automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non. E viva il lupo!
5 Ottobre 2018
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
concordo
purtroppo vedo troppo spesso che anche ciclisti si sono abituati a determinati comportamenti degli automobilisti che all'estero verrebbero immediatamente sanzionati: nessun automobilista rispetta i limiti di velocità, le distanze di sicurezza, nessuno; le rotonde vengono prese d'assalto con l'idea che abbia la precedenza chi ci arriva a maggiore velocità, siamo probabilmente gli unici che fanno incidenti nelle rotonde, uno strumento fatto apposta per evitare gli incidenti. Gli stop diventano precedenze, le precedenze diventano "esco piano", gli indicatori di direzione e gli specchietti non li usa più nessuno e il cellulare sempre in mano ("un attimino, cosa potrà mai succedere).
però il problema sono i ciclisti (ma anche i pedoni "che si buttano in strada senza guardare")
siamo talmente abituati a tutto questo che sarà dura cambiare il paradigma, e certi commenti anche qui lo dimostrano ampiamente
:ola::ola:
 

Bert5quant1

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perdona ma ti rendi conto di quanto scrivi?
il problema sarebbero i gruppi dei ciclisti la domenica maggiore per andare al lago?
qualche minuto per superarli in sicurezza a confronto di magari mezz'ora in coda per andare da dormelletto ad arona?
o i 20 minuti magari per trovare parcheggio vicino al centro perchè sia mai fare 200mt a piedi?
Fermo restando che tranne il genitore con figlio di età inferiore a 10 anni nessun ciclista può viaggiare affiancato ad un altro nell'extraurbano.
I gruppi non sono un problema per perdere qualche secondo ma un problema un po' più serio di sicurezza. E non assolvo i ciclisti che non rispettano il codice, così come sono intransigente con auto, furgoni, moto e camion.
 

Bert5quant1

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Ma a te non capita mai di viaggiare affiancato ad un altro ciclista?
Il cds lo consente solo in pochi ambiti, ma a me capita di viaggiare a fianco in alcuni momenti.
Dato che le auto hanno il diritto di sorpassarmi con facilità e sicurezza, mi capita che da lontano facciano un colpetto di clacson. Noi ci si riaccoda subito e" tutti felici e contenti".
A mio parere si chiama convivenza civile.
Ciao.
Anche a me i colpetti preventivi a distanza non danno fastidio, anzi, con il rumore nel casco, quello delle ruote sull'asfalto, la mia ipoacusia, motori sempre più silenziosi, letteralmente non sento le auto venirmi da dietro. E non viaggio affiancato, vado quasi sempre da solo, tuttavia gradirei un colpetto, ma a 50 m dietro, non quando mi stanno già sorpassando.

La strombazzata ostile è tutt'altra cosa.
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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I gruppi non sono un problema per perdere qualche secondo ma un problema un po' più serio di sicurezza. E non assolvo i ciclisti che non rispettano il codice, così come sono intransigente con auto, furgoni, moto e camion.
20 ciclisti "appallati" si superano come si sorpassa un furgone, 20 ciclisti in fila indiana a norma del codice hanno di fatto, e con l'aggiornamento del codice anche di diritto, l'ingombro di un TIR. Mi chiedo quale delle due situazioni comporti un maggiore problema di sicurezza....
 

Bert5quant1

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Ciao segnalo una nuova moda degli automuniti che mi è capitato di subire ultimamente sulle strade:
incolonnati nel traffico aspettano che li superi a destra in bici per improvvisamente chiudere lo spazio sterzando improvvisamente verso destra.
Chiedo se è capitato solo a me e se essendo in bici tenuto a mantenere la destra in caso di incidente sono in torto a a ragione.
Grazie a chi vuole rispondere
Sì, raramente, ma succede, ricordo già due casi solo quest'anno, e altri due lo scorso anno.
Ovviamente quando sei costretto ad attraversare cittadine con stop e/o semafori, ma una volta anche fuori, una curva prima di una rotonda, si va piano ma questo mi chiude, e chiude, io prevengo ed ormai quasi fermo esco dalla carreggiata! Questo era un suv e ha chiuso dopo avermi superato, ...eh se girassi armato sarei in prigione!
Più che farlo apposta penso generalmente che non guardino mai negli specchietti, magari sbaglio...
Il mio rimedio: mi fermo 10-20 m prima del semaforo, lascio defluire e poi mi avvio. A me cambia nulla. Comunque sempre antenne dritte e mai fidarsi.
 
