veloflex
Quanti chilometri posso fare con un vostro pneumatico?
La durata degli
pneumatici per bici da corsa è influenzata da molti fattori, varia molto in base al peso dell'atleta, la pressione di gonfiaggio, la tipologia di manto stradale, la temperatura del manto stradale, il tipo di percorso (salite/pianura) e la pedalata a cui sono sottoposti. A fronte di tutti queste variabili è difficile dare indicazioni certe.
I nostri pneumatici non hanno bande o fori che avvisano sullo stato di usura, ma pressappoco intorno ai 3.000km al posteriore e 5.000 all’anteriore, e comunque durante tutta la loro vita, è consigliabile verificare lo stato di usura del battistrada e se la carcassa risulta essere a posto (non si siano danneggiati i fili per sfregamento contro qualche oggetto).
Il consumo del disegno del battistrada non è indice di necessità di cambiamento dello stesso poiché la funzionalità del disegno nelle recenti gamme prodotto è prettamente estetico e non di tenuta che è invece completamente demandata alla mescola.
vittoria
- Quando il battistrada è consumato. Se il disegno del battistrada è poco riconoscibile e/o se avverti una mancanza di grip, è tempo di sostituire il copertone.
- Quando ci sono crepe nella gomma. Se noti delle crepature sul battistrada, è tempo di sostituire il copertone.
- Quando si verificano forature ripetute. Significa che lo strato di gomma a protezione della camera d'aria è diventato troppo sottile.
- Quando ci sono tagli sul copertone, è il caso di sostituirlo.
- Quando ci sono bolle e deformazioni. Se noti delle bolle o deformazioni dello pneumatico, è il caso di sostituirlo.
- Quando è al termine del ciclo di vita. Dipendendo dal modello e da come è stato utilizzato, il copertone giunge al termine del suo ciclo di vita. Quando lo strato anti foratura o la carcassa sono visibili dal battistrada, significa che il copertone è ormai consumato.
schwalbe
Quale è la percorrenza chilometrica del singolo pneumatico?
È molto difficile fare un'affermazione precisa perché la percorrenza chilometrica è molto influenzata dalla pressione, dal carico, dai percorsi, dalle temperature ambientali e dallo stile di guida. Per esempio, in presenza di alte temperature, sovraccarichi e asfalti ruvidi, gli pneumatici si consumano molto più velocemente del normale.
A titolo indicativo, uno pneumatico standard Schwalbe garantisce una percorrenza chilometrica compresa tra 2.000 e 5.000 km.
Gli pneumatici della famiglia Marathon hanno in genere una durata compresa tra 6.000 e 12.000 km. Per i modelli leggeri Marathon Racer e Marathon Supreme, le prestazioni sono leggermente inferiori (circa 5.000-9.000 km). Il modello Marathon Plus ha prestazioni straordinarie e garantisce percorrenze anche oltre i 10.000 km.
Non è possibile fornire dati sulle percorrenze degli pneumatici MTB perché l’influenza dello stile di guida è troppo elevata.
I nostri pneumatici da competizione Schwalbe One hanno una durata compresa tra 3.000 e 7.000 km.