se devi sorpassare a 1,5 metri è inevitabile andare nella corsia opposta: ed è meglio farlo per circa n secondi o per 4n? é meglio dover sorpassare un oggetto (virtuale) lungo 10 metri od uno lungo 40? Se poi per non andare nella corsia opposta si ignora il metro e mezzo e si fa il pelo, peggio mi sento.
E' anche per questo (e per i comportamenti discutibili che si innescano in gruppo, vedi semafori bruciati - ma mi son trovato anche a vedere una rotonda presa uso Tour de France, sui due lati...
) io esco da solo e taglio la testa al toro.
Su n o 2n potremmo star lì a tavolino, ma son solo pensieri...
Per es. io direi che superando una fila indiana a 1,5m nella maggior parte delle strade sarei ancora al limite della mia semicarreggiata mentre 2 affiancati non mi fanno allargare solo mezzo metro, due affiancati anche solo per leggeri o ampi sbandamenti (ne vedo, non sto inventando) mi fanno sicuramente andare fuori dalla mia semicarreggiata.
Per il resto, anch'io da solo ma fossi in gruppo e gli altri bruciassero il rosso e entrassero in rotonda come non ci fosse un domani... perché copiarli? Farei come se fossi da solo, rispettando le norme. Se ciò significa perdere il gruppo...addio!
Massimo della (rara) compagnia: due, io e un amico. Se mai ci sarà un bel gruppo saremo in 5, chissà...
Io mi limito ad osservare che un comportamento può essere a norma del codice ma non garantire una maggiore sicurezza, che peraltro è il principio di base di tutto il CdS. Per esempio, secondo il CdS io devo stare più possibile sul margine della carreggiata, ma in città questo mi espone al rischio di prendere uno sportello in faccia. E' meglio osservare la lettera della legge e rischiare la vita, o cercare la maggior sicurezza e rischiare una sanzione?
lo sportello in faccia lo rischi nell'area urbana e soprattutto se superi una coda sulla destra. L'ho preso da un auto dei Cc, manco si sono accorti di me perché richiamati in un punto dove uno voleva suicidarsi. Mi superano, ma eravamo entrambi al punto, loro inchiodano ed escono. Quello di destra l'ho evitato ma sono atterrato sulla portiera. Da allora evito. Non è che sono in kom o simili....
Comunque la sportellata non è in relazione a stare vicino al margine, a meno di non superare
in città una coda o auto parcheggiate. Evito...
Non c'è nessun rigore contro le auto e mai, in questo paese, ci sarà. Il suddito cittadino non vuole i controlli, e i controlli non ci sono nè ci saranno mai. Solo leggi draconiane e solo a posteriori, che tanto a me non mi capita nulla, che l'auto/la moto/la bici la so portare...
Eh, quoto 101%... e scrivi pure sudditi.
un es.?
Abito dove c'è limite 60 ed ho cronometrato 208/h per una moto e diversi 130-150 per auto. Reclamato in comune, successo nulla. Mi hanno confidato che il sindaco disse, a precisa richiesta di autovelox, che se ne piazzavano uno (parlo di periferia, dove più di un'auto al minuto va over 90-100 orari) non lo avrebbero più votato.
Dal comune ai governi, musica invariata.