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Bert5quant1

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20 ciclisti "appallati" si superano come si sorpassa un furgone, 20 ciclisti in fila indiana a norma del codice hanno di fatto, e con l'aggiornamento del codice anche di diritto, l'ingombro di un TIR. Mi chiedo quale delle due situazioni comporti un maggiore problema di sicurezza....
Se sono affiancati per superarli devi andare sulla carreggiata opposta, se stai in coda ed hai dietro un senza testa che esce e sorpassa rombante... auguri ai ciclisti.
Questo imho, non dimenticando che nell'extraurbano le velocità sono ben maggiori.

In generale: se c'è un codice da rispettare perché stiamo sempre a obiettare? Vogliamo rigore contro le auto? Aspettiamocelo anche contro di noi, se sgarriamo.
 

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Se sono affiancati per superarli devi andare sulla carreggiata opposta, se stai in coda ed hai dietro un senza testa che esce e sorpassa rombante... auguri ai ciclisti.
se devi sorpassare a 1,5 metri è inevitabile andare nella corsia opposta: ed è meglio farlo per circa n secondi o per 4n? é meglio dover sorpassare un oggetto (virtuale) lungo 10 metri od uno lungo 40? Se poi per non andare nella corsia opposta si ignora il metro e mezzo e si fa il pelo, peggio mi sento.
E' anche per questo (e per i comportamenti discutibili che si innescano in gruppo, vedi semafori bruciati - ma mi son trovato anche a vedere una rotonda presa uso Tour de France, sui due lati...:wacko:) io esco da solo e taglio la testa al toro.

Questo imho.

In generale: se c'è un codice da rispettare perché stiamo sempre a obiettare?
Io mi limito ad osservare che un comportamento può essere a norma del codice ma non garantire una maggiore sicurezza, che peraltro è il principio di base di tutto il CdS. Per esempio, secondo il CdS io devo stare più possibile sul margine della carreggiata, ma in città questo mi espone al rischio di prendere uno sportello in faccia. E' meglio osservare la lettera della legge e rischiare la vita, o cercare la maggior sicurezza e rischiare una sanzione?

Vogliamo rigore contro le auto? Aspettiamocelo anche contro di noi, se sgarriamo.
Non c'è nessun rigore contro le auto e mai, in questo paese, ci sarà. Il suddito cittadino non vuole i controlli, e i controlli non ci sono nè ci saranno mai. Solo leggi draconiane e solo a posteriori, che tanto a me non mi capita nulla, che l'auto/la moto/la bici la so portare...
 

