Ciclisti over 50 (vol.3)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.884
13.183
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La Meazzo era la prima in alto delle due foto che hai postato in questi giorni, mi pare; secondo me è molto bella e meriterebbe un restauro per riportarla a nuovo. Ci fai vedere l'abbigliamento?
Si, è quella viola, abbassando un po' la sella potrei utilizzarla. Non c' è molto da fare, solo montare 2 tubolari nuovi e cambiare cavi e guaine.
L' altra, quella grigia, sarebbe da riportare come in origine, senza parafanghi e con il suo manubrio da corca con la pipa regolabile, oltre che su e giù, si poteva regolare anche la lunghezza...... ma non so dove sia, non vedo quel manubrio da anni.....
L' abbigliamento è sicuramente nei suoi cassetti nel suo stanzino, non farmi tirare fuori tutto....... forse da qualche parte ci sono ancora le scarpe che usava mio fratello, quelle con i lacci e tutti i forellini...... quelle dovrebbero andarmi bene, quelle di mio padre no, troppo lunghe.

• Mi piace
Reactions: loiety and aa401

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le gomme non ricordo la marca, dovrei andare a vedere se si legge ancora...... non ricordo di preciso quanti anni abbiano, ricordo solo che erano già vecchie 15 anni fa
Appunto...se ci vai su strada cambiale...ormai saranno plastificate...alla prima curva o frenata ti ritrovi di nuovo a gambe all'aria.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.884
13.183
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Appunto...se ci vai su strada cambiale...ormai saranno plastificate...alla prima curva o frenata ti ritrovi di nuovo a gambe all'aria.
Ma va...... quella è una bici che uso solo di tanto in tanto e vado solo in pianura piano piano, anche perchè "scorre" molto meno della mia ed è molto più "morbida" e silenziosa. La mia in confronto è una lastra di marmo.
Poi vedrò se far aggiustare l' altra...... in quel caso allora potrei pensare di rimetterla in strada come si deve.

Troppi progetti campati in aria, meglio pensare alle cose concrete e che servono davvero...... il legale mi ha chiesto una lista dei danni alla mia bici visto che pare che abbia ragione al 100%. Sul verbale hanno indicato alcune cose tra cui un pedale che ho utilizzato ieri, quindi se ho voglia in pausa pranzo smonterò la forcella ( di quella ho sempre avuto paura ) per controllarla per bene. Per ora ho trovato solo il manubrio spezzato e la ruota posteriore scentrata e scampanata, ma l' ho già sistemata. Poi vedrò se reggerà......
Io credo che non sia corretto "gonfiare" i danni. Se mi risarciscono il casco, il manubrio e i giorni che mi ha fatto perdere a me va bene, voglio mettermi alle spalle questa storia e andare avanti. Ieri sono passato sul luogo dell' incidente, sono entrato in quella curva a 25 kmh per tentare di capire e ricordare...... il camion l' ho visto di sicuro e il fatto che io abbia sbattuto sulla destra con la testa, la spalla e sopra il ginocchio ( c' è il segno sul pantalone ) significa che ho tentato di evitarlo. Purtroppo non mi ricordo niente........la craniata e lo spavento devono essere stati "importanti".

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.345
22.238
.
Visita sito
Bici
mia
Avevo argomentato...forcella con 73 e rake 55 :shock: ??
Curva su se stessa in un metro..ma non proprio adatta alla velocità...
Al contrario.. un rake alto conferisce maggiore impronta a terra del mezzo, quindi maggiore stabilità alle alte velocità ma anche più impegnativo sullo stretto (curve contro curve sempre in velocità)
Oppure si va di inclinazione minore cannotto sterzo e rake corto per ottenere grossomodo le stesse caratteristice.

golias

28 Marzo 2018
30.345
22.238
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo non mi ricordo niente........la craniata e lo spavento devono essere stati "importanti".
Credo che nel momento che sbatti la testa avviene una sorta di blackout a livello celebrale e mancando un attimo "l'energia" si crea questo vuoto che sarà ben difficile da colmare.
Io avevo dato una facciata sul cristallo (per fortuna non sul montante portiera :pork: ) tant'è che dove il cinturino del casco si incrocia e c'è una sorta di fibbia in plastica mi ha graffiato il viso e dolori alla mandibola nei giorni dopo.. ma per fortuna testa a posto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.884
13.183
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo che nel momento che sbatti la testa avviene una sorta di blackout a livello celebrale e mancando un attimo "l'energia" si crea questo vuoto che sarà ben difficile da colmare.
Mi ricordo solo la prima curva dopo il passaggio a livello, non ricordo altro....... anche ieri non ho provato nessuna emozione, nessuna paura passando in quel punto, stessa traiettoria di sempre, sono andato via tranquillo come se nulla fosse mai successo. Si vede che non era la mia ora........Questa storia però ha fatto preoccupare mia moglie che ieri non voleva lasciarmi andare, siamo tornati alle solite paure di quando andavo via a piedi nei boschi con la motosega e di quando andavo via da solo con la moto da Enduro....... va beh, almeno non ha telefonato ogni mezz' ora.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Al contrario.. un rake alto conferisce maggiore impronta a terra del mezzo, quindi maggiore stabilità alle alte velocità ma anche più impegnativo sullo stretto (curve contro curve sempre in velocità)
Oppure si va di inclinazione minore cannotto sterzo e rake corto per ottenere grossomodo le stesse caratteristice.
:shock: :shock: :shock: :shock::shock:
Devi rivedere un po questi concetti ...ribadisco stai facendo confusione !

