..vi era distinzione tra le camere da usare con cerchi carbon rim e non.
Con questi marchi attuali, ormai ben consolidati vi è ancora questa differenza?
Guardando su ali non mi pare di leggere di diversi tipi di camere adatti ad un utilizzo carbon o meno

Tubolito solo nella versione standard, Aerothan le danno compatibili con rim e carbonio con tanto di grafico, le RideNow dovrebbero nella versione anche loro standard.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
salve a tutti. una domanda. mi sono imbattuto anche io nelle cyclami su ali. ho dell f0 freni rim e copertoni da 25, peso 65, indicativamente a quanti bar va gonfiata?
Circa 0,5 barbin meno, rispetto a quanto gonfi con camere in butile.
Al posto delle Cyclami, dato che hai i freni rim, prenderei le RideNow da 36 grammi.
 
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