Bert5quant1

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se devi sorpassare a 1,5 metri è inevitabile andare nella corsia opposta: ed è meglio farlo per circa n secondi o per 4n? é meglio dover sorpassare un oggetto (virtuale) lungo 10 metri od uno lungo 40? Se poi per non andare nella corsia opposta si ignora il metro e mezzo e si fa il pelo, peggio mi sento.
E' anche per questo (e per i comportamenti discutibili che si innescano in gruppo, vedi semafori bruciati - ma mi son trovato anche a vedere una rotonda presa uso Tour de France, sui due lati...:wacko:) io esco da solo e taglio la testa al toro.
Su n o 2n potremmo star lì a tavolino, ma son solo pensieri...
Per es. io direi che superando una fila indiana a 1,5m nella maggior parte delle strade sarei ancora al limite della mia semicarreggiata mentre 2 affiancati non mi fanno allargare solo mezzo metro, due affiancati anche solo per leggeri o ampi sbandamenti (ne vedo, non sto inventando) mi fanno sicuramente andare fuori dalla mia semicarreggiata.
Per il resto, anch'io da solo ma fossi in gruppo e gli altri bruciassero il rosso e entrassero in rotonda come non ci fosse un domani... perché copiarli? Farei come se fossi da solo, rispettando le norme. Se ciò significa perdere il gruppo...addio!
Massimo della (rara) compagnia: due, io e un amico. Se mai ci sarà un bel gruppo saremo in 5, chissà...
Io mi limito ad osservare che un comportamento può essere a norma del codice ma non garantire una maggiore sicurezza, che peraltro è il principio di base di tutto il CdS. Per esempio, secondo il CdS io devo stare più possibile sul margine della carreggiata, ma in città questo mi espone al rischio di prendere uno sportello in faccia. E' meglio osservare la lettera della legge e rischiare la vita, o cercare la maggior sicurezza e rischiare una sanzione?
lo sportello in faccia lo rischi nell'area urbana e soprattutto se superi una coda sulla destra. L'ho preso da un auto dei Cc, manco si sono accorti di me perché richiamati in un punto dove uno voleva suicidarsi. Mi superano, ma eravamo entrambi al punto, loro inchiodano ed escono. Quello di destra l'ho evitato ma sono atterrato sulla portiera. Da allora evito. Non è che sono in kom o simili....
Comunque la sportellata non è in relazione a stare vicino al margine, a meno di non superare in città una coda o auto parcheggiate. Evito...
Non c'è nessun rigore contro le auto e mai, in questo paese, ci sarà. Il suddito cittadino non vuole i controlli, e i controlli non ci sono nè ci saranno mai. Solo leggi draconiane e solo a posteriori, che tanto a me non mi capita nulla, che l'auto/la moto/la bici la so portare...
Eh, quoto 101%... e scrivi pure sudditi.
un es.?
Abito dove c'è limite 60 ed ho cronometrato 208/h per una moto e diversi 130-150 per auto. Reclamato in comune, successo nulla. Mi hanno confidato che il sindaco disse, a precisa richiesta di autovelox, che se ne piazzavano uno (parlo di periferia, dove più di un'auto al minuto va over 90-100 orari) non lo avrebbero più votato.
Dal comune ai governi, musica invariata.
 
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matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
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Bassano del Grappa
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Wilier 0SL
Chiedo se è capitato solo a me e se essendo in bici tenuto a mantenere la destra in caso di incidente sono in torto a a ragione.
Ciao, ti parlo per esperienza personale che mi è successa 2 mesi fa, stavo superando a destra una colonna e la prima vettura della fila ha deciso di effettuare una manovra e mi ha chiuso, facendomi andare fuori strada con conseguente caduta e trasporto in ospedale in ambulanza.

I carabinieri intervenuti hanno ascoltato me e alcuni testimoni in cui davamo la stessa versione e han detto che la colpa è solo mia, poi da privato sono andato da un avvocato specializzato in incidenti e mi ha confermato quanto detto dai CC
 

Bert5quant1

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Ciao, ti parlo per esperienza personale che mi è successa 2 mesi fa, stavo superando a destra una colonna e la prima vettura della fila ha deciso di effettuare una manovra e mi ha chiuso, facendomi andare fuori strada con conseguente caduta e trasporto in ospedale in ambulanza.

I carabinieri intervenuti hanno ascoltato me e alcuni testimoni in cui davamo la stessa versione e han detto che la colpa è solo mia, poi da privato sono andato da un avvocato specializzato in incidenti e mi ha confermato quanto detto dai CC
Detta così sembra che se un bastardo ti sbatte fuori strada avrebbe pure ragione? Non mi torna qualcosa... i commi del cds sul porre attenzione da parte del conducente auto sia a destra che sinistra prima di cambiare traiettoria si sprecano...

La colpa solo tua? Forza, signori cc, ditemi in virtù di quale articolo... magari imparo qualcosa che non so...
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Aosta
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Bianchi Specialissima disc
A destra nn si può cmq superare…sa hai un incidente ti danno la colpa quasi sempre….io le file di macchine ferme le ho sempre superate, con la massima cautela… a sx…una volta una ha girato a sx senza mettere freccia e le hanno dato la colpa…
 

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
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Reggio Emilia
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Domane sl
Dietro a destra non è che tutti gli automobilista stanno a vedere se arriva uno in bici o in monopattino dal retrovisore destro, anche perché , se in colonna, non dovrebbero passare.
Dal retrovisore classico, con le macchine incolonnate oramai molto alte, non si vede.

Come già scritto da altri, magari non fanno apposta, anche se credo che qualcuno ti darebbe una schiacciata.

Di contro anche in colonna nessun auto dovrebbe fermarsi affiancando il ciclista ma starci un pelo dietro.
 

Bert5quant1

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Questo l'hai detto te.

Io ho solo spiegato la mia dinamica e ciò che hanno deciso i CC e confermato da un avvocato.
Ti ha chiuso facendoti andare fuori strada.
Non aggiungo del mio.
E ripeto che non dovrebbe avere tutta la ragione, ed allora, ripeto "quale sarebbe l'articolo cds che darebbe ragione a chi ti fa uscire di strada?
Oppure nella "dinamica" c'era altro, ipotizzo... ti aveva gia superato ma tu hai insistito a stargli a fianco... come potrei supporre dagli ultimi due post... è solo una domanda per fare un esempio, a scanso di...
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
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Lago maggiore
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Casati laser chorus
Ciao segnalo una nuova moda degli automuniti che mi è capitato di subire ultimamente sulle strade:
incolonnati nel traffico aspettano che li superi a destra in bici per improvvisamente chiudere lo spazio sterzando improvvisamente verso destra.
Chiedo se è capitato solo a me e se essendo in bici tenuto a mantenere la destra in caso di incidente sono in torto a a ragione.
Grazie a chi vuole rispondere
Di sicuro non è una novità, me ne ricordo uno che più volte si è spostato a destra e a sinistra per non farmi passare, peccato che quando si è dovuto fermare dietro alla macchina che lo precedeva non ha più potuto spostarsi e io l'ho passato sorridendogli.
 

sembola

Scalatore
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Su n o 2n potremmo star lì a tavolino, ma son solo pensieri...
Per es. io direi che superando una fila indiana a 1,5m nella maggior parte delle strade sarei ancora al limite della mia semicarreggiata mentre 2 affiancati non mi fanno allargare solo mezzo metro, due affiancati anche solo per leggeri o ampi sbandamenti (ne vedo, non sto inventando) mi fanno sicuramente andare fuori dalla mia semicarreggiata.
Ilproblema non sono i due-tre ciclisti, ma i gruppi. In quel caso riuscire ad avere strada libera per sorpassare un "mezzo lento" virtuale lungo trenta-quaranta metri che va a 30-35 kmh è decisamente più complesso.


lo sportello in faccia lo rischi nell'area urbana e soprattutto se superi una coda sulla destra

Comunque la sportellata non è in relazione a stare vicino al margine, a meno di non superare in città una coda o auto parcheggiate. Evito...
Per evitare di passare vicino ad auto parcheggiate sei però costretto ad infrangere la norma del CdS che ti impone di stare più a destra possibile. Basterebbe che a scuola guida insegnassero, come si fa nei paesi del nord europa, di aprire la portiera con la mano destra, e non la sinistra, perchè in questo modo si è costretti a girarsi e quindi ad avere il campo visivo a favore.
Per cui io evito di rispettare la norma alla lettera e stare ad un metro dalle auto parcheggiate, se mi suonano pazienza, preferisco pagare una multa che farmi pagare l'ospedale o peggio.



Eh, quoto 101%... e scrivi pure sudditi.

un es.?
Abito dove c'è limite 60 ed ho cronometrato 208/h per una moto e diversi 130-150 per auto. Reclamato in comune, successo nulla. Mi hanno confidato che il sindaco disse, a precisa richiesta di autovelox, che se ne piazzavano uno (parlo di periferia, dove più di un'auto al minuto va over 90-100 orari) non lo avrebbero più votato.
Dal comune ai governi, musica invariata.
Io ho notizia certa che ai vigili urbani del mio borgo è stato dato ordine di non multare se non in casi estremi ed "inevitabili".
E capisci bene come diventi sempre più difficile per chi ha sempre rispettato le regole, prima per educazione familiare e poi per convinzione, continuare a farlo. Arrivato a quest'età inizio a non crederci più.
 
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ilproblema non sono i due-tre ciclisti, ma i gruppi. In quel caso riuscire ad avere strada libera per sorpassare un "mezzo lento" virtuale lungo trenta-quaranta metri che va a 30-35 kmh è decisamente più complesso.
Sarà che non mi è mai capitato di trovarne 15 o 20 in fila... ma se ne trovo tre o 4 pur sorpassandoli con criterio non provo difficoltà, se ne ho davanti anche solo 2 affiancati proprio non oso sorpassare, a meno di rettilineo deserto
Per evitare di passare vicino ad auto parcheggiate sei però costretto ad infrangere la norma del CdS che ti impone di stare più a destra possibile. Basterebbe che a scuola guida insegnassero, come si fa nei paesi del nord europa, di aprire la portiera con la mano destra, e non la sinistra, perchè in questo modo si è costretti a girarsi e quindi ad avere il campo visivo a favore.
Per cui io evito di rispettare la norma alla lettera e stare ad un metro dalle auto parcheggiate, se mi suonano pazienza, preferisco pagare una multa che farmi pagare l'ospedale o peggio.
Se sorpassi a un metro le auto parcheggiate non credo ti multeranno mai... spero di non sbagliare, eh...
Io ho notizia certa che ai vigili urbani del mio borgo è stato dato ordine di non multare se non in casi estremi ed "inevitabili".
E capisci bene come diventi sempre più difficile per chi ha sempre rispettato le regole, prima per educazione familiare e poi per convinzione, continuare a farlo. Arrivato a quest'età inizio a non crederci più.
La fiducia si perde se le norme non vengono fatte rispettare. "Tanto lo fanno tutti..."
Etiamsi omnes, ego non, quindi studio il codice da sempre, ogni volta che mi viene un dubbio, (poi non sono infallibile) ma comunque persevero nel rispetto e piuttosto mi fermo, ma sinceramente non mi trovo mai in città, in bici giro sempre fuori. File parcheggiate... non ricordo di averne dovute affiancare, se non in auto. In bici starei ad un metro anch'io, comunque.
Buona serata
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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Macerata
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Fuji Sportif
Ti ha chiuso facendoti andare fuori strada.
Non aggiungo del mio.
E ripeto che non dovrebbe avere tutta la ragione, ed allora, ripeto "quale sarebbe l'articolo cds che darebbe ragione a chi ti fa uscire di strada?
Oppure nella "dinamica" c'era altro, ipotizzo... ti aveva gia superato ma tu hai insistito a stargli a fianco... come potrei supporre dagli ultimi due post... è solo una domanda per fare un esempio, a scanso di...
Credo che abbiano dedotto che per finire fuori strada il ciclista andava a una velocità eccessiva per il contesto. Il superamento di una colonna di auto ferme andrebbe effettuato con la massima prudenza, a velocità moderata che permetta di mantenere sempre il controllo in qualunque evenienza possibile.
Se il ciclista fosse stato investito dall'auto, probabilmente il guidatore si sarebbe beccato come minimo un concorso di colpa.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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Arezzo
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wilier zero.7,wilier 501
Se sono affiancati per superarli devi andare sulla carreggiata opposta, se stai in coda ed hai dietro un senza testa che esce e sorpassa rombante... auguri ai ciclisti.
Questo imho, non dimenticando che nell'extraurbano le velocità sono ben maggiori.

In generale: se c'è un codice da rispettare perché stiamo sempre a obiettare? Vogliamo rigore contro le auto? Aspettiamocelo anche contro di noi, se sgarriamo.
le corsie delle auto in italia possono raggiungere, al massimo, nelle extraurbane secondarie, 3,75 metri (spoiler, ce ne saranno 50km in tutta italia di corsie del genere). prendiamo un ciclista largo 50cm (quindi non un biker), mettiamo il metro e mezzo. siamo a 2 metri.
nelle già inesistenti corsie da 3,75 solo un'auto larga 1,75 da specchio a specchio potrebbe superare nella stessa corsia (auto 1,75 di larghezza ci sono la topolino, la ami, credo nessuna auto omologata per 5), nel ben più frequente caso di corsie di 2,75 c'entrano a malapena le moto: la corsia di la se uno vuole chiedere il rispetto del codice ai ciclisti, va usata sempre!

il fatto che non te ne renda conto te, che sei un ciclista, indica quanto si cretino uno che scrive la norma con "1,5m": manco un ciclista si rende conto di quanto sia 1,5m. come cavolo fa a rendersene conto un automobilista, o un vigile?!