golias

28 Marzo 2018
30.345
22.238
.
Visita sito
Bici
mia
Ma assolutamente no.. sei tu che devi fare delle prove e informarti meglio.. leggi questo che almeno un infarinatura te la da:

• Mi piace
Reactions: yagone64

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
a me si sono sfaldate delle scarpe nemmeno troppo vecchie, mi è mancato l'appoggio sotto il tallone e a momenti casco....
Simil cosa in Mtb anni fa ...suola parzialmente distaccata dalla tomaia e quindi ruotando il piede la tacchetta non sganciava e relativa caduta sul ginocchio...non essendomi ben reso conto dell accaduto son dovuto cadere in maniera identica una seconda volta dopo mezz ora sullo stesso ginocchio (;pirlùn^:-() per realizzare il tutto..

• Wow
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.943
15.548
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque il tutto è anche da rapportare alla taglia del telaio, per trovare i giusti rapporti tra inclinazione tubo sterzo e rake, onde evitare di ritrovarsi un Chooper

• Haha
Reactions: bikernat and loiety

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Ma assolutamente no.. sei tu che devi fare delle prove e informarti meglio.. leggi questo che almeno un infarinatura te la da:

Allora..vediamo di chiarire le cose .
I parametri sono 3

1)Angolo di sterzo
2)Rake o offset
3)Trail o avancorsa

Preso un angolo Forcella di 73 (comune a molte bici attuali)
se il rake sarà grande (45/6) il trail della bici sarà piccolo quindi la bici sarà nervosa e maneggevole/meno stabile mentre se il rake Forcella sarà piccolo (43?) il trail sarà ampio e quindi la bici sarà più stabile e meno reattiva/nervosa.
Tutto questo in proporzione all aumentare /diminuire di questi valori indicativi...
Quindi l esatto contrario di quello che tu affermi.... provaci a mettere un rake da 55 su forka inclinata 73 e facci una bella discesa...ti aspetto in fondo per le tue impressioni poi...
Comunque il tutto è anche da rapportare alla taglia del telaio, per trovare i giusti rapporti tra inclinazione tubo sterzo e rake, onde evitare di ritrovarsi un Chooper
Ovvio che poi vada tutto rapportato alla taglia del telaio ed alle altre quote dello stesso (MC drop, lunghezza fodeti ecc..)
Ma non capisco se anche tu la pensi come @golias avendo messo il like al suo intervento... ti invito allora ad aspettarlo assieme a me in fondo alla discesa sempre che tu non voglia tentare la sorte è scendere assieme a lui... :mrgreen:
o-o

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.943
15.548
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Allora..vediamo di chiarire le cose .
I parametri sono 3

1)Angolo di sterzo
2)Rake o offset
3)Trail o avancorsa

Preso un angolo Forcella di 73 (comune a molte bici attuali)
se il rake sarà grande (45/6) il trail della bici sarà piccolo quindi la bici sarà nervosa e maneggevole/meno stabile mentre se il rake Forcella sarà piccolo (43?) il trail sarà ampio e quindi la bici sarà più stabile e meno reattiva/nervosa.
Tutto questo in proporzione all aumentare /diminuire di questi valori indicativi...
Quindi l esatto contrario di quello che tu affermi.... provaci a mettere un rake da 55 su forka inclinata 73 e facci una bella discesa...ti aspetto in fondo per le tue impressioni poi...

Ovvio che poi vada tutto rapportato alla taglia del telaio ed alle altre quote dello stesso (MC drop, lunghezza fodeti ecc..)
Ma non capisco se anche tu la pensi come @golias avendo messo il like al suo intervento... ti invito allora ad aspettarlo assieme a me in fondo alla discesa sempre che tu non voglia tentare la sorte è scendere assieme a lui... :mrgreen:
o-o
Probabilmente non hai letto l'articolo di @golias , a cui io ho messo il like :roll:

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.855
1.679
Piemonte
Visita sito
Eccole quà, la Meazzo è quella usata al Giro del Piemonte, cicloturistica a tappe, ricordo che ero con mio fratello e mia madre a bordo strada, mio padre si fermò ad abbracciarci, poi ripartì inseguendo il gruppo......ero un bambino, non ricordo l' anno.

Quella sotto fu la sua prima bici da corsa, che sappia io dopo la Meazzo ci fu una Olimpya e poi la Olmo del 50° che di tanto in tanto usa mio figlio.

Vedi l'allegato 473314 Vedi l'allegato 473315
Mio fratello si è riempito la cantina di queste bici; ad un certo punto setacciava negozi dismessi e le metteva in rete .. adesso si è stufato.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Classifica generale Winter Cup